• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di ricezione con antenna logaritmica

SincereSunshine

Digital-Forum New User
Registrato
19 Aprile 2021
Messaggi
14
Salve a tutti! Il titolo riassume ciò per cui ho bisogno di una mano, ma vi spiego tutto.

Io e la mia famiglia abbiamo da diversi anni un'antenna logaritmica che lo scorso anno ha iniziato a darci problemi. Io non sono un esperto del settore ma sono un appassionato di elettronica, quindi mi sono lasciato guidare dal signore di un negozio locale che mi ha consigliato e venduto amplificatore e alimentatore da aggiungere all'antenna. Il segnale, seppur sia migliorato, non è ancora esente da problemi. Mio fratello, ad esempio, guarda "Super!" e di tanto in tanto la qualità del segnale va fino allo zero e lo schermo diventa blu per qualche secondo, per poi tornare ad un valore alto.

Ho provato di tutto negli ultimi mesi ma non sono riuscito a risolvere. Penso che la causa del problema possa essere una di queste due opzioni (o entrambe):
-Il ripetitore più vicino (2-3 km) è coperto da un edificio e se punto l'antenna in quella direzione non prendo nulla. Il secondo più vicino è a circa 13 km in linea
d'aria, ora l'antenna è puntata in quella direzione.
-L'antenna logaritmica ha fatto il suo corso. Pensavo di sostituirla con una UHF-VHF combinata.

Non ho proprio idea di cosa potrebbe essere... I canali principali (RAI, Mediaset) generalmente funzionano ma canali come "Super!" o "VH1" sono quasi impossibili da guardare. Ovviamente il ripetitore verso cui l'antenna è puntata copre tutti i canali.

Qualsiasi aiuto sarà apprezzato. Grazie in anticipo!
 
Si e vedo che da torcegno hai tutta l'offerta dei mux nazionali, digli al venditore che ti ha consigliato l'amplificatore di cambiar mestiere perché per una presa sola se non hai 100 metri di cavo non serve a niente; metti una terza banda e una antenna uhf k27z con un miscelatore vhf uhf passivo e sei a posto.