• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio d'epoca a valvole da riparare

In realtà questa delle radio d'epoca è una cosa che per me è sempre stata affascinante, ma guardandoci un attimo dentro, col mio carattere, mi fa pensare "anche no..." :D
Con le radio un po' più vecchie (magari anche in questa, boh...) ci sarebbe anche tutto il discorso di rimozione dell'amianto e di altri componenti pericolosi...
(sul mio carattere: sono un po' irrequieto...non ho la manualità paziente dell'orologiaio che ci vuole per queste cose... :D Infatti Tuco, se la devo dire tutta, mi fa bonariamente incaxare, tutta invidia la mia, tipo come ha sistemato in due minuti l'antenna in ferrite...io so già che mi sare incasinato a saldare quei filini e l'avrei lanciata dalla finestra... :laughing7: )


Quando si acquista una radio del genere, a meno che non sia già stata restaurata, si deve accettare e pensare che qualcosa da sistemare internamente ci sia sempre, quindi o si ha la passione e la calma necessaria o si lascia perdere.

Per me è un divertimento, non è faticoso, si lavora seduti ad un tavolo, al caldo, nessuno che ti mette fretta, ecc.
Il problema è il reperire i componenti, in zona non ho negozi specializzati, il + vicino è a circa 30KM da dove abito.
Altra cosa poco pratica è il fatto che tali radio non abbiano il circuito stampato, la PCB con stampigliato il numero del componente, quindi, almeno per me , quando smonto un componente, lo devo sostituire al volo, altrimenti non mi ricordo dove andava :D
Se fosse stato su PCB sarebbe stato uno spasso!

Domanda:
I condensatori che sono su questo sito, lincati qui sotto, vanno bene per rimpiazzare quelli a carta della radio?

https://www.tekkna.it/department/859/Tensione-lavoro-maggiore-di-150-Volt.asp


Nello stessa pagina dello schema della radio, sono indicate anche le tensioni di lavoro:

 
Demodulatore...:D non farti prendere dai moderni tecnologismi digitali tu che conosci bene l'italiano....
Mi ha influenzato l'articolo in inglese...ne avevo anche fatto uno, qualche anno dopo, in scatola di montaggio e andava da dio messo dopo la media frequenza di una radiaccia, ma che proprio per la sua scarsa qualità faceva passare lo stereo dalla IF...
Tornando al discorso di prima, all'epoca mi piaceva anche costruire le cose, ma le radio e le TV vecchie mi affascinavano, ma c'è troppa roba delicata che si sbriciola...io capisco la pazienza di stare una notte ad aspettare la propagazione dall'America in onde medie, lo ho fatto e lo rifarei, ma mettere le mani dentro una radio vecchia mica mi rilassa, anzi mi mette addosso un'ansia di spaccare qualcosa che non c'è proprio libidine... ;)
 
Beh ma grazie alla larga disposizione dei componenti é facile lavorarci, negli stampati moderni invece serve la lente d'ingrandimento, riconoscere i componenti SMD, e dissaldarli e saldarli non é facile, se poi é un multistrato campa cavallo ...
 
Ultima modifica:
Beh ma grazie alla larga disposizione dei componenti é facile lavorarci, negli stampati moderni invece serve la lente d'ingrandimento, riconoscere i componenti SMD, e dissaldarli e saldarli non é facile, se poi é un multistrato campa cavallo ...
Sì, infatti, ci ho pensato giusto ieri sera che avevo già spento dopo aver scritto quello, che quindi non è del tutto vero...
Guarda, credo che principalmente ci sia da parte mia un blocco psicologico, nel senso che ci sono sempre cose nuove da imparare e già non si riesce a starci dietro...stare lì a rifrullare della roba vecchia, mi sembra di perdere tempo...a 60 anni, se comincio a perdere il giro delle novità, dopo sono pronto per il ricovero... :D
 
Beh ma grazie alla larga disposizione dei componenti é facile lavorarci, negli stampati moderni invece serve la lente d'ingrandimento, riconoscere i componenti SMD, e dissaldarli e saldarli non é facile, se poi é un multistrato campa cavallo ...

Non mi riferivo alla componentistica superficiale degli ultimi anni, li poi c'è poco da riparare se non con gli attrezzi appositi, hanno difficoltà anche laboratori specializzati ma non troppo, poi oggi non si ripara, si butta e acquista nuovo, visti i cosi nel primo caso.
 
Sì, infatti, ci ho pensato giusto ieri sera che avevo già spento dopo aver scritto quello, che quindi non è del tutto vero...
Guarda, credo che principalmente ci sia da parte mia un blocco psicologico, nel senso che ci sono sempre cose nuove da imparare e già non si riesce a starci dietro...stare lì a rifrullare della roba vecchia, mi sembra di perdere tempo...a 60 anni, se comincio a perdere il giro delle novità, dopo sono pronto per il ricovero... :D

Io invece il "blocco psicologico" ce l'ho proprio verso le "moderne tecnologie" ma la mia diffidenza é gia stata piu che suffragata dai fatti: basta leggere i tribolamenti e le spese degli utenti del forum in sezione PC, tv in streaming, DVR, hbbtv, formati, codifiche, modulazioni che cambiano ogni 3 x 2, ecc. o sentire la rogne dei conoscenti, magari abbonati a DAZN o boiate simili, per non parlare degli "zombificati" da telefonino. Al lavoro recentemente eravamo spesso confrontati con i formati da convertire, non ti dico le madonne! Una volta la tecnologia era al servizio dell'uomo, adesso é l'uomo al $ervizio della tecnologia...
 
Ultima modifica:
Io invece il "blocco psicologico" ce l'ho proprio verso le "moderne tecnologie" ma la mia diffidenza é gia stata piu che suffragata dai fatti: basta leggere i tribolamenti e le spese degli utenti del forum in sezione PC, tv in streaming, DVR, hbbtv, formati, codifiche, modulazioni che cambiano ogni 3 x 2, ecc. o sentire la rogne dei conoscenti, magari abbonati a DAZN o boiate simili, per non parlare degli "zombificati" da telefonino. Al lavoro recentemente eravamo spesso confrontati con i formati da convertire, non ti dico le madonne! Una volta la tecnologia era al servizio dell'uomo, adesso é l'uomo al $ervizio della tecnologia...
Tu hai una visione romantica del passato che io non ho mai avuto...
Esempio di quello che penso: se Marconi non avesse avuto lo spirito imprenditoriale, che probabilmente ha preso dalla madre inglese, non se ne sarebbe fatto niente... :D
E specialmente: offerta di programmi radio e TV "agratis", e non a pagamento come adesso lamenti che succede, per forza, i governi allora avevano particolarmente bisogno di qualcosa per intortare i popoli e tiravano fuori i soldi, perchè i programmi costano comunque e a maggior ragione costavano i trasmettitori (pensa alle onde medie)... ;)
 
Ma il canone si pagava allora come adesso...non é questione di romanticismo ma semplicemente di non farsi fregare. Intanto la radio d'epoca di Tuco funziona ancora e riceve i programmi, mentre adesso rischiamo di dover buttare via apparecchi rtv di meno di dieci anni fa' in nome del "progresso"...
 
Ultima modifica:
E non mi ero accorto che c'è pure un condensatore elettrolitico triplo

50+50+4 da 380v



screenshot-41.png


Su un altro forum vedo che vengono svuotati e all'interno messo condensatori moderni, ma non con un triplo.


 
Si erano due condensatori in un involucro (quello da 4 é a parte), se non trovi l'originale puoi benissimo adoperarne due separati, ma quanto dicono sull'altro forum di svuotarlo e riempirlo con condensatori moderni funziona, ma é un accrocchio che fa perdere qualsiasi valore all'apparecchio, come quelli che "restauravano" apparecchi cui si era rotta la valvola rettificatrice dell'alimentatore mettendoci due diodi nascosti sotto lo zoccolo, e se alla valvola era saltato il filamento e non faceva piu luce la segavano in basso, ci infilavano dentro una lampadina e la rincollavano....
 
Si erano due condensatori in un involucro (quello da 4 é a parte), se non trovi l'originale puoi benissimo adoperarne due separati, ma quanto dicono sull'altro forum di svuotarlo e riempirlo con condensatori moderni funziona, ma é un accrocchio che fa perdere qualsiasi valore all'apparecchio, come quelli che "restauravano" apparecchi cui si era rotta la valvola rettificatrice dell'alimentatore mettendoci due diodi nascosti sotto lo zoccolo, e se alla valvola era saltato il filamento e non faceva piu luce la segavano in basso, ci infilavano dentro una lampadina e la rincollavano....
Ma infatti se ascolti quello che dicono rifai la radio nuova tranne le valvole...
In effetti è un bel dilemma, tra conservazione e funzionalità...
 
Fatto 2 conti, mi costa + cambiare i condensatori che quanto ho pagato la RADIO :sad:
 
Ultima modifica:
Infatti come dice areggio restaurare una radio d'epoca utilizzando componenti uguali ha un notevole costo, a partire dalle valvole che vengono ancora prodotte su richiesta e fatte a mano a caro prezzo, per le quali c'é proprio una ditta specializzata a milano. Quella non é una radio di pregio, adopera tranquillamente componenti moderni, ti serve piu per impratichirti e avere la soddisfazione di aver rimesso in sesto l'apparecchio che altro.
 
@Tuco

Questo può interessarti:
Codice:
https://www.radiomuseum.org/forum/come_sostituire_i_vecchi_condensatori.html

L'hai letto attentamente?

Fatto 2 conti, mi costa + cambiare i condensatori che quanto ho pagato la RADIO :sad:

Cambiare tutti i condensatori "perchè così torna nuova" e ci si mette al riparo da guasti futuri non è neanche vero perché alla fine come scritto nel link potrebbe funzionare anche peggio, inoltre ci sono anche le resistenze che non abbiamo mai preso in considerazione e che potrebbero essere alterate anche loro... dipende da che tipo di uso farai di quella radio, se intendi accenderla ogni tanto cambia solo ll minimo indispensabile tipo i condensatori a carta come suggeriscono e non so se sia il caso di cambiare anche gli elettrolitici :eusa_think: che comunque ancora funzionano, se la vuoi usare tutti i giorni (ma non credo) è diverso anche se calcola che le valvole non durano in eterno... questo almeno è quello che farei io.

Quella radio di base funziona, confrontarne la ricezione in onde medie con quella della radio SDR ha poco senso... capirei se fosse veramente muta ma dai filmati che hai postato non è così, ho scritto di lasciarla così com'è ma se persone si spera competenti suggeriscono di cambiare quei condensatori per non mettere in pericolo e salvaguardare le valvole ok, ma non mi spingerei oltre.
 
Ultima modifica:
L'unico problema che riscontro sia in FM che in OM e che a volte cala il volume da solo, cambio sintonia e ritorna, falso contatto?
 
No perché il potenziometro del volume non ha fessure per fare ciò, cmq alzando il volume non "scricchiola".
 
Oggi ho sostituito tutti i condensatori a carta, alla misura davano il doppio della capacità riportata in etichetta.
Unico elett. che ho cambiato è il C41 da 22uF, questo dopo averlo tolto e misurato con capacimetro, dava il valore giusto.
Il sigaro non l'ho toccato, è immacchiato, ci si arriva male, dopo non mi ricordo i collegamenti.








Prova sul campo: https://www.youtube.com/watch?v=ZgRxw-P0nPI

https://www.youtube.com/watch?v=x3EuVWybCa8

https://youtu.be/ZgRxw-P0nPI

La ricezione delle OM è molto disturbata a causa del PC e altri alim. switching

Altre foto:

https://postimg.cc/gallery/7bky0t9
 
Ultima modifica:
Mi sembra che la radio funziona bene non andare oltre! ;)

Devo dirti la verità anche io ho comprato una radio a valvole su ebay, niente di particolare se non il fatto che si tratta dello stesso modello di radio che avevamo a casa negli anni '60 quando ero ragazzino, radio che era andata distrutta grazie anche al sottoscritto... però sono stato meno coraggioso di te perché ancora non l'ho accesa :5eek: non sapendone lo stato e da quando non è stata più utilizzata... grazie al tuo post mi sto decidendo di metterci le mani, volevo sapere per cortesia se poi i condensatori li hai comprati on line dal sito che hai linkato.

Riguardo alla mia radio, poi posterò una foto, posso solo anticipare che trattasi di radio definita come "radio da comodino" cosa che ho scoperto solo in tempi recenti, all'epoca per me era una radio e basta se non di tipo relativamente "moderno" sopratutto perché più piccola rispetto ai modelli pre e post bellici.
 
Indietro
Alto Basso