• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cialde o capsule?

Euplio

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
9.956
Località
Avellino
Come si evince dal titolo mi riferisco alle macchine per il caffè da avere in casa? Qualcuno di voi puo' raccontare la sua esperienza e dare dei consigli? Le cialde sono piu' economiche e inquinano meno, ma sono poco versatili le macchine che vengono usate. Vicevera le machine che usano capsule si possono usare per thè, cioccolata, orzo, ecc. Il discorso è lungo ma possiamo cominciare a confrontarci? Grazie, aspetto vostre risposte in merito.
 
Io ho acquistato una Lavazza a modo mio capsule, e mi trovo abbastanza bene. Pratica e veloce. Utilizzo sia capsule originali, sia quelle compatibili.
 
Uso una Lattissima De Longhi "brandizzata" Nespresso a capsule da cinque anni, solo capsule originali.
Con l'utilizzo di acqua imbottigliata e manutenzione ordinaria finora ha sempre funzionato perfettamente; in questo periodo di tempo mi ha richiesto solo due volte l'utilizzo del kit decalcificante.
 
Per bevitori accaniti andare solo di originale a listino è proibitivo. Quindi le cialde sono più economiche e facili da riciclare ma spesso il caffè non è affatto ottimo e cremoso per i miei gusti e con le cialde che aveva il mio supermercato. Avendo un negozio bialetti vicino che ha una certa varietà ho preso una bialetti automatica semplicissima da usare, Spesso fanno offerte e raccolte punti e qualche omaggio.
Insomma prima guarda quanto sarà facile trovare il caffè e poi quanto costa e l’ingombro della macchinetta.

Ho provato cialde bialetti in macchinetta da un centinaio di € e corrispettivo capsula. Vince la capsula a mani basse in una macchinetta pagata 50 con 2 box in regalo.
 
Caffè Toscano ti un caffè più buono del bar.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie a tutti voi per le risposte. Vorrei spendere qualcosa in piu' ma vorrei una buona macchina per il caffè che faccia anche altre bevande (thè, cioccolata, orzo, tisane, ecc.) . La cosa fondamentale che ho capito è che tra le carrateristiche tecniche, la cosa da valutare per prima è la pressione della pompa dell'acqua e noto che se stiamo sui 100 €, difficilmente superiamo i 15 bar
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie a tutti voi per le risposte. Vorrei spendere qualcosa in piu' ma vorrei una buona macchina per il caffè che faccia anche altre bevande (thè, cioccolata, orzo, tisane, ecc.) . La cosa fondamentale che ho capito è che tra le carrateristiche tecniche, la cosa da valutare per prima è la pressione della pompa dell'acqua e noto che se stiamo sui 100 €, difficilmente superiamo i 15 bar
Io ho avuto diverse macchinette. Una a cialde della Bialetti (la tazzona) e mi sono trovato bene fino a che ha funzionato. Poi sono passato ad una macchinetta che macinava i grani. Ovviamente faceva solo caffè ma così puoi giostrarti tra una varietà di caffè enorme. Ovviamente va pulita spesso. Poi ho avuto diverse macchinette dolce gusto. Sono versatilissime e trovi di tutto. Una però l'ho rotta a causa di una capsula compatibile comprata in un negozietto di caffè. Attenzione quindi alle capsule che si comprano.
 
Fior fiore Coop.
Caffè ottimo per i miei gusti, prezzo decisamente concorrenziale, le trovo sempre al supermercato senza tanti sbattimenti e cosa principale per cui l'ho scelta capsule completamente compostabili essendo fatte di mater-bi quindi di origine vegetale.
 
Ho la prima nesoressso di 17 anni fa. Solo capsule originali.
Non capisco chi compra le compatibili che non sono come le originali.
Se ritenete che costino troppo allora avete sbagliato macchinetta. Il caffè buono non lo fa principalmente la macchinetta ma il caffè.
De gustibus....
 
Non sempre è così! Con una macchina per caffè Lavazza point, le compatibili Borbone sono mille volte più gustose delle originali Lavazza!
 
Io ho sempre utilizzato capsule Nespresso, solo all'inizio abbiamo provato vari caffè giusto per capire, poi sia io che mia moglie abbuamo deciso di prendere sempre e solo il "Kazaar"; altre potrebbero sicuramente essere buone ma solitamente quando ci abituiamo ad una cosa poi difficilmente cambiamo, sono abitudini.
 
io ho la gaggia deluxe https://www.gaggia.it/macchine-manuali/gran-gaggia-deluxe/ con la quale si può utilizzare o le cialde o caffè macinato,utilizzo quest'ultimo della pellini,viene buonissimo come al bar,va accesa almeno 20 minuti prima

ps.: come tutte le macchine ogni tanto va decalcificata col liquido apposta

infatti!
in ufficio o nei luoghi di lavoro passino le cialde o le capsule..ma a casa.....la macchina migliore è quella tradizionale (o la moka).
Per le cialde bisgona valutare la qualità dei filtri per le capsule la quantità di microparticella rilasciate. Le cialde devono essere a loro volta conservate in buste sottovuoto le capsule basta una pellicola.
con la scusa della praticità (o pigrizia) andrà a finire che venderanno gli spaghetti precotti in latta (già in vendita) esattamente come sta spopolando l'insalata in busta già pronta.
 
Ultima modifica:
infatti!
in ufficio o nei luoghi di lavoro passino le cialde o le capsule..ma a casa.....la macchina migliore è quella tradizionale (o la moka).
con la scusa della praticità andrà a finire che venderanno gli spaghetti precotti in latta (già in vendita) esattamente come sta spopolando l'insalata in busta già pronta.

anche per la casa esistono già le superautomatiche che fanno mille bevande e beveroni partendo dal latte e dai chicchi.
 
con la scusa della praticità (o pigrizia) andrà a finire che venderanno gli spaghetti precotti in latta (già in vendita) esattamente come sta spopolando l'insalata in busta già pronta.

Hai perfettamente ragione,ma la comodità di non dover pulire niente dopo un bel caffè non ha prezzo,specialmente la mattina prima di andare al lavoro.
 
Gaggia New Classic - E' la classica macchina manuale Gaggia, funziona molto bene e sono assenti gli automatismi che a volte tradiscono. Funziona col caffè macinato, cialde ese, ha l'erogatore acqua calda/vapore per il cappuccino. Mi rivolgo da tempo a CarbonelliShop che produce le capsule di varie marche, cialde, in grani o macinato ed ha delle ottime miscele. Io ragazzi ho riscoperto il caffè macinato sigillato fresco quando ho il tempo necessario e la calma per preparalo perchè ritengo che sia superiore, altrimenti vado di cialde. Per il caffè espresso bisognebbe poter macinare i grani sul momento se si ha tempo per farlo. Il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è ? Diceva il buon Manfredi nella pubblicità.
 
Gaggia New Classic - E' la classica macchina manuale Gaggia, funziona molto bene e sono assenti gli automatismi che a volte tradiscono. Funziona col caffè macinato, cialde ese, ha l'erogatore acqua calda/vapore per il cappuccino. Mi rivolgo da tempo a CarbonelliShop che produce le capsule di varie marche, cialde, in grani o macinato ed ha delle ottime miscele. Io ragazzi ho riscoperto il caffè macinato sigillato fresco quando ho il tempo necessario e la calma per preparalo perchè ritengo che sia superiore, altrimenti vado di cialde. Per il caffè espresso bisognebbe poter macinare i grani sul momento se si ha tempo per farlo. Il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è ? Diceva il buon Manfredi nella pubblicità.

Lo shop che hai indicato è molto interessante.Per le capsule che utilizzo io fa un prezzo molto buono.La spedizione è inclusa vero?
 
La spedizione è gratuita in Italia e se paghi in anticipo con carta o paypal. La spedizione invece si paga se è in contrassegno, ma diventa gratuita se l'ordine supera i 150 Euro.

patria o muerte ha scritto:
La spedizione è inclusa vero?
 
Indietro
Alto Basso