• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio d'epoca a valvole da riparare

Fatto sta che con SDR e il solito pezzo di filo, le OM medie le sento meglio che con la radio valvolare, why?

E' un po' come se avessi scritto "la 500X che ho preso ieri dal concessionario va più forte della 500 del '60 di mio nonno, why?" :)
 
L'FM invece va bene, come l'SDR, peccato che arrivi solo a 99~100 mhz.

All'inizio la banda FM era limitata a 100 MHz, poi fu portata a 104 e, solo negli anni '80, portata a 108.
Comunque in genere le Grundig hanno un suono molto bello: ovviamente sono mono, ma ascoltarle è un piacere.
 
Ultima modifica:
Fatto sta che con SDR e il solito pezzo di filo, le OM medie le sento meglio che con la radio valvolare, why?
Stando al filmato che hai postato non mi sembra che quella radio Grundig riceva poi tanto male :eusa_think: quanta esperienza hai di ricezione con radio a valvole? confrontarla con il ricevitore SDR ci sta ma stiamo dicutendo di due tecnologie e due hardware completamente differenti... dato che areggio ha ipotizzato di radio starata, non so se ha visto e ascoltato il video, non mi sembra questo il caso e comunque l'ultima cosa da fare è toccare cioè armeggiare su nuclei di bobine varie anche se è una cosa che da ragazzino incosciente facevo sulle radio a transistor per cercare di migliorare la ricezione di radio montecarlo, una possibile staratura potrebbe essere causata da componenti che hanno perso il loro valore originario, resistenze condensatori e anche le valvole, però se si sostituiscono con nuovi la radio perde di originalità e comunque necessiterà di una nuova taratura che andrebbe fatta con gli strumenti adatti.

Non penso adopererai quella radio per ascoltare stabilmente le onde medie quindi io la lascerei così come è, l'importante è che funziona e le gamme si ricevono.
 
Ultima modifica:
Stando al filmato che hai postato non mi sembra che quella radio Grundig riceva tanto male, confrontarla con il ricevitore SDR ci sta ma stiamo dicutendo di due tecnologie e due hardware completamente differenti...

Senza sapere l'orario in cui il video è stato girato, è un po' difficile farsi un'idea sulle presetazioni del ricevitore (do per scontato che tutti qui sappiamo che i segnali in onde medie si comportano in maniere diverse a seconda del momento della gioranata).
 
Hai ragione, ma da quello che ho ascoltato sicuramente dovrebbe essere stato fatto dopo il tramonto o di notte, se in pieno giorno riceve solo una stazione Rai ammesso che ce ne è una normalmente ricevibile nella sua zona allora rientra tutto nella norma.
 
Il video è stato fatto poco prima di essere pubblicato su YouTube, saranno state circa le 9, 10 di sera.
Quello che mi è poco chiaro è il come mai con SDR la RAI a 900khz, o a 657khz, ovviamente dopo il tramonto, le ricevo quasi sempre con audio compressibile, mentre con il valvolare nisba, sono in rari momenti si riesce ad ascoltare con molto QSB.
In pratica per ricevere la RAI col valvolare devo avere un segnale a 9+40 sull' SDR.
 
E in questi casi cosa bisognerebbe fare, dove agire per riavere la sensibilità in ricezione ?
Non avevo visto il video...cosa pretendi di più :D
Fra parentesi ho seri dubbi che l'SDR funzioni meglio...o ho sempre beccato chiavette marce io? :laughing7:
Ah, forse c'è un video anche di quello, adesso lo sento... ;)
 
E' normale che la dinamica audio sia differente, non mi sembra poi disastrosa quella della Grunding, se è poco intellegibile forse ha la banda passante un po' strettina... la Philips Bi-Ampli di mio padre, già di parecchi anni precedente, ma anche questa con l'FM (avevo fatto un converter nel 76 per sentire le radio locali sopra i 100 mhz), dall'alto delle sue 11 valvole aveva alcune finezze, tra cui appunto la regolazione della larghezza di banda in OM/OC/OL...
 
E' normale che la dinamica audio sia differente, non mi sembra poi disastrosa quella della Grunding

@Areggio

non me ne volere :) sei caduto anche tu nell' errore che ormai è un classico anche quello :D Grunding a posto Grundig, penso che nel tuo caso si tratta solo di svista :) ;)

Altro errore simile e qui sul forum lo trovo spesso ma non intervengo mai per farlo notare è che molti scrivono turner a posto di tuner.

Se averlo fatto notare in qualche modo può averti dato fastidio, chiedo scusa e cancello tutto :) ;)

Se vuoi puoi anche editare il post e correggere dopo di che cancellero questo così non rimane traccia :D ;)

Tutto questo perché Grundig è un marchio che mi sta particolarmente a cuore.
 
Ultima modifica:
@Areggio

non me ne volere :) sei caduto anche tu nell' errore che ormai è un classico anche quello :D Grunding a posto Grundig, penso che nel tuo caso si tratta solo di svista :) ;)

Altro errore simile e qui sul forum lo trovo spesso ma non intervengo mai per farlo notare è che molti scrivono turner a posto di tuner.

Se averlo fatto notare in qualche modo può averti dato fastidio, chiedo scusa e cancello tutto :) ;)

Se vuoi puoi anche editare il post e correggere dopo di che cancellero questo così non rimane traccia :D ;)

Tutto questo perché Grundig è un marchio che mi sta particolarmente a cuore.
Marchio purtroppo decaduto...
Svista, ma non perdonabile, avendo studiato 8 anni tedesco... :eusa_doh:
Lascia perdere turner, che quello è anche più odioso, mi sono trattenuto l'altro giorno dal dire qualcosa... :laughing7:

P.S. figurati se me la prendo...ho fatto gaffes peggiori, storica quella negli anni 80, quando mi portarono in trasmissione un 45 d'importazione appena arrivato, una bomba, e lo passai subito annunciando I Relax, con il pezzo Frankie goes to Hollywood... :laughing7:
 
Ultima modifica:
Su questa radio hanno inserito un deviatore che commuta tra altoparlante e cuffie, s'è ossidato e rompe i @@, come faccio a toglierlo e ripristinare i collegamenti?
Hanno preso l'audio dal potenziometro del volume con un cavetto schermato, cmq lavoro di m....!
 
Infatti non l'ha, ce l'hanno messa a ***** chi l'aveva prima di me.

 
Non vorrai che la smonti per la milionesima volta? :eusa_naughty:




L'etichetta RDF. PA. che hanno messo sopra al commutatore, che sta ad indicare?
 
Indietro
Alto Basso