• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio d'epoca a valvole da riparare

Ha due prese: a sinistra FM e a destra OL OM OC tutt'e due a 300 Ohm quindi perfetta per quell'antenna.
Sai quante ne ho fatte di antenne del genere da ragazzino? ;)
Sicuro però che quella AM sia a 300 ohm? (anche se giustamente Tuco la voleva fare per l'FM, quindi è solo un dubbio teorico).
 
Sai quante ne ho fatte di antenne del genere da ragazzino? ;)
Sicuro però che quella AM sia a 300 ohm? (anche se giustamente Tuco la voleva fare per l'FM, quindi è solo un dubbio teorico).


E chi lo sa?




 
Ultima modifica:
Sai quante ne ho fatte di antenne del genere da ragazzino? ;)
Sicuro però che quella AM sia a 300 ohm? (anche se giustamente Tuco la voleva fare per l'FM, quindi è solo un dubbio teorico).

Quella per le onde lunghe medie e corte é anche ad alta impedenza e ad essere precisi andrebbe collegato il morsetto di sinistra a terra e quello destro a un lungo filo unipolare.
 
Mi sembra un po'rigida...

La foto è ingigantita... in fondo si tratta di un cordino da 0,5 mm. di diametro, tutta questa rigidezza io non ce la vedo :eusa_think: logicamente ho espresso solo il mio parere come tu hai espresso il tuo, quindi non c'è bisogno di "alterarsi" come qualche volta è accaduto in altre discussioni :)

@Tuco

Per me potrebbe andar bene, poi te la rivendi un tot al metro :D riguardo a quelle che si trovano su ebay sotto la voce "dial cord" avevo omesso di scrivere che le vendevano a caro prezzo ma quello era sottinteso.

Comunque vedo che chiedi sempre un parere ma poi sai cavartela molto bene, complimenti ;)
 
Ultima modifica:
Quella per le onde lunghe medie e corte é anche ad alta impedenza e ad essere precisi andrebbe collegato il morsetto di sinistra a terra e quello destro a un lungo filo unipolare.
Ah, ecco, le radio di quell'epoca o precedente che ho maneggiato (anni 1940/60) infatti erano concepite in quel modo...
 
Come massa o messa a terra, per le OM, va bene se mi attacco ai tubi dei radiatori in rame?
 
Con una radio a valvole vecchia, per conto mio ma è una opinione, può essere presente a momenti una tensione di dispersione verso terra. La terra fornita dai tubi del riscaldamento non è detto sia proprio a terra. Morale della favola io prima mi assicurerei circa la messa a terra vera e proprio dei tubi del riscaldamento. Altrimenti ci si può rimanere "attaccati" ai tubi del riscaldamento.
 
Con una radio a valvole vecchia, per conto mio ma è una opinione, può essere presente a momenti una tensione di dispersione verso terra. La terra fornita dai tubi del riscaldamento non è detto sia proprio a terra. Morale della favola io prima mi assicurerei circa la messa a terra vera e proprio dei tubi del riscaldamento. Altrimenti ci si può rimanere "attaccati" ai tubi del riscaldamento.





Ma la ricezione in OM, può essere migliorata o è sempre così "evanescente?


https://www.youtube.com/watch?v=c7KyZfNj81M
 
Ultima modifica:
Dipende da quale antenna usi in ricezione per le onde medie. Se usi l'antenna in ferite la terra può diminuire il rumore più che aumentare il segnale. Se usi una filare allora può essere importante per la ricezione in onde medie soprattutto se la lunghezza del filo di antenna non è particolarmente lungo.
 
Fatto sta che con SDR e il solito pezzo di filo, le OM medie le sento meglio che con la radio valvolare, why?
 
Indietro
Alto Basso