• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio d'epoca a valvole da riparare

Guardando il video la prima cosa che mi viene da pensare è un falso contatto, però:

Se basta solo toccarla cioè appoggiarci il dito senza provocare la più mimima vibrazione meccanica e si provoca come una specie di "innesco" in tal caso il problema potrebbe essere a livello di componentistica ma risalire al/ai responsabili non sarà semplice a meno che non si continua a cambiare componenti alla cieca e io non sono per questa soluzione.

Se invece il tocco è più incisivo allora sembrerebbe proprio un falso contatto...

Non so quanto questa mia teoria possa essere vera o possa aiutarti ma nel mio piccolo cerco solo di aiutare a risolvere il problema senza nessuna pretesa ;)
 
Praticamente in prossimità di dove vai a toccare... ci sono due condensatori e se non sbaglio ci sono saldati i fili della bobina dell'antenna in ferrite.

Il filo della bobina potrebbe/dovrebbe essere filo di litz e quindi può essere mal saldato.
 
Indietro
Alto Basso