• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV LG C15LA oled problema con switch ethernet

fritz!box secondo me é la migliore scelta, 7530 hai un ottimo router. c'è anche da meno, ma quello é davvero uno dei migliori router consumer.

sulla velocitá, la linea internet non influisce perché spesso é molto inferiore alla velocitá della rete lan locale, quella influisce sul traffico interno, converrebbe sempre avere tutta l'infrastruttura che va alla stessa velocitá, ne abbiamo discusso nel tread di sky Q platinum. ma non é obbligatorio.
stamattina stavo dando un occhiata ai modem e parlano tutti bene dei fritz, però mi par di capire che sono tutti molto incentrati sulle performance in Wi-Fi mentre io in Wi-Fi ho poco o nulla , a parte gli smartphone, il resto è tutto cablato , in che cosa dovrei aspettarmi miglioramenti comprando un router “di fascia alta”?
Grazie
 
stamattina stavo dando un occhiata ai modem e parlano tutti bene dei fritz, però mi par di capire che sono tutti molto incentrati sulle performance in Wi-Fi mentre io in Wi-Fi ho poco o nulla , a parte gli smartphone, il resto è tutto cablato , in che cosa dovrei aspettarmi miglioramenti comprando un router “di fascia alta”?
Grazie

é la gestione del software del router il valore aggiunto, una su tutte, puoi priorizzare il traffico dati sulla porta lan del tuo pc in modo da avere la banda dedicata sempre disponibile a prescindere da chi si collega e cosa fa.
 
é la gestione del software del router il valore aggiunto, una su tutte, puoi priorizzare il traffico dati sulla porta lan del tuo pc in modo da avere la banda dedicata sempre disponibile a prescindere da chi si collega e cosa fa.
A ok , questo è già molto interessante , ti ringrazio, prenderò il fritz allora
 
A ok , questo è già molto interessante , ti ringrazio, prenderò il fritz allora

guarda bene tutti i modelli, perché anche router piú economici del 7530 hanno le funzioni, cerca su internet fritz|box online gaming o simili e vedrai ci saranno articoli e guide
 
guarda bene tutti i modelli, perché anche router piú economici del 7530 hanno le funzioni, cerca su internet fritz|box online gaming o simili e vedrai ci saranno articoli e guide
sono un paio di giorni che ogni tanto provo per curiosità a fare il test da fast.com, quello consigliato da netflix, non comprendo come sia possibile che se il test lo faccio su pc mi rileva un valore migliore in download rispetto a farlo sul tv?

su pc mi da piu o meno sempre questo valore, che è in linea con mia linea adsl 20mega:

https://i.ibb.co/Wyb2w1b/Screenshot-21.png

su tv non supera mai gli 11 mbps


pc e tv sono entrambi collegati allo stesso router con i rispettivi cavi ethernet testati, come è possibile una tale differenza?
 
Ultima modifica di un moderatore:
pc e tv sono entrambi collegati allo stesso router con i rispettivi cavi ethernet testati, come è possibile una tale differenza?
HW e SW differenti, guarda quanto dissipa la CPU del PC e quella del TV.
Puoi sempre provare ad utilizzare un analizzatore di protocolli IP e UDP tipo WireShark per vedere i ritardi tra i pacchetti.
 
Ultima modifica:
HW e SW differenti, guarda quanto dissipa la CPU del PC e quella del TV.
Puoi sempre provare ad utilizzare un analizzatore di protocolli IP e UDP tipo WireShark per vedere i ritardi tra i pacchetti.
Ti ringrazio, non sono molto esperto , ho guardato un video tutorial su wireshark ma non ho ben capito come dovrei interpretare i dati per avere una risposta al mio problema
 
Ti ringrazio, non sono molto esperto , ho guardato un video tutorial su wireshark ma non ho ben capito come dovrei interpretare i dati per avere una risposta al mio problema

Purtroppo per usare Wireshark bisogna avere una buona conoscenza dei protocolli IP, TCP e UDP, ma permetterebbe di capire perchè l'insieme del tuo primo modem, switch e TV non funzionava.
Wireshark fa l'analisi di ciascun pacchetto IP con il suo timestamp, ma ci vorrebbe anche un hub per catturare tutti i pacchetti cosa che non puoi fare tramite switch.
 
IIIslideIII tieni presente che una smartv in generale ha delle prestazioni nettamente inferiori ad un pc. Se un pc collegato con lo stesso cavo ed allo stesso router fornisce dei risultati migliori può essere che la tv abbia un hardware che evidenzia i limiti alla misurazione stessa della velocità ed in più il software che effettua la misurazione sulla tv può non essere molto sofisticato. Se puoi usare un pc portatile con la presa di rete lan puoi effettuare il confonto direttamente usando gli stessi collegamenti. A me personalmente le due smartv philips che possiedo evidenziano una difficoltà ad effetturare correttamente questo tipo di test che si riscontra con un portatile di confronto. Nel mio caso la differenza è di circa 2/3 mega, ovviamente in meno. Ho un collegamento adsl che viaggia a 17 mega.

IIIslideIII ha scritto:
non comprendo come sia possibile che se il test lo faccio su pc mi rileva un valore migliore in download rispetto a farlo sul tv?
 
Ultima modifica:
Purtroppo per usare Wireshark bisogna avere una buona conoscenza dei protocolli IP, TCP e UDP, ma permetterebbe di capire perchè l'insieme del tuo primo modem, switch e TV non funzionava.
Wireshark fa l'analisi di ciascun pacchetto IP con il suo timestamp, ma ci vorrebbe anche un hub per catturare tutti i pacchetti cosa che non puoi fare tramite switch.

IIIslideIII tieni presente che una smartv in generale ha delle prestazioni nettamente inferiori ad un pc. Se un pc collegato con lo stesso cavo ed allo stesso router fornisce dei risultati migliori può essere che la tv abbia un hardware che evidenzia i limiti alla misurazione stessa della velocità ed in più il software che effettua la misurazione sulla tv può non essere molto sofisticato. Se puoi usare un pc portatile con la presa di rete lan puoi effettuare il confonto direttamente usando gli stessi collegamenti. A me personalmente le due smartv philips che possiedo evidenziano una difficoltà ad effetturare correttamente questo tipo di test che si riscontra con un portatile di confronto. Nel mio caso la differenza è di circa 2/3 mega, ovviamente in meno. Ho un collegamento adsl che viaggia a 17 mega.
Lo switch col mio vecchio router non funzionava col tv , poi con quello TIM è andato e avevo dato la colpa al vecchio router ovviamente , oggi ho scoperto che uno dei connettori Ethernet del cavo era cablato male , non capisco perché il tester la prima volta non lo lo rilevava , ho ricablato il cavo e adesso la tv aggancia la rete con entrambi i router.
Avevo dato la colpa al mio vecchio router ma la causa di tutto era il cavo , il router Tim era meno schizzinoso e nonostante il cablaggio errato forniva la rete lo stesso, il mio vecchio router no, misteri anche questi.....

Comunque ho appena fatto il test di sotto dove ho il tv collegando il cavo Ethernet a un pc portatile (tra l’altro un portatile di almeno 10 anni fa con su ancora Windows vista ), fast.com rileva una banda di 17mbps esattamente come sul mio pc fisso , quindi è proprio la conferma che la Tv o ha una scheda di rete bacata o ha un software scadente , perché se arriva a 10mbps è già tanto , una differenza esagerata .
Mi sembra incredibile che un tv LG top di gamma appena uscito sia messo in questa situazione .

Edit:
la tv presenta il problema solo con il test di fast.com, ho appena fatto uno speed test da 3 siti diversi (ookla, eolo ecc) e rileva banda piena come sul pc......., non ho parole
 
Ultima modifica:
Purtroppo per usare Wireshark bisogna avere una buona conoscenza dei protocolli IP, TCP e UDP, ma permetterebbe di capire perchè l'insieme del tuo primo modem, switch e TV non funzionava.
Wireshark fa l'analisi di ciascun pacchetto IP con il suo timestamp, ma ci vorrebbe anche un hub per catturare tutti i pacchetti cosa che non puoi fare tramite switch.
Invece dell'hub (gli hub non si usano più da anni per evitare le collisioni di rete...) basterebbe che lo switch lasciasse configurare una porta come "mirror" di un'altra porta, in pratica se si configura ad esempio la porta 8 come mirror della porta 1, sulla porta 8 passa lo stesso traffico della porta 1, ma visto che è uno switch non gestito (non configurabile) ciò non è possibile...
 
La pagina web del test di velocità ha dentro del codice che viene eseguito sul processore locale (la smart-tv nell'esempio) per ricavare i dati di velocità di trasferimento. Basta che quel codice non sia ottimizzato per quel tipo di elaboratore (smart-tv) in quella pagina di test (il test di fast.com) per ottenere risultati difformi dalla realtà. Per quello che ne sappiamo potrebbe essere giusto il test di fast.net è sbagliato quello degli altri siti con l'elaborazione della tua smart-tv ... è poco probabile stai tranquillo.
 
La pagina web del test di velocità ha dentro del codice che viene eseguito sul processore locale (la smart-tv nell'esempio) per ricavare i dati di velocità di trasferimento. Basta che quel codice non sia ottimizzato per quel tipo di elaboratore (smart-tv) in quella pagina di test (il test di fast.com) per ottenere risultati difformi dalla realtà. Per quello che ne sappiamo potrebbe essere giusto il test di fast.net è sbagliato quello degli altri siti con l'elaborazione della tua smart-tv ... è poco probabile stai tranquillo.
e si, evidentemente è proprio come dici, diciamo che per probabilità se gli altri test segnano tutti banda piena e l'unico a non farlo è fast.com mi sento ottimista:laughing7:, e meno male che è pure sponsorizzato da netflix
 
Buonasera a tutti vi faccio una domanda...da alcuni giorni avendo collegato la Smart tv al modem fibra via Ethernet quando spengo il tv si spegne anche il led sul modem della Lan (etherner)..?quando riaccendo il tv....su riaccende anche il led della lan sul modem....questo mi succede da alcuni gg solo con la smart tv lg....ho privato a cambiare cavo ma succede cmq...mentre con altri dispositivi resta tipo pc il led rimane acceso....qual e può essere la causa ?
 
Usando i cavi di rete lan, quando rimane acceso il led di una connessione sul router, può accadere che il router rilevi questa connessione anche quando il dispositivo collegato è apparentemente spento ma collegato alla rete di alimentazione elettrica. Senza pensare a varie ottimizzazioni si potrebbe pensare che il led della connessione dovrebbe risultare spento se l'apparecchio collegato è spento.
Invece può accadere che alcuni dispositivi siano parzialmente spenti se alimentati: ovvero quando il dispositivo gestisce la scheda di rete con l'opzione attiva "Wake-on-Lan" rimane access sia la scheda di rete che una parte di cpu per poter rilevare una connessione di rete che potrebbe causare il risveglio dell'intero dispositivo stesso. Per esempio, parlando di un pc collegato in rete, con accesso in internet permanente e configurato opportuamente il router, potrebbe essere che il pc possa essere "risvegliato" da una connessione che viene fatta ovunque ci sia un collegamento internet. Per esempio può essere il proprietario del pc stesso che è in viaggio ed ha bisogno di accedere al pc altrimenti indisponibile. La smart tv probabilmente gestisce questa opzione in alcune delle App installate.
 
Indietro
Alto Basso