• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conversione siti web Google Sites della versione classica?

O

Ospite

Come da titolo, è previsto entro il 1 settembre 2021, che chi dispone di un sito web realizzato tramite il servizio Google Sites deve entro quella data fare la transizione ad una nuova versione più evoluta, qualcuno di voi l'ha già effettuata questa procedura?
Io l'ho fatta stasera ed ammetto che è abbastanza deludente, a voi altre opinioni in merito.
Grazie.
 
Qualcuno che ha creato un sito web tramite Google Sites, ha fatto come ho fatto io la conversione dalla versione classica, pareri, riscontrate problemi?
 
Ho notato intanto che da smartphone la nuova visualizzazione è perfetta, invece da PC con qualsiasi browser è un disastro, addirittura tramite Google Chrome da PC non visualizzo neanche la tabella nella pagina "Entra in Digitale", qualcuno gentilmente può indicarmi come posso ora visualizzare bene il sito da PC magari anche con Mozilla Firefox ed a che risoluzione?
Il sito in questione è il mio ed è il seguente:
https://sites.google.com/site/letvdicivitavecchia/
Grazie, a chi mi aiuterà e mi darà consigli.
 
Non mi pare che il sito sia molto ottimizzato vedendolo così, molto scolastico

Tra le righe vedo

Avviso per i visitatori: per visualizzare in modo corretto questo sito web si consiglia l'uso del browser mozilla firefox ed una risoluzione video 1024x768 pixel ovviamente per formato colori a 32 bit
 
Grazie infinite VIANELLO _85, come consigli di ottimizzarlo? Da ieri sono passato alla nuova visualizzazione, grazie.
 
Dalle loro note vedo che consigliano una risoluzione, del resto non saprei.

Il sito non mi pare per nulla ottimizzato, vedendo anche le pagine interne
 
Ok grazie, vedrò man mano come consigliano dalle note di Google Sites di ottimizzarlo.
 
Stasera dovrò aggiornare delle informazioni, a parte accedervi che non è un problema ma da pc per modificare alcuni dati mi verrà da ridere.
 
Niente da fare, ,deciderò presto il da farsi.
Risistemato il sito con la nuova versione.
 
Ultima modifica:
Ottimizzato il sito, chi vuole dia un'occhiata, se avete ulteriori consigli, fatemi sapere,certo con la nuova versione a differenza della versione classica sembra però più limitata nell'uso delle funzioni.
 
Un aspetto negativo della nuova versione di Sites Google è che non si può accedere per modificare o gestire al suo interno il sito da un qualsiasi dispositivo mobile ma solo da PC, ora non so se in futuro sistemeranno o meno questo fattore specifico
 
Ciao

..a prima vista direi che il problema piu' grosso è che il sito non e' supportato da un CMS ma da un editor ( similare ad elementor ) paragonabile ad un site builder dove puoi gestire la parte layout / testo / grafica ( poca ) e forse qualche plugin o servizio esterno.

Dubito che tu possa far piu' di così ( sto visualizzando con firefox ed ho risoluzione 1600x900 ) del resto se è la stessa google site che pilota la visualizzazione dimostra quanta poca libertà di movimento hai.

Il consiglio che posso darti e' quello di recuperare tutto il materiale che hai li ( foto , files , archivi .. ) facendone download ( se hai accesso FTP o se puoi farlo da admin panel o gestione files ) personalmente non ho mai usato Google sites e dovrei vedere il pannello admin per capire cosa puoi e cosa non puoi fare , e trasferirti su di un server , installare un CMS serio tipo wordpress e "rifare" il sito.
Se non vuoi spendere soldini puoi impratichirti su Altervista che e' gratis o se il sito lo consideri come un elemento importante e di uso pubblico consiglio un acquisto di Hosting condiviso che ti garantisce totale autonomia di manovra e supporto professionale incluso in caso ne avessi bisogno.
 
Ok ti ringrazio per il prezioso consiglio, il sito web da me realizzato è a puro titolo informativo, quindi per quello che mi riguarda va bene così, comunque qualcosa di base anche dall'esterno di Google Sites si può reperire tipo ad esempio "testo animato".
 
figurati np ..
ne farei solo una questione di personalizzazione e di implementazione o di azioni da compiere sul sito o di fidelizzazione delle visite ...etc
parere personale ....e non vincolante :)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
figurati np ..
ne farei solo una questione di personalizzazione e di implementazione o di azioni da compiere sul sito o di fidelizzazione delle visite ...etc
parere personale ....e non vincolante :)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Hai un mp

Disattiva la firma di tapatalk ;)
 
Comunque su internet per fortuna si trovano link e risorse esterne per webmaster, anche se il sito web è gestito tramite servizio Google Sites che è molto limitato (per molte funzionalità), si possono reperire altrove contenuti gratuiti, ad esempio su html.it, qualcuno, conosce gentilmente altri siti web che permettono di arricchire migliorare ulteriormente la grafica?
 
Comunque su internet per fortuna si trovano link e risorse esterne per webmaster, anche se il sito web è gestito tramite servizio Google Sites che è molto limitato (per molte funzionalità), si possono reperire altrove contenuti gratuiti, ad esempio su html.it, qualcuno, conosce gentilmente altri siti web che permettono di arricchire migliorare ulteriormente la grafica?

ciao

..le modifiche strutturali o grafiche o di layout , e la gestibilità , non dipendono da risorse esterne o da siti che ti consigliano una o l'altra cosa da fare , la relazione è dipendente solo ed esclusivamente dall'ambiente in cui sei.
Esempio pratico :
ho un sito creato con wordpress come posso migliorarlo ? In rete ci sono centinaia di migliaia di siti che parlano , propongono , istruiscono sulle modifiche in wordpress ( oltre alla comunità wordpress ) ma si parla di wordpress e sito creato con wordpress.

Quello che puoi fare e' indirizzare la tua ricerca specificatamente a : come posso migliorare graficamente il mio sito creato in google.site ? devi darti una partenza altrimenti rischi di leggere cose che NON puoi fare sul tuo sito
In google.site hai la possibilità di cambiare il tema del sito ? potrebbe essere un inizio , esistono plugin da installare per ampliare le funzionalità ?

Ogni CMS o piattaforma ha le sue regole e relativi "addon" ...e' come creare un forum con Vbulletin o con phpBB sono due concetti completamente diversi ..anche se il risultato finale e' sempre un Forum
 
Ok ho capito grazie, al momento vedrò se riuscirò ulteriormente ad ampliare la grafica
 
Indietro
Alto Basso