• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio d'epoca a valvole da riparare

Mi sembra che la radio funziona bene non andare oltre! ;)

Devo dirti la verità anche io ho comprato una radio a valvole su ebay, niente di particolare se non il fatto che si tratta dello stesso modello di radio che avevamo a casa negli anni '60 quando ero ragazzino, radio che era andata distrutta grazie anche al sottoscritto... però sono stato meno coraggioso di te perché ancora non l'ho accesa :5eek: non sapendone lo stato e da quando non è stata più utilizzata... grazie al tuo post mi sto decidendo di metterci le mani, volevo sapere per cortesia se poi i condensatori li hai comprati on line dal sito che hai linkato.

Riguardo alla mia radio, poi posterò una foto, posso solo anticipare che trattasi di radio definita come "radio da comodino" cosa che ho scoperto solo in tempi recenti, all'epoca per me era una radio e basta se non di tipo relativamente "moderno" sopratutto perché più piccola rispetto ai modelli pre e post bellici.


Aprila e dagli una soffiata con l'aria a bassa pressione, poi vai di pennello, controlla che al visivo non ci siano componenti a spasso, come nel mio caso, smonta le valvole e puliscile con una straccio umido.
Per accenderla, e evitare botti, basta che metti in serie una lampada da 100w al cavo della 230v, se questa fa molta luce vuol dire che c'è qualcosa che non va nell'apparato. Se invece la luce è bassa e la radio emette qualcosa vuol dire che non c'è nulla in corto.

I componenti li ho acquistati sul sito https://www.tekkna.it/ , tranne i 3 condensatori elett. da 47 e 4,7 uf 500V che non li avevano e li ho reperiti in zona ma che poi non ho usato visto che per bypassare l'originale c'è da sudare visti i collegamenti poco accessibili.

Sul forum tedesco mi hanno consigliato di cambiare anche un altro elett. quando ho voglio lo faccio.
 
Che non sarebbe neanche sbagliato...le cose grosse le fa qualcuno che abbia tempo, voglia e pratica ed è giusto che venga ripagato (quelle cifre sono sempre minori delle ore che ci hanno messo...)
Dopo tenerla in efficienza, fare quei piccoli interventi nel tempo eccetera, migliorarla, quello sì che è un piacere, godersela, mica lavorare vicino a dei rottami (che è anche poco sano: areate bene dove lavorate)...

Oh, del resto io sono così in tutte le cose, come ho raccontato spesso io, finchè regge il fisico, sono diciamo un escursionista avanzato, senza ancora essere un alpinista faccio già cose difficili, però parto da dove arriva la macchina, neanche un metro non necessario.... :D
Nel senso che mi piace anche sfruttare i benefici moderni, per salire da lì in poi ;)
Se ci pensate è circa la stessa cosa delle radio, non sono di quelli che gli piace partire da zero, diciamo da tre, come diceva Troisi :D
 
Ultima modifica:
Per me usare il saldatore è un divertimento, che poi in una radio del genere non c'è nemmeno da stare tanto a guardare l'estetica interna, io taglio il vecchio componente e metto il nuovo :D
Alcuni di questi hanno i reofori arricciolati attorno al contatto e li saldati, non è facile scollegarli senza fare danni, vista l'età dell'oggetto.
 
Riguardo alla mia radio, poi posterò una foto, posso solo anticipare che trattasi di radio definita come "radio da comodino" cosa che ho scoperto solo in tempi recenti, all'epoca per me era una radio e basta se non di tipo relativamente "moderno" sopratutto perché più piccola rispetto ai modelli pre e post bellici.
Questa la mia radio: è una Radio Kosmophon.RM 52 marchiata Wunder.







A questo link:
Codice:
http://www.radioedintorni.it/Radiomeccanico/RadioRiparatore/KosmophonRM55.html
si può trovare una radio Kosmophon RM55 quasi identica tranne per il commutatore onde medie onde corte che non è a manopola ma è a leva, differenze ci sono anche nella circuitazione, però si possono vedere con che tipo sono stati sostituiti i vari condensatori a carta, ci sarebbe da discutere su la loro tipologia :eusa_think: specialmente quelli blu piatti a "pastiglia" anche se chi li ha sostituiti sembrerebbe conoscere il fatto suo,lungi da me muovere critiche al riguardo però quei condensatori a pastiglia sembrerebbero di tipo ceramico mentre quelli rettangolari a mattoncino sembrerebbero di tipo poliestere, mentre quelli vecchi erano tutti della stessa tipologia è cioè a carta... questo mi spiazza un po' perché ancora non so bene quali condensatori adoperare :eusa_think: devo ancora vedere cosa trovo nei negozi fisici qui a Roma, sono stati sostituiti anche gli elettrolitici.

Dal momento che si procede a cambiare i vecchi condensatori con i nuovi a questo punto diventa relativo pure se si adoperano di tipo cilindrico o no diventa solo un fattore estetico, l'importante è che siano adatti dal punto di vista elettronico, riguardo al fatto se la radio perde di valore per quanto possa valere questo tipo di radio :eusa_think: chi ha operato il "restauro" del modello similare a tale riguardo non si è fatto certo scrupoli...

@Tuco

Poi hai comprato anche quel cordino di cui hai messo il link Amazon (Cheriswely, Filo di poliestere da 0,5 mm, per gioielli, artigianato, macramè, con rocchetto, Burlywood )? Se si, va bene per farne l'uso che interessa a noi ?
 
Ultima modifica:
Questa la mia radio: è una Radio Kosmophon.RM 52 marchiata Wunder.







A questo link:
Codice:
http://www.radioedintorni.it/Radiomeccanico/RadioRiparatore/KosmophonRM55.html
si può trovare una radio Kosmophon RM55 quasi identica tranne per il commutatore onde medie onde corte che non è a manopola ma è a leva, differenze ci sono anche nella circuitazione, però si possono vedere con che tipo sono stati sostituiti i vari condensatori a carta, ci sarebbe da discutere su la loro tipologia :eusa_think: specialmente quelli blu piatti a "pastiglia" anche se chi li ha sostituiti sembrerebbe conoscere il fatto suo,lungi da me muovere critiche al riguardo però quei condensatori a pastiglia sembrerebbero di tipo ceramico mentre quelli rettangolari a mattoncino sembrerebbero di tipo poliestere, mentre quelli vecchi erano tutti della stessa tipologia è cioè a carta... questo mi spiazza un po' perché ancora non so bene quali condensatori adoperare :eusa_think: devo ancora vedere cosa trovo nei negozi fisici qui a Roma, sono stati sostituiti anche gli elettrolitici.

Dal momento che si procede a cambiare i vecchi condensatori con i nuovi a questo punto diventa relativo pure se si adoperano di tipo cilindrico o no diventa solo un fattore estetico, l'importante è che siano adatti dal punto di vista elettronico, riguardo al fatto se la radio perde di valore per quanto possa valere questo tipo di radio :eusa_think: chi ha operato il "restauro" del modello similare a tale riguardo non si è fatto certo scrupoli...

@Tuco

Poi hai comprato anche quel cordino di cui hai messo il link Amazon (Cheriswely, Filo di poliestere da 0,5 mm, per gioielli, artigianato, macramè, con rocchetto, Burlywood )? Se si, va bene per farne l'uso che interessa a noi ?


Su quello sciassi ci si lavora bene visto che i componenti sono radi, nella mia c'è un infrenio che levati. I condensatori puoi usare quelli poliestere assiali, ne trovi quanti ne vuoi in rete, qui nei negozi non li hanno.
Altrimenti puoi restaura quelli a carta :D

https://www.youtube.com/watch?v=CYCfw59jD70

Per la corda della scala parlante ho usato questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B08K3XQBJ3/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
 
Altrimenti puoi restaura quelli a carta
biggrin.gif
Non mi sembra il caso di mettermi a fare pure il chimico :D tra l'altro uno ha anche il reoforo staccato dal lato condensatore...

Quindi alla fine hai preso anche quel cordino e mi confermi che fuziona, giusto?
 
Ultima modifica:
Bene! grazie mille, poi a sostituzione condensatori avvenuta e con la radio si spera funzionate vi aggiornerò.
 
Se le valvole e i trasformatori sono OK, ripararla è facile e a basso costo. E' difficile reperire i condensatori visto gli elevati voltaggi di lavoro. Saluti.
 
Un condensatore ha il reoforo staccato, per il resto non mi fido ad accenderla perchè si rischia di fare danni... chi me l'ha venduta ha detto che non l'ha testata quindi ho comprato a scatola chiusa, perà la radio all'apparenza è in ottime condizioni le valvole sono tutte integre come pure i trasformatori ma questo non vuol dire niente... riparazione facile sì, a basso costo fino ad un certo punto perché come tu stesso hai scritto per questi condensatori on line si rischia di spendere più di quanto si è pagata la radio... Saluti.
 
Ultima modifica:
Il fatto sta che nessun venditore on-line ti spedisce un condensatore per valore, cmq per la mia radio pagata 45€ spedita ho speso circa 20€ di condensatori, adeso però me ne sono rimasti tanti nel cassetto che potrei restaurare una decina di radio :D


Codice:
1AA13878_5-B5-63_N48a	4.7nF 630V 4700pF 630V Condensatore film avvolto	5	€ 0,98
1AA20110_L18b	10.0nF 2KV/C6 5% CONDENSATORE ANTINDUTTIVO POLIPROPILENE METALLIZZATO HYC M.C.E.	3	€ 2,20
1AA20117_L18b	68nF 250V CONDENSATORE ANTINDUTTIVO POLICARBONATO PNC/10% M.C.E. 	3	€ 1,28
1AA12963_M10a	4.7nF 630V 4700pF 630V CONDENSATORE POLIESTERE 1.50MKT	20	€ 2,44
1AA20592_G16a	56pF 2KV CONDENSATORE CERAMICO X5F3	40	€ 0,98
1AA11143_G39b	47pF 2KV CONDENSATORE CERAMICO	30	€ 1,10
1AA12076_H37a	27pF 2KV CONDENSATORE CERAMICO 	20	€ 1,46
1AA11368_G17b	22uF 50V CONDENSATORE ELETTROLITICO ASSIALE	25	€ 2,58
1AA20092_L18b	6.8nF 630V CONDENSATORE POLIESTERE C PC J V0 	3	€ 0,92
1AA10998_R22a	4.7uF 450V 105°C Condensatore elettrolitico	10	€ 1,15

Il tutto + spedizioni circa 9€
 
Un condensatore ha il reoforo staccato, per il resto non mi fido ad accenderla perchè si rischia di fare danni... chi me l'ha venduta ha detto che non l'ha testata quindi ho comprato a scatola chiusa, perà la radio all'apparenza è in ottime condizioni le valvole sono tutte integre come pure i trasformatori ma questo non vuol dire niente... riparazione facile sì, a basso costo fino ad un certo punto perché come tu stesso hai scritto per questi condensatori on line si rischia di spendere più di quanto si è pagata la radio... Saluti.

Tu ti preoccupi del solo cambiare dei condensatori, leggi che consigli mi danno in un forum tedesco :D

 
Tu ti preoccupi del solo cambiare dei condensatori, leggi che consigli mi danno in un forum tedesco :D
In altro post ho citato anche le resistenze :D
Cambiare tutti i condensatori "perchè così torna nuova" e ci si mette al riparo da guasti futuri non è neanche vero perché alla fine come scritto nel link potrebbe funzionare anche peggio, inoltre ci sono anche le resistenze che non abbiamo mai preso in considerazione e che potrebbero essere alterate anche loro...
comunque io sono per cambiare solo il minimo indispensabile o lo stretto necessario... quelli del forum tedesco se ho capito bene ti suggeriscono di cambiare un modello di valvola con un altro e questo comporta la modifica del trasformatore :5eek: se ti va mandami in PM il link di questo forum tedesco oppure indicalo qui ma con il link non attivo ;)
 
Secondo me manomettere i trasformatori e cambiare il tipo di valvola impiegato è sinceramente sbagliato...
 
In altro post ho citato anche le resistenze :D
comunque io sono per cambiare solo il minimo indispensabile o lo stretto necessario... quelli del forum tedesco se ho capito bene ti suggeriscono di cambiare un modello di valvola con un altro e questo comporta la modifica del trasformatore :5eek: se ti va mandami in PM il link di questo forum tedesco oppure indicalo qui ma con il link non attivo ;)

Questo perché la valvola finale ECL 86 si trova non a meno di 40€ in rete, mentre la PCL 86 si trova ad una decina di euri.





PS:
Per riavvolgere i trasformatori è forte Mario ex aiuto professori dell'ITIS Locale.. Ma Mario? LOL
 
Ultima modifica:
Ho scoperto un altro problema della radio Grundig, ogni tanto si abbassa il volume da solo, se tocco le prese dell'antenna delle onde medie che la radio ha sul posteriore, si sente uno scricchiolio sull'altoparlante e l'audio ritorna normale. Potrebbe essere un qualcosa che si è ossidato, un falso contatto, oppure è un problema più profondo che riguarda l'oscillatore locale e la sua relativa valvola?
Ciao.
 
Per capire se si tratta di falso contatto il metodo di solito è quello di picchiettare qua e là con un piccolo cacciavite possibilmente lungo impugnato al contrario.

Penso che se fosse una valvola o qualche componente associato una volta che si è abbassato il volume non dovrebbe rialzarsi, logicamente il potenziometro l' hai spruzzato con puliscicontatti apposito?

Io ho riparato a livello amatoriale tantissimi apparecchi a partire dai TV a valvole, radio, fino ai decoder attuali, per esperienza ti posso dire che esistono falsi contatti insidiosissimi che certe volte ti fanno impazzire questo però accade di più con apparecchiature moderne, in una radio come quella i falsi contatti possono essere principalmente nella pulsantiera di commutazione bande o il potenziometro sporco/usurato, per il resto è tutto saldato massicciamente.

Di più non saprei :eusa_think: qui entra in ballo l'eperienza di chi per lavoro o per hobby ha riparato decine di quelle radio e ha a disposizione anche certe apparecchiature, oscilloscopio etc etc.
 
Indietro
Alto Basso