• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disaccoppiamento tra le prese

Lelletto

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Aprile 2020
Messaggi
367
Località
Provincia di Perugia
Buon giorno a tutti. Come fare a misurare il disaccoppiamento tra le prese, che mi pare debba essere > 30/35 dB? Misuratore di campo?
 
Che io sappia serve altro per misurare il return loss, ma non fai prima a leggere le specifiche tecniche del componente? Va da se' che piu le prese passanti sono attenuate piu sono disaccoppiate, stesso discorso per i derivatori, ma perché non ci fai un disegno della distribuzione cosi ti chiarisco.
 
Che io sappia serve altro per misurare il return loss, ma non fai prima a leggere le specifiche tecniche del componente? Va da se' che piu le prese passanti sono attenuate piu sono disaccoppiate, stesso discorso per i derivatori, ma perché non ci fai un disegno della distribuzione cosi ti chiarisco.
Ma che distribuzione...secondo me era una domanda teorica... ;)
 
Sempre di distribuzione si tratta, anche fossero soltanto due prese, infatti ha chiesto quanto é il disaccoppiamento tra prese, ma senza specificarne il tipo....
 
Sempre di distribuzione si tratta, anche fossero soltanto due prese, infatti ha chiesto quanto é il disaccoppiamento tra prese, ma senza specificarne il tipo....
Boh...si spiegherà da solo, ma secondo me non stai capendo...
Esempio, se chiedo come si misura la tensione di rete, mica devo dire di che diametro sono i cavi del mio impianto elettrico... ;)
 
Comunque con il misuratore di campo si può misurare il segnale tra Out e Out di un partitore oppure tra le derivate di un derivatore, in pratica è la differenza tra il segnale generato e quello misurato.
In produzione la misura viene fatta con un analizzatore di rete.
In assenza di un generatore si potrebbe misurare un segnale di un MUX e farlo entrare in una Out del partitore e rimisurarlo nell'altra Out, chiudendo la IN con un carico di 75 ohm.
 
Intanto grazie a tutti voi. Si, in effetti come intuito da areggio la domanda era teorica, non presentando problemi la mia distribuzione. Avrei un generatore di rumore di non eccelsa qualità e uno strumentino, quindi coppo76, la tua prima soluzione o la seconda?
Comunque nel mio impianto da 6 prese, (mix sat e dt) dopo la miscelazione ho due derivatori in serie, uno da 4 e uno da 2. Le prese sono tutte demix finali Fracarro da 0 dB. la resistenza di chiusura sull'ultima, la P2 8.
La domanda avrebbe comunque un fondamento per il fatto che i derivatori sono Offel P4 12 e P2 8 (derivate bassine come attenuazione), che la Offel da con separazione >20 (tra le derivate, sia Tv che SAT).
 
Ultima modifica:
Se ti interessa misurare il disaccoppiamento tra una presa e l'altra sotto lo stesso derivatore, allora connetti il generatore alla presa tv e sull'altra presa misuri il segnale.
Se dal generatore esci a 80 dBuV (esempio) e dall' altra presa misuri 55dBuV avrai 25dB di separazione totale.
Per aumentare la separazione puoi sostituire i derivatori , sostituire anche le prese con modelli che avranno una maggiore separazione, oppure utilizzare maggior cavo!. Separazioni maggiori di >25dB vanno più che bene, anche se in alcune guide e norme CEI i valori consigliati sono maggiori.
 
oppure utilizzare maggior cavo!
Dai... :D
La prendo come battuta, perchè, a parte la scarsa praticabilità, in realtà è importante anche separarsi, non uso il termine disaccoppiarsi perchè forse non sarebbe del tutto ortodosso, anche dal cavo, che tira dentro schifezze varie, perchè un adattamento perfetto su tutte le frequenze, magari ci fosse, ma credo non ci sarà mai...
 
Quelli che si trovano in giro nelle ferramenta sicuro....hanno una linearità pessima e un conduttore centrale del diametro di un capello. Ma infatti la mia era una provocazione :laughing7: era anche per far capire che il disaccoppiamento và considerato in modo complessivo, considerando tutti i componenti della distribuzione compreso i cavi.
 
In uscite derivate si usano prese dirette.

In analogico ci sono stati dei casi che in grossi condomini serviva evere un disaccoppiamento di oltre 40dB e in questi casi ho dovuto utilizzare derivatori + prese passanti chiuse con resistenza e ti garantisco che avevo un ottimo adattamento su tutto l'impianto.
Non ho mai provato a realizzare un condominio intero in questo modo e non saprei dirti, ma per poche prese, l'ho fatto tante volte. Adesso con i nuovi Tv e in digitale non mi è più capitato neppure nei grossi condomini di dover intervenire per aumentare il disaccoppiamento.
 
In analogico ci sono stati dei casi che in grossi condomini serviva evere un disaccoppiamento di oltre 40dB e in questi casi ho dovuto utilizzare derivatori + prese passanti chiuse con resistenza e ti garantisco che avevo un ottimo adattamento su tutto l'impianto.
Non ho mai provato a realizzare un condominio intero in questo modo e non saprei dirti, ma per poche prese, l'ho fatto tante volte. Adesso con i nuovi Tv e in digitale non mi è più capitato neppure nei grossi condomini di dover intervenire per aumentare il disaccoppiamento.
Io 40 anni fa ero stato tentato, nel condominio dove stavo finchè vivevo coi miei, di metterci un amplificatore della madonna e dei disaccoppiamenti altrettanto strampalati, ma era solo una reazione incaxata ai casini che combinavano gli altri condomini... :icon_rolleyes:
Alla fine, infatti, non sono mai arrivato a farlo...
 
In analogico ci sono stati dei casi che in grossi condomini serviva evere un disaccoppiamento di oltre 40dB e in questi casi ho dovuto utilizzare derivatori + prese passanti chiuse con resistenza e ti garantisco che avevo un ottimo adattamento su tutto l'impianto.
Non ho mai provato a realizzare un condominio intero in questo modo e non saprei dirti, ma per poche prese, l'ho fatto tante volte. Adesso con i nuovi Tv e in digitale non mi è più capitato neppure nei grossi condomini di dover intervenire per aumentare il disaccoppiamento.

Se serve disaccoppiare maggiormente si cambia il derivatore con uno di valore superiore; il disaccoppiamento in era analogica era utile anche per evitare il ritorno dell'oscillatore locale del tuner che interferiva gli altri ricevitori, ma per fortuna sui moderni televisori non lo vedo piu.
 
In analogico ci sono stati dei casi che in grossi condomini serviva evere un disaccoppiamento di oltre 40dB e in questi casi ho dovuto utilizzare derivatori + prese passanti chiuse con resistenza e ti garantisco che avevo un ottimo adattamento su tutto l'impianto.
Teoricamente non fa una piega.
 
Buon giorno a tutti. Come fare a misurare il disaccoppiamento tra le prese, che mi pare debba essere > 30/35 dB? Misuratore di campo?

molto semplice: butti un segnale noto (in potenza) in una presa (su canale vuoto!!) e vai a vedere quanto salta fuori dall'altra...

opps arivato tardi...
 
No, no, va bene anche il tuo post, BillyClay, grazie. Appena posso farò le misure sia sui derivatori che sulle prese. Per quanto riguarda il maggior disaccoppiamento su derivatori all'aumentare dell'attenuazione derivata, dal catalogo Offel solo dai 16 dB di attenuazione derivata in su viene dato un disaccoppiamento che va da >23 a 26 o >26. Per tutti gli altri viene dato >20dB. Della Fracarro ne ho controllati solo tre, ma i valori sono simili. Si deve quindi dedurre che con separazioni nella maggior parte dei casi di 21dB si dovrebbe stare tranquilli. Però, come detto più su per averlo letto da qualche parte, e come da voi esperti fatto capire con le vostre esperienze, o detto esplicitamente, i valori dovrebbero essre più alti. O questo valeva per componenti di qualche anno fa?
 
In teoria vale sempre, piu si disaccoppia meno segnale di ritorno c'é; ma come scrivevo i ricevitori moderni non hanno piu la caratteristica di emettere spurie, per cui un elevato disaccoppiamento specialmente a monte viene utile soprattutto per avere un ROS basso su una montante e per non far avere segnali troppo elevati a monte e segnali troppo bassi a valle, invece si vedono ancora palazzi con tanti derivatori da pochi db in cascata magari tutti uguali....
 
Ultima modifica:
In teoria vale sempre, piu si disaccoppia meno segnale di ritorno c'é; ma come scrivevo i ricevitori moderni non hanno piu la caratteristica di emettere spurie, per cui un elevato disaccoppiamento specialmente a monte viene utile soprattutto per avere un ROS basso su una montante e per non far avere segnali troppo elevati a monte e segnali troppo bassi a valle, invece si vedono ancora palazzi con tanti derivatori da pochi db in cascata magari tutti uguali....
Vabbè...quella dei derivatori a scalare so che è una finezza a cui tieni, ma è appunto una finezza, perchè se il palazzo non è enorme e i derivatori e il cavo sono buoni, facendo così finisce che li scali troppo, rispetto alla reale differenza di attenuazione tra i piani... :D
Il discorso è che la guida dovrebbe essere la misura. ;)
 
Indietro
Alto Basso