• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disaccoppiamento tra le prese

Effettuate misure su derivatori e prese. Gen. rumore usc. 75 dBuV: sul dervatore P4-12 ho 50 dBuV, quindi separ. derivata è quella dichiarata da Offel >20 e misurata è 25 dB. Sul derivatore P2-8, con sempre dichiata >20, misuro 19 dB. Saremmo appena sotto il limite inferiore, ma considerata la scarsa attenuazione derivata del P2-8 e le tolleranze del mio strumento potrebbe anche essere che ci rientro al pelo. Sulle prese demiscelate TV invece ho, per le due sul P2-8 una separazione di 33 dB e per le quattro sul P4-12 44 dB.
Non ho fatto misure sulle SAT perché il mio generatore arriva fino a 1100 MHz. A dire il vero ho provato, ma anche sul trasponder più basso non ho ottenuto dati significativi.
No
 
Vabbè...quella dei derivatori a scalare so che è una finezza a cui tieni, ma è appunto una finezza, perchè se il palazzo non è enorme e i derivatori e il cavo sono buoni, facendo così finisce che li scali troppo, rispetto alla reale differenza di attenuazione tra i piani... :D
Il discorso è che la guida dovrebbe essere la misura. ;)

Ah certo, fosti proprio tu a dire che se fosse per te metteresti tutti derivatori da 40db :5eek: e in teoria avevi ragione! Ma torniano coi piedi per terra :D
 
Ah certo, fosti proprio tu a dire che se fosse per te metteresti tutti derivatori da 40db :5eek: e in teoria avevi ragione! Ma torniano coi piedi per terra :D

Così si sfruttano certi amplificatori tenuti al minimo... :D
No, comunque, seriamente intendevo che la differenza andrebbe misurata, alle volte lo schema preconfezionato può ingannare, esagerando appunto la differenza di attenuazione. ;)
 
Il buon senso basta; se mi impongo di non scendere sotto una soglia minima é gia buono, per esempio prendiamo una cascata di 5 derivatori a 4 uscite: 22 22 22 18 18db va bene per avere lo stesso segnale ad ogni presa mantenendo un ROS accettabile.
 
Ultima modifica:
mi sfugge una cosa del tuo ragionamento Gherardo: aumentare il livello d'uscita di un ampli per avere lo stesso livello che si aveva con MINORE attenuazione di derivazione introduce rumore di intermodulazione SICURO, e solo per evitare possibili interferenze (MAI VISTE) dei nuovi tuner verso gli altri tuner??? abbastanza svantaggioso... importante è solo evitare disadattamenti!!
Per questo sono favorevole alla MINIMA attenuazione all'interno dell'appartamento con prese a stella su divisore, lasciando il derivatore SOLO fra appartamenti.
Ogni dB risparmiato in uscita massima sono 3dB di rumore do fondo in meno...
Questa fu al soluzione applicata per le reti CATV Socrate e altrove
Poi per chi ha anche cavo singolo con la linea Sat, miscelando il terrestre qui si rende del tutto inutile la vecchia distribuzione con derivatori passanti.
Ed avere una linea indipendente è un gran vantaggio
 
No non é per le interferenze fra tuner che come dicevo anch'io non si vedono piu da 40 anni, ma é bene stare il piu alto possibile per avere un ROS basso onde evitare notch sulla banda in tutta la distribuzione di un condominio. Tieni conto che gia un derivatore a 4 uscite da 14db posto per ultimo ha almeno 4 db di perdita di passaggio il che sulla montante equivale ad un partitore a due uscite di cui una terminata e l'altra aperta esattamente come la presa OP4 offel...
 
Ah certo, fosti proprio tu a dire che se fosse per te metteresti tutti derivatori da 40db :5eek: e in teoria avevi ragione! Ma torniano coi piedi per terra :D
P.S. visto che hai buona memoria, però ti ricordo che anche quella volta dei 40 db parlavo dell'idea concepita (come ho raccontato di nuovo qualche post fa) per esasperazione per vicini dannosi (televisori vecchi, videoregistratori col modulatore) e appunto 40 anni fa... ;)
 
È vero che gli apparecchi moderni non generano più le armoniche e la frequenza immagine con livelli dannosi per altri apparati e ormai modulatori analogici che possono auto oscillare non se ne trovano più in giro, ancora meno nei decoder e video registratori.
Resta però il fenomeno del vicino che per avere più segnale in casa sostituisce il derivatore condominiale con un partitore oppure fa mazzettatura in punti della distribuzione.
Avere almeno una minima separazione aiuta per tamponare o alleviare i disturbi cagionati agli altri condomini.
Esagerare poi forse non serve a nulla tanto alla fine se ci sono problemi grossi alla distribuzione e necessario anche accorgersene e intervenire per sistemare.
In passato ho comunque provato a fare in vari modi anche partire con attenuazioni di derivazione ai piani alti di 24 e passa dB, utilizzando i giusti amplificatori non ho avuto problemi. Adesso già una decina di anni e più che tendo a non attenuare troppo in quanto ho paura che poi ad utilizzare amplificatori tirati per il collo possano poi generare prodotti di intermodulazione e fare aumentare il fondo di rumore rispetto al segnale e questo avviene quando si superano i livelli massimi di uscita.
 
Capisco il tuo punto di vista ma scendere troppo non giova certamente al ROS che crea dei buchi sulla banda; come dicevo una via di mezzo va bene. L'importante é allocare la montante e i suoi derivatori in un luogo inaccessibile ai condòmini fuori dagli appartamenti per esempio nella tromba delle scale che é di competenza esclusiva dell'amministrazione, in questo modo negli appartamenti ogniuno puo fare come vuole mazzettature comprese senza inficiare la montante.
 
Ultima modifica:
Ripeto ho scritto che fra prese di appartamenti diversi VANNO MANTENUTI LA SEPARAZIONE e L'ADATTAMENTO per avere spettro lineare (splitter garantiscono buon ros oggi) ma non vi è alcun vantaggio nell'usarè un derivatore al posto dello splitter nel proprio appartamento.!
Anche perché i derivatori a più uscite sono ora costrutii con splitter internamente. Quindi quando li fai sostituire mi viene un po da ridere. ..
 
Certo ho visto come fanno i derivatori oggi, per esempio un de4-18 dentro ha un derivatore a una uscita da 10db (IN OUT) seguita da un partitore a 4 uscite (TAP) ma alla montante importa soltanto del derivatore non del p4 ivi contenuto. Usare derivatori sulla montante é l'unica cosa indispensabile per proteggerla, e continuero a consigliarne l'uso, poi cosa si usa negli appartamenti non cambia niente riguardo il ros sulla montante. Un partitore induttivo presenta un ros basso soltanto se le sue uscite sono terminate. Esistono tuttavia in commercio anche derivatori a piu uscite fatti senza partitore e la conferma sono i valori di attenuazione leggermente diversi fra le uscite derivate, questi offrono senz'altro una maggior separazione fra le uscite https://www.conrad.ch/de/p/axing-ba...mO9rCR8AIVQQWiAx3-EAYJEAkYASABEgJsifD_BwE:G:s che é come adoperare in fila 4 derivatori a una uscita.
 
Ultima modifica:
Come i vecchi helmann. Ma non si trovano nei negozi... quindi inutile ripetere a tutti di sostituire gli splitter! Poi ricordiamo che in dvb la cosa più importante è l'adattamento quindi meno giunzioni e connessioni fra componenti ci sono e meglio è. Piuttosto elimina le prese passanti...
 
Bene, tu continua con gli "splitter" sulle montanti, io contnuo con i derivatori; l'unica ubicazione per uno "splitter" leggasi PARTITORE, sta in cima a due montanti per dividerle oppure in presa per servire due apparecchi. Eliminare le prese passanti se in un appartamento uno ce le ha in flia sullo stesso cavo una per stanza é impossibile.
 
Ultima modifica:
Effettuate misure su derivatori e prese. Gen. rumore usc. 75 dBuV: sul dervatore P4-12 ho 50 dBuV, quindi separ. derivata è quella dichiarata da Offel >20 e misurata è 25 dB. Sul derivatore P2-8, con sempre dichiata >20, misuro 19 dB. Saremmo appena sotto il limite inferiore, ma considerata la scarsa attenuazione derivata del P2-8 e le tolleranze del mio strumento potrebbe anche essere che ci rientro al pelo. Sulle prese demiscelate TV invece ho, per le due sul P2-8 una separazione di 33 dB e per le quattro sul P4-12 44 dB.
Non ho fatto misure sulle SAT perché il mio generatore arriva fino a 1100 MHz. A dire il vero ho provato, ma anche sul trasponder più basso non ho ottenuto dati significativi.
No

Visto che tutti si sono persi in disquisizioni poco utili alle tue prove, vorrei ricordarti che per fare queste prove su partitori e derivatori, le uscite e/o entrate non utilizzate vanno chiuse con resistenze di carico 75 ohm. Anche anche potresti evitarle con i derivatori, ma non con i partitori. E ad essere precisi, anche quando misuri tra presa e presa collegate a partitore o derivatore, altrimenti rischi misure falsate.
 
Bene, tu continua con gli "splitter" sulle montanti, io contnuo con i derivatori; l'unica ubicazione per uno "splitter" leggasi PARTITORE, sta in cima a due montanti per dividerle oppure in presa per servire due apparecchi. Eliminare le prese passanti se in un appartamento uno ce le ha in flia sullo stesso cavo una per stanza é impossibile.

dove hai letto splitter sulle montanti??:eusa_shifty:
inutile discutere con Gherardo... ci casco sempre. Cercherò di ignorarlo come quell'altro suo degno compare...
 
Qui https://www.digital-forum.it/showth...tra-le-prese&p=6934039&viewfull=1#post6934039 dici "quindi inutile ripetere a tutti di sostituire gli splitter!" e qui https://www.digital-forum.it/showth...tra-le-prese&p=6933665&viewfull=1#post6933665 dici "Anche perché i derivatori a più uscite sono ora costrutii con splitter internamente. Quindi quando li fai sostituire mi viene un po da ridere"........... Da quanto hai scritto deduco che tu non abbia letto bene i miei interventi nei quali ho sempre sostenuto di usare derivatori con una buona separazione sulle grandi montanti dei condomini, NON dentro agli appartamenti serviti da derivatori ai pianerottoli dove non ho mai detto di adoperare per forza derivatori bensi ho sempre sostenuto che anche un partitore va benissimo, sempre che le prese siano a stella, ovvio che se invece in un appartamento uno ha il cablaggio disposto in cascata per le sue prese deve per forza usare prese passanti e in questo caso si puo anche stare bassi come attenuazione, esattamente come su un piccolo impianto tipo casa singola. Per ritornare a capofitto all'argomento iniziale é bene ricordare che le prese passanti offrono il miglior disaccoppiamento grazie all'elevato return loss.
 
Ultima modifica:
Visto che tutti si sono persi in disquisizioni poco utili alle tue prove, vorrei ricordarti che per fare queste prove su partitori e derivatori, le uscite e/o entrate non utilizzate vanno chiuse con resistenze di carico 75 ohm. Anche anche potresti evitarle con i derivatori, ma non con i partitori. E ad essere precisi, anche quando misuri tra presa e presa collegate a partitore o derivatore, altrimenti rischi misure falsate.

Grazie per le dritte elett. Attualmente nel mio impianto ho solo 2 derivatori, ma vedrò di ripetere le prove nel modo che mi hai indicato. Resistenze di chiusura ne ho um pò, quindi..
 
Gherardo, centinaia di volte hai spinto gli utenti a sostituire lo splitter domestico con un derivatore caricato. Nn puoi negare l'evidenza. Potrei raccontarti dei test negli anni 90 presso il centro ricerche Rai di Torino corso Giambone, dove simulando distribuzioni in cascata emerse chiaramente come con i prodotti commerciali dell'epoca si introducesse un ros deleterio a causa dei vari passaggi e che fosse quindi d'uopo eliminare in casa la distribuzione in cascata sostituendola con quella a stella (è nell'appartamento che si trovano le peggiori malefatte...), mantenendo una separazione elevata SOLO fra la presa di un appartamento e la presa di un altro.
A livello dorsale le direttive tecniche furono di limitare i "tagli" suddividendo su 2 linee e inserendo i derivatori in ognuna uno ogni 2 piani e altri accorgimenti simili (non solo per le connessioni ma anche per il passaggio interno al componente)
Ma tanto a te non interessa ascoltare e rimani ancorato alla strada vecchia che conosci senza aprirti all'evoluzione (EDIT e non stiamo parlando di streaming ;) ma di evoluzioni del mondo RF, che è quello a cui appartengo)
Vedi in proposito il disco rotto e polemico sul T2, dove non sei mai riuscito ad accettare che la pianura padana NON sia come una vallata svizzera, e continui imperterrito a remare contro con post provocatori ogni volta che ne hai l'occasione, (e non sei l'unico purtroppo), avversando una evoluzione urgentissima (già in grosso ritardo) e fondamentale per le reti italiane.
Quindi inutile discutere: non è costruttivo.
 
Ultima modifica:
Invece c'é tutto da imparare proprio ascoltando le esperienze altrui, come in questo caso le tue; il ros sulle distribuzioni l'ho misurato per decenni e i nuovi componenti induttivi e i cavi di qualita lo hanno abbassato notevolmente rispetto a quelli piu vecchi, ma cio che fa la differenza non sono le connessioni (specialmente da quando si usano i connettori F) bensi l'utilizzo di derivatori con elevata separazione, infatti uno da 18db ne introduce molto meno di ros rispetto a uno a 10db o peggio, di un partitore, su questo non ci piove e penso tu sia d'accordo. Lo splitter domestico a 4 uscite quando deve servire soltanto 4 prese a stella va benissimo e non ho mai detto di sostituirlo, quando invece si hanno linee miste con per esempio una partizione iniziale che deve servire alcune prese direttamente, seguita da una linea che va verso un'altra parte della distribuzione con altre prese allora serve per forza usare derivatori, altrimenti ti trovi una montante sbilanciata e aperta con ros elevato che danneggia la linearita dello spettro in tutte le prese. Se poi non vuoi discutere con me per altri motivi lascia perdere...io non ce l'ho col T2 inquanto tecnologia ci mancherebbe altro, ce l'ho col fatto che avra una vita troppo breve per i noti motivi che sappiamo, e trovo inutile buttarsi in questa odissea per cosi poco tempo, é uno spreco di risorse da parte di tutti, eccetto ovviamente per i venditori di televisori...:eusa_whistle: comunque non preoccuparti, fra qualche anno quando l'ITU decretara la fine della diffusione in etere e tutta l'utenza sara a tribolare col web, schede, abbonamenti, aggiornamenti, formati ecc. non scrivero sicuramente piu sul forum lasciando tale piacere agli amanti delle "moderne tecnologie", ma continuero senz'altro a leggerlo per farmi delle belle risate.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, moderiamo il linguaggio, altrimenti sarò costretto a sospendere qualcuno, aldilà delle sue conoscenze tecniche.
 
Indietro
Alto Basso