• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV LG C15LA oled problema con switch ethernet

IIIslideIII

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Aprile 2021
Messaggi
64
Ciao , ho un cavo Ethernet che dal router va al tv e la connessione a internet funziona perfettamente, il problema si presenta se inserisco uno switch gigabit , cosa necessaria perché dovrò collegare via internet sia il tv che lo sky Q che a giorni mi verranno a montare , per cui onde evitare di far passare un altro cavo nella canalina che vada allo Sky Q (router e tv con Sky Q sono su 2 piani della casa differenti) ho appunto comprato questo switch per sdoppiare le uscite.

In sostanza se il cavo dal router lo mando nella tv la connessione al tv arriva , se il cavo lo connetto prima allo switch e poi da lì vado al tv la connessione non viene rilevata più dal tv.

Andando per esclusione :
-il cavo che collega router a switch funziona perfettamente , a parte averlo testato col tester apposito lo dimostra anche il fatto che se lo connetto direttamente alla TV senza usare lo switch arriva connessione piena
-lo switch funziona perfettamente perché ho provato ad usarlo per collegare un paio di pc al router e la connessione ai pc arriva alla grande

L’unica cosa che da problemi con lo switch è la tv, secondo voi da cosa può dipendere ?
Per la cronaca , lo switch è plug and play, non c’è nulla da poter configurare.
Grazie
 
La TV è configurata in DHCP o con IP statico?
Marca e modello dello switch?
 
La TV è configurata in DHCP o con IP statico?
Marca e modello dello switch?
TP-Link LS105g

Il router ha dhcp attivo , non ho assegnato l’ip statico a nessuno, finché entri nel tv diretto dal router la tv si connette , appena passo dallo switch no, appena rientro posto uno screenshot del tv per farti vedere dove si blocca nel processo di connessione
 
Ultima modifica:
la tv funziona con il cavo diretto, lo switch funziona, quindi io direi cavo. hai detto che hai testato il cavo, é un cavo dritto o incrociato?

potrebbe essere che i computer con cui hai testato lo switch abbiano la porta di rete che gestisce sia i dritti che gli incrociati, é comune sui PC, ma il TV no. é la prima cosa che mi viene in mente, se il cavo é dritto o incrociato (cross cable) lo noti guardandolo, la pedinatura di un cavo dritto é uguale su tutti e due i plug, se é cross, hai l'arancione e il verde invertiti da un lato.
 
la tv funziona con il cavo diretto, lo switch funziona, quindi io direi cavo. hai detto che hai testato il cavo, é un cavo dritto o incrociato?

potrebbe essere che i computer con cui hai testato lo switch abbiano la porta di rete che gestisce sia i dritti che gli incrociati, é comune sui PC, ma il TV no. é la prima cosa che mi viene in mente, se il cavo é dritto o incrociato (cross cable) lo noti guardandolo, la pedinatura di un cavo dritto é uguale su tutti e due i plug, se é cross, hai l'arancione e il verde invertiti da un lato.
Il cavo è dritto , l’ho cablato io e l’ho testato con apposito tester, se arrivo al tv con quel cavo senza passare dallo switch la tv in un lampo aggancia la connessione , se invece entro nello switch e poi da lì esco e vado al tv non va, robe da matti
 
Ultima modifica:
altre idee non mi vengono. il tv semplicemente non naviga o da un altro messaggio? hai provato con altri cavi o altre porte sullo switch?
Si blocca in fase di tentativo di connessione , dopo appena rientro faccio le foto e posto lo screen.
Si ho provato ma non c’è modo , non digerisce lo switch, oggi me ne arriva un altra marca e modello e vediamo se con questo risolvo
 
altre idee non mi vengono. il tv semplicemente non naviga o da un altro messaggio? hai provato con altri cavi o altre porte sullo switch?
Niente, mi è appena arrivato l’altro switch , testato su tutti i dispositivi della casa funziona , sul tv no, stesso problema, a breve prendo a martellate la tv.

Questa la situazione con cavo dal router alla tv diretto, la tv si connette perfettamente :

https://i.ibb.co/M8kCJzW/35-D76-F19-2294-467-E-88-CB-660426-B86877.jpg

Questa la situazione se passo dallo switch:

https://i.ibb.co/4p1bSV9/E6-E06-AE6-7-A68-41-E8-825-A-15-C7-DE6-EE3-F7.jpg
DNS e gateway assenti
 
Ultima modifica di un moderatore:
e ip 169.254.x.x che é la classe che si usa quando il device non raggiunge il DHCP o questo ha qualche problema e non restituisce nessun ip. prova con il cavo sullo switch a dare un IP statico 192.168.0.200 e vedi cosa succede, imposta anche gateway e dns in manuale sul router, subnet classica 255.255.255.0.

potrebbe essere semplicemente un bug del software del TV che non raggiunge il DHCP passando da uno switch, mai capitata una cosa del genere, ma la configurazione che hai postato chiaramente ti dice che il problema é di DHCP.
 
e ip 169.254.x.x che é la classe che si usa quando il device non raggiunge il DHCP o questo ha qualche problema e non restituisce nessun ip. prova con il cavo sullo switch a dare un IP statico 192.168.0.200 e vedi cosa succede, imposta anche gateway e dns in manuale sul router, subnet classica 255.255.255.0.

potrebbe essere semplicemente un bug del software del TV che non raggiunge il DHCP passando da uno switch, mai capitata una cosa del genere, ma la configurazione che hai postato chiaramente ti dice che il problema é di DHCP.
Intanto grazie come al solito .
Allora ho provato ad assegnare un ip manuale alla tv (non dal router ma proprio su menu di rete del tv), ho messo un 192.168.0.100 e adesso si connette ,un piccolo passo avanti se non fosse che dopo circa 10 secondi si disconnette , poi si riconnette e così via .......

Considerando che questo problema il tv me lo da solo se c’è lo switch in mezzo , a questo punto mi viene da pensare che :
o c’è un bug nel software di gestione di rete sul tv, per cui forse dovrei contattare LG e vedere se mi passano un firmware per risolvere (ma ho seri dubbi che lo facciano)

o il mio router , essendo molto datato e avendo le porte Ethernet che viaggiano ancora a 100 mb, rende difficoltoso il dialogo col tv se c’è uno switch gigabit in mezzo.

Cosa ne pensi ?
Per il momento nel menu del router non ho toccato nulla, come dicevo ho impostato l’ip manuale sul tv.
 
sul router é ok non fare nulla, al massimo vedi se c'è un aggiornamento del firmware che male non fa :) sei sicuro che l'ip 100 sia libero? perché quello che descrivi, 10 secondi va e poi si ferma mi suona come un conflitto ip.

il cavo che arriva diretto dal router é dritto o cross? quando non lo usi nella TV lo attacchi allo switch per collegare router - switch?

io non credo sia un problema avere il router a 100, il problema é in negoziazione del dhcp e non serve 1Gbps per farlo, si bloccasse mentre scarichi qualcosa allora si penserei alla velocitá di trasferimento, ma per negoziare un ip no. la tv ha un wifi? é abilitato o disabilitato?

altre idee sinceramente non ne ho.
 
sul router é ok non fare nulla, al massimo vedi se c'è un aggiornamento del firmware che male non fa :) sei sicuro che l'ip 100 sia libero? perché quello che descrivi, 10 secondi va e poi si ferma mi suona come un conflitto ip.

il cavo che arriva diretto dal router é dritto o cross? quando non lo usi nella TV lo attacchi allo switch per collegare router - switch?

io non credo sia un problema avere il router a 100, il problema é in negoziazione del dhcp e non serve 1Gbps per farlo, si bloccasse mentre scarichi qualcosa allora si penserei alla velocitá di trasferimento, ma per negoziare un ip no. la tv ha un wifi? é abilitato o disabilitato?

altre idee sinceramente non ne ho.
Allora ho recuperato un vecchio modem ag combo della tim che avevo sepolto nell’armadio e sorpresa , con questo funziona tutto , il tv si collega con dhcp ip automatico senza problemi attraverso lo switch, un giorno di prove per scoprire che il problema era il router , avevo persino aperto un ticket asssistenza con LG.

Non riesco francamente a capire che problemi possa avere il mio router ma a quanto pare qualcosa non funzionava dato che con quello di Tim (che in teoria è pure più scarso) tutto funziona , forse è semplicemente vecchio (è un netgear dg834 che avrà 15 anni ).

A questo punto sto valutando se comprare un router nuovo di buon livello , cosa che non ho mai fatto pur giocando online a livello competitivo perché ho sempre sostenuto che (non usando il Wi-Fi ) aggiornare il modem non serve a nulla per le performance , mi sono sbagliato?

Quello che vorrei capire è se nella mia rete lan, il passaggio dati (ad esempio tra platinum e mini piuttosto che tra router e pc) potrebbe beneficiare delle uscite lan a 1gb che i router più recenti hanno rispetto al mio che le ha a 100mb , o non cambierebbe nulla ?
Io ho sempre pensato che avendo un adsl 20m , non me ne facevo nulla di porte da 1gb, sbagliavo?
 
Non potrebbe essere un cavo di rete lan aggiuntivo che "innesca" il problema quando inserisci lo switch ? Se fai traffico di rete internamente alla lan puoi beneficiare già delle connessioni a 1 gb, poi quando passerai al collegamento in fibra potrai sfuttare la velocità della lan anche in internet. Secondo me è giusto.
 
Ultima modifica:
Se vuoi un consiglio prenditi un router nuovo più performante con porte a 1Gbit, ne gioverai sicuramente in tutto, anche in sicurezza, visto che quel router non è più supportato
 
Se vuoi un consiglio prenditi un router nuovo più performante con porte a 1Gbit, ne gioverai sicuramente in tutto, anche in sicurezza, visto che quel router non è più supportato
Si, sono della stessa idea, avevo un netgear 834gv3 e con il nuovo tutta un'altra storia.
Processore più prestante e rete a 1gbit
 
Non potrebbe essere un cavo di rete lan aggiuntivo che "innesca" il problema quando inserisci lo switch ? Se fai traffico di rete internamente alla lan puoi beneficiare già delle connessioni a 1 gb, poi quando passerai al collegamento in fibra potrai sfuttare la velocità della lan anche in internet. Secondo me è giusto.
Se vuoi un consiglio prenditi un router nuovo più performante con porte a 1Gbit, ne gioverai sicuramente in tutto, anche in sicurezza, visto che quel router non è più supportato
Si, sono della stessa idea, avevo un netgear 834gv3 e con il nuovo tutta un'altra storia.
Processore più prestante e rete a 1gbit
grazie per il supporto.
quando parlate di traffico di rete interno alla lan cosa intendete tipo i dati che il platinum passa al mini (cablato senza wi-fi mesh) ad esempio ne gioverebbero?

Allora sto guardando le specifiche del router tim che avevo in casa e sembra abbia le porte ad 1 gb se non erro, il router è il seguente:
https://manuall.it/sercomm-vd625-telecom-italia-router/

vale la pena optare per altro o tengo questo?
 
Ultima modifica:
Si ad esempio il mini dialoga con il platinum ad una certa velocità di rete e deve passare per lo switch. Per esempio stai guardando sul mini un programma satellitare che è ricevuto dal platinum e l'accesso ad internet non è coinvolto in questo caso. E' chiaro che più veloce è il collegamento e meno problemi di banda puoi avere nel caso si aggiungesse qualche altro trasferimento di rete diretto al platinum: per esempio un altro mini che sta vedendo un altro canale satellitare. In questo caso il tratto di rete lan formato da un solo cavo di rete deve consentire due collegamenti: idealmente la banda occupata sarebbe il doppio. Ho fatto l'esempio solo con i mini ed il platinum ma il caso potrebbe essere più complesso all'aumentare degli apparecchi collegati in rete. Se lo switch viaggiasse solo a 100 Mbps anche i cavi collegati ad esso andrebbero tutti a 100. Basti pensare che ci può essere anche un pc/più pc/smart-tv in rete lan che possono creare ulteriore traffico.

IIIslideIII ha scritto:
quando parlate di traffico di rete interno alla lan cosa intendete tipo i dati che il platinum passa al mini (cablato senza wi-fi mesh) ad esempio ne gioverebbero?
 
Al momento puoi usare tranquillamente il Sercomm, anche se non recentissimo, sempre meglio e più prestazionale del vecchissimo Netgear
 
Grazie a tutti , allora intanto uso questo e mi guardo in giro per qualcosa di più recente
 
Grazie a tutti , allora intanto uso questo e mi guardo in giro per qualcosa di più recente

fritz!box secondo me é la migliore scelta, 7530 hai un ottimo router. c'è anche da meno, ma quello é davvero uno dei migliori router consumer.

sulla velocitá, la linea internet non influisce perché spesso é molto inferiore alla velocitá della rete lan locale, quella influisce sul traffico interno, converrebbe sempre avere tutta l'infrastruttura che va alla stessa velocitá, ne abbiamo discusso nel tread di sky Q platinum. ma non é obbligatorio.
 
Indietro
Alto Basso