• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio d'epoca a valvole da riparare

Tuco

Digital-Forum Master
Registrato
24 Agosto 2017
Messaggi
607
Località
Arezzo
Ho da poco acquistato in rete una radio Grundig Type 87a, si accende e funziona.
E' arrivata con l'antenna in ferrite staccata da supporto e i relativi fili di collegamento tranciati.

Visto che nello schema che ho trovato in rete non la menzionano, come faccio a ricollegarla correttamente.
Credo che anche l'avvolgimento sia danneggiato.

Schema elettrico:




Qui si vede l'antenna in ferrite con gli avvolgimenti:











Questo è l'alloggiamento dell'antenna in ferrite.






Ci sono 3 avvolgimenti e sei fili da ricollegare, ma non so dove!!
 
Ultima modifica:
Vedi nello schema a sinistra i 3 avvolgimenti dell'antenna in ferrite (trateggiata); uno, quello in alto é singolo, gli altri due in fondo usano due fili (in mezzo col puntino nero) in comune.
 
l'antenna è quella della foto, non ho capito dove devo ricollegare i filini:

 
Hai 3 avvolgimenti, uno dovrebbe avere piu spire e va collegato in parallelo alla presa d'antenna, gli altri due dovrebbero avere meno spire il primo filo va al variabile, gli altri due insieme e quallo che rimane vanno nei punti indicati nello schema. Quando trovi i punti giusti dovresti anche vedere i moncherini dei fili strappati...ma poi non credo che quei fili andassero diretti, avranno avuto una basetta sull'antenna mobile dalla quale partivano 5 o 6 fili flessibili fino ai punti di saldatura...o magari a una spinetta multipolare sullo chassis...se segui lo schema la trovi.
 
Ultima modifica:
Il disegno c'é é gia é nella parte sinistra dello schema, quella linea verticale tratteggiata rappresenta la ferrite, alla sua destra sono schematizzati i tre avvolgimenti quello in alto con piu spire, i due in basso (con presa centrale) con meno spire...
 
ma si era rotta nella spedizione?
Onestamente, io che tengo a queste cose come fossero dei reperti archeologici, sto male solo all'idea di come vengono spediti...
 
L'hanno rotta il corrieri, malgrado sia stata imballata a dovere.
Essendo l'antenna in ferrite pesantuccia e il supporto di gomma cotto dal tempo, s'è staccata ed era a spasso dentro la radio.
Menomale che non ha fatto altri danni.

Ma una curiosità sullo schema di collegamento dei 3 avvolgimenti della ferrite, è giusto il mio ragionamento? Vedi disegno:

 
volevo cambiare la lampada della scala parlante, dove la posso trovare in rete?
dallo schema è una 7v 0,3 ampere

 
Io la prenderei a incandescenza.
O al massimo led bianco caldo...
Led 8000k sono troppo bianche e fanno troppa luce (non credo vadano bene così bianche e luminose in una radio d’epoca).

Io andrei piuttosto su una di queste (dovrebbero essere come la tua):

https://www.svetila.com/it/le-lampa...e/6938-e10-7v-300ma-10x28-c-2r-long-life.html

https://www.ipertronica.it/catalogo/LAMP3341-LAMP-3341-SCREW-LAMP-7V-0-3A

https://www.manomano.it/catalogue/p...nco-caldo-wnt-9599-18513383?model_id=18511385

Puoi anche cercare “ lampadina 7v 0.3A e10” su google ... ;)
 
Ultima modifica:
volevo cambiare anche la corda della scala parlante, ogni tanto slitta, quale ci metto, cotone da macchina per cucire?
 
Lenza da pesca?
la cordina non deve essere troppo elastica (o si allenterà dopo un po’ e scorrerà a vuoto) e non deve sfilacciarsi/consumarsi, altrimenti non durerà...

Eventualmente, prima di sostituirla, studia bene il percorso esatto che fa l’attuale cordina...

Se l'attuale non è consumata o sfilacciata, non la sostituirei. Magari proverei a serrarla un po’...

Comunque in rete si trovano (negozi ricambi radio vintage)
 
Indietro
Alto Basso