• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior modo per gestire libreria film/serie

DottorG

Digital-Forum Senior Master
Registrato
7 Febbraio 2014
Messaggi
1.137
Salve a tutti, da un po' di tempo sono soddisfatto proprietario di un Panasonic Oled serie GZ che, mentre per quel che riguarda la parte video è al top, per quanto rigurda la parte "smart" è abbastanza povero. Ci sono Netflix e Prime Video ma manca Disney+ e anche il riproduttore dei file integrati non riproduce l'audio in DTS o i sottotitoli in PGS ad esempio.
Finora mi sono arrangiato usando il mio Pc fisso (collegato in Wi-Fi) come server Plex e il TV (cavo Ethernet) come client, soluzione che va bene per vedere alcune vecchie serie in SD ma che va in crisi con i film 4K (non viene visualizzato l'HDR e il video va a scatti).

Secondo voi quale potrebbe essere il modo migliore per ottimizzare il tutto, tenendo presente che al momento il mio budget è piuttosto risicato?
Io avrei pensato ad un serie di soluzioni:
1) firestick 4K, PRO: economica, se non va bene si restituisce senza problemi; Contro: non sarei sicuro che continuando ad utilizzare Plex la situazione dei video in 4K HDR possa migliorare (Plex fa un po' come cavolo gli pare con la transcodifica e il mio Pc ha un semplice processore G4600 oltre al fatto che non è collegato alla rete con un cavo)
2) box esterno tipo Nvidia Shield o Apple TV, PRO: soluzione più pratica, comprando gli ultimi modelli si dovrebbe essere a posto per molto tempo; Contro: il prezzo sale, l'ATV non saprei se digerisce tutti i formati, la Shield non interessandomi il gioco forse sarebbe sprecata.
3) NAS, PRO: soluzione più versatile in assoluto, potrebbe tornare utile anche per altri usi; Contro: qui per gestire il 4K HDR bisognerebbe andare su modelli di fascia alta quindi il prezzo sale molto, possibilmente sarebbe una soluzione più difficile da configurare, non risolverebbe il problema della mancanza delle App sul TV.

Avevo anche pensato a un Raspberry a cui collegare l'Hard disk ma non saprei proprio da dove iniziare per settare il tutto...

Insomma ho una grande confusione in testa, ringrazio chi vorrà aiutarmi e chi ha letto questo pippone per intero :D
 
Per prima cosa devi stabilire dove risiederanno i file.
Se opti per un NAS, anche di fascia bassa, allora una Fire Stick va più che bene.
Secondo me non ha molto senso prendere un NAS che faccia anche la transcodifica, basta che metta a disposizione i file sulla rete.
 
Al momento i file sono sul PC su hard disk dedicato da 3 Tera. Dovessi passare a NAS mi basterebbe spostare l'hard disk dal pc al NAS ed avrei già la libreria disponibile giusto?
Ma la firestick poi mi andrebbe a digerire bene tutti i file? Dovrei configurare Plex sul NAS come server oppure basta un semplice player tipo VLC dalla firestick?
 
Non credo che il NAS sia in grado di utilizzare il disco preformattato, anche perchè quando lo inizializzi, ci deve installare sopra il suo sistema operativo ed inizializzare lo spazio.
Per quanto riguarda la gestione, VLC digerisce un po' tutto, quindi è sicuramente la scelta più pratica. Ovvio che VLC non ti fa vedere le locandine etc...
Dipende sempre da quello che vuoi fare.
Per iniziare puoi condividere la cartella tramite SMB direttamente dal PC, e collegarci una firestick con VLC. Il NAS lo puoi prendere in un secondo tempo. Sicuramente risparmi in consumi elettrici!
 
Giusta considerazione anche quella del risparmio elettrico. In effetti tenere un NAS sempre attivo per utilizzarlo poche ore a settimana non avrebbe molto senso, anche considerando lo standby dell'hard disk.
Sulle locandine e compagnia bella non mi interessa granchè, l'importante è poter riprodurre il file "as is" senza ricompressioni varie.
Per la condivisione in rete, sul pc ho windows 7 pro, come attivo SMB?
 
Forse mi sono espresso male...
Il NAS è sicuramente la scelta migliore dal punto di vista del risparmio energetico: quando è attivo consuma poche decine di watt, quando non è in uso si può attivare una modalità a basso consumo che ferma i dischi e riduce i consumi a pochi watt. Un comune PC ha alimentatore da almeno 300W...
In Windows, devi attivare la condivisione di rete. Purtroppo non ho un sistema windows sotto mano e non riesco ad aiutarti. In rete trovi migliaia di guide in proposito.
 
Perfetto, quindi avevo capito l’esatto contrario :D
Di Kodi sulle Fire stick sai qualcosa invece? Alla fine dovrebbe essere simile a Plex come funzionamento.
 
Kodi digerisce anche i sassi,ce l'ho installato su un box android di fascia alta e va che è una meraviglia.Inoltre hai la possibilità di ordinare i film nella libreria di kodi per genere e di visualizzare locandine,fanart ecc.
 
No, mi spiace ma non lo conosco.
Grazie comunque per le risposte :)

Kodi digerisce anche i sassi,ce l'ho installato su un box android di fascia alta e va che è una meraviglia.Inoltre hai la possibilità di ordinare i film nella libreria di kodi per genere e di visualizzare locandine,fanart ecc.

Sì, ho letto ottime impressioni su Kodi, io mi sono trovato ad usare Plex perché è una delle poche app presenti sul Pana. Tu però hai un box di fascia alta, la fire stick presumo non monti un granché come hardware.


Grazie del suggerimento, chiederò anche lì :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso