• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di ricezione con antenna logaritmica

SincereSunshine

Digital-Forum New User
Registrato
19 Aprile 2021
Messaggi
14
Salve a tutti! Il titolo riassume ciò per cui ho bisogno di una mano, ma vi spiego tutto.

Io e la mia famiglia abbiamo da diversi anni un'antenna logaritmica che lo scorso anno ha iniziato a darci problemi. Io non sono un esperto del settore ma sono un appassionato di elettronica, quindi mi sono lasciato guidare dal signore di un negozio locale che mi ha consigliato e venduto amplificatore e alimentatore da aggiungere all'antenna. Il segnale, seppur sia migliorato, non è ancora esente da problemi. Mio fratello, ad esempio, guarda "Super!" e di tanto in tanto la qualità del segnale va fino allo zero e lo schermo diventa blu per qualche secondo, per poi tornare ad un valore alto.

Ho provato di tutto negli ultimi mesi ma non sono riuscito a risolvere. Penso che la causa del problema possa essere una di queste due opzioni (o entrambe):
-Il ripetitore più vicino (2-3 km) è coperto da un edificio e se punto l'antenna in quella direzione non prendo nulla. Il secondo più vicino è a circa 13 km in linea
d'aria, ora l'antenna è puntata in quella direzione.
-L'antenna logaritmica ha fatto il suo corso. Pensavo di sostituirla con una UHF-VHF combinata.

Non ho proprio idea di cosa potrebbe essere... I canali principali (RAI, Mediaset) generalmente funzionano ma canali come "Super!" o "VH1" sono quasi impossibili da guardare. Ovviamente il ripetitore verso cui l'antenna è puntata copre tutti i canali.

Qualsiasi aiuto sarà apprezzato. Grazie in anticipo!
 
Si e vedo che da torcegno hai tutta l'offerta dei mux nazionali, digli al venditore che ti ha consigliato l'amplificatore di cambiar mestiere perché per una presa sola se non hai 100 metri di cavo non serve a niente; metti una terza banda e una antenna uhf k27z con un miscelatore vhf uhf passivo e sei a posto.
 
Gherardo, il venditore devrebbe cambiare mestiere? Ma lui deve vendere, importa una s..a se poi il pezzo serve o no.:badgrin:
Era per ridere, se poi guardiamo l'etica...:icon_rolleyes:
 
Si e vedo che da torcegno hai tutta l'offerta dei mux nazionali, digli al venditore che ti ha consigliato l'amplificatore di cambiar mestiere perché per una presa sola se non hai 100 metri di cavo non serve a niente; metti una terza banda e una antenna uhf k27z con un miscelatore vhf uhf passivo e sei a posto.
Buono a sapersi... Ho speso circa €50 per acquistare alimentatore e amplificatore. Il cavo è lungo sì e no dieci metri, dal terrazzo va al salotto.
Non avendo una grande disponibilità economica al momento, pensavo di installare un'antenna combinata che ho trovato su Amazon. Questa qui: https://www.amazon.it/gp/product/B07V4MNNYL/
Sarebbe giusto per riuscire a ricevere bene ora, più avanti ci tengo a fare un lavoro fatto come si deve
 
Scusa ehh...
E daie con i soliti colpi di testa, ma non hai chiesto consigli ! e allora astieniti a quelli che ti danno gli esperti che ti funziona per sempre.... senza rifare niente in futuro

Come si deve lo fai una volta sola :5eek:
 
Scusa ehh...
E daie con i soliti colpi di testa, ma non hai chiesto consigli ! e allora astieniti a quelli che ti danno gli esperti che ti funziona per sempre.... senza rifare niente in futuro

Non capisco che bisogno c'è di rispondere così... Ho solo chiesto.
 
Si si ma se vuoi cambiare antenna rispetto a quella consigliata non va piú bene e ci sará un motivo non credi ?

Poi c´é pure la poca serietá di quell´antenna , mi piace specialmente la dichiarazione di Potenza in uscita: max. 100 dBµV :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
...anche perché se ti pubblicizzano in uscita dall'antenna 100 dBuV (!!!) è palesemente una truffa!!
L'uscita dipende da quanto è il campo in quel punto!! Io non la comprerei a priori!
 
Infatti quelle "combo" lasciano il tempo che trovano sia elettricamente che meccanicamente...il materiale che ho indicato non costa molto ma dura tanto e da la resa migliore.
 
Ho specificato che non sono un esperto in materia. Non avevo nemmeno fatto caso alla dicitura "100 dBuV" perché non sapevo cosa volesse dire.

Con quanto potrei cavermela per un miscelatore, un'antenna UHF e un'antenna VHF? Eventualmente c'è qualche negozio online affidabile da cui posso ordinare?
 
Offel http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV spedisce le ordinazioni ai suoi rivenditori autorizzati sparsi sul territorio, il prezzo dei materiali che ti servono si aggirerà intorno agli 80 euro, se adoperi altro materiale risparmierai una ventina di euro ma la qualita potrebbe essere pessima.

Perfetto, ti ringrazio molto. Intanto mi prendo un po' di tempo per dare un'occhiata, posso contare sul tuo aiuto se mi dovesse servire qualche altro consiglio?
 
Ciao gherardo
Ho fatto delle ulteriori prove per cercare di vederci più a fondo, forse tu mi sai spiegare il motivo.
Ho tolto l'amplificatore per vedere se effettivamente fosse inutile e ho potuto constatare che senza di esso non si vede praticamente niente, quindi in qualche modo aiuta ad avere una ricezione migliore, anche se non so esattamente come.
Trovo insolito che il calo di qualità capiti soltanto con certi canali (LA7, VH1, Super!). Mi viene il dubbio che l'amplificatore possa essere difettoso ma non so giudicare. Non posso nemmeno tornare al negozio dove l'ho comprato perché ha chiuso. La qualità sui canali che ho menzionato è al 100% come su qualsiasi altro canale, solo che dopo un paio di minuti scende gradualmente fino a toccare lo zero, dove lo schermo diventa blu per un paio di secondi e poi la qualità torna immediatamente al massimo per poi tornare a scendere
 
Forse il difetto é in antenna tipo connettore, cavo logori...

Ho sostituito il cavo quando ho aggiunto l'amplificatore (qualche mese fa) perché il vecchio era spezzato e faceva cortocircuito. L'avevamo messo quando ci siamo trasferiti in questa casa, quindi 7-8 anni fa. Esteticamente non sembrava malmesso. Anche l'antenna risale ad allora. Il connettore ha la guarnizione un po' usurata, non so se importi.

L'unica cosa che mi fa dubitare è che avevo riciclato due pezzetti del vecchio cavo per i collegamenti amplificatore-antenna e alimentatore-TV. Il nuovo cavo (quello che va dall'amplificatore all'alimentatore) è di un diametro diverso dal vecchio.

Ti ho descritto praticamente tutto l'impianto :laughing7:
Se non è qualcosa in mezzo a ciò che ti ho scritto, cosa posso controllare?
 
Indietro
Alto Basso