• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cialde o capsule?

io uso i grani avendo una automatica che macina al momento che mi è stata regalata e dopo millenni funziona ancora benissimo. al tempo cercavo un deca in grani che non costasse un occhio della testa e lo trovai su antica torrefazione. consegne velocissime e quei pacchi...un profumo:happy3:
 
Il caffè in grani, se viene macinato al momento, è un'ottima soluzione rispetto alle preparazioni in cialde, capsule o già macinato ... quando confrontato con pari miscela. Quando si ha poco tempo per la preparazione e la pulizia della macchina si giunge ad un compromesso ... si accettano critiche :)
 
Gaggia New Classic - E' la classica macchina manuale Gaggia, funziona molto bene e sono assenti gli automatismi che a volte tradiscono. Funziona col caffè macinato, cialde ese, ha l'erogatore acqua calda/vapore per il cappuccino. Mi rivolgo da tempo a CarbonelliShop che produce le capsule di varie marche, cialde, in grani o macinato ed ha delle ottime miscele. Io ragazzi ho riscoperto il caffè macinato sigillato fresco quando ho il tempo necessario e la calma per preparalo perchè ritengo che sia superiore, altrimenti vado di cialde. Per il caffè espresso bisognebbe poter macinare i grani sul momento se si ha tempo per farlo. Il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è ? Diceva il buon Manfredi nella pubblicità.
Me cojons...vedi un po' se non funzuona bene !!!! a quei prezzi:D
Anche se non sono un bevitore di caffè, pero' credo che il caffè macinato sia migliore delle cialde , non credo ci sia partita , ma il tempo e' sempre un nemico..e molte volte ti fa preferire la bassa qualità.
 
Il caffè in grani, se viene macinato al momento, è un'ottima soluzione rispetto alle preparazioni in cialde, capsule o già macinato ... quando confrontato con pari miscela. Quando si ha poco tempo per la preparazione e la pulizia della macchina si giunge ad un compromesso ... si accettano critiche :)

Esattamente.Io avevo una signora macchinetta di quelle che macinano i grani all'istante.Però era ingombrante e ogni tot di giorni bisognava ovviamente svuotare il cassetto dei fondi.Ma la cosa più brigosa era la pulizia interna.
 
Mia esperienza personale:

- Macchina da caffè per caffè macinato o cialde, ho utilizzato prima una De Longhi, che a mia moglie piaceva per la crema, quando si è guastata dopo poco più di 2 anni l'ho sostituita con un altro modello (EC201) della stessa casa, delusione! Caffè acquoso e di scarso sapore, portata anche all'assistenza ma senza risolvere niente, adesso mi hanno regalato una Gaggia, aspetto un guasto della attuale per utilizzarla.
- Macchina a cialde Lavazza espresso point, presa in comodato gratuito con un fornitore di capsule una macchina compatibile, di questo tipo di cialde se ne trova di diversi tipi, purtroppo le cialde originali Lavazza non rendevano bene su questa macchina, per una pressione dell'acqua insufficiente (rispetto alle compatibili la struttura è diversa), si è guastata spesso, sempre sostituita dal fornitore, alla fine l'ho resa.
- Macchina a capsule Caffitaly, innanzitutto la macchina (prodotta da ex dipendenti Saeco) si è dimostrata affidabile, dopo 3 anni funziona ancora bene, ho sostituito solo il serbatoio dell'acqua che si era crepato, per il resto ti avvisa lei quanto occorre decalcificarla e fa un buon caffè, la varietà non è vasta ma ci sono dei caffè di buona qualità, solo più costosi di altri tipi di capsule.

Per la pressione solitamente con più è alta migliore è la qualità, ma le capsule compostabili talvolta soffrono la pressione troppo alta.
 
Anni fa andava di moda la "moka" elettrica Alice de Longhi..(oppure della Bialetti)
La si carica alla sera, si programma l'accensione e al mattino si trova il caffè pronto :D soprattutto si trova già l'ambiente profumato di caffè
certo è una stupiata (basta una moka classica messa su una piastra elettrica collegata a temporizzatore) però è una soluzione anche questa.


Per chi usa le macchinetta con capsule, vendono anche un accessorio che sdoppia il beccuccio d'uscita, così da una capsula si fanno due tazzine.

Adesso ci sono i consumi personali perciò sono in voga tutto quello che è monodose. Anni fa l'approccio era opposto.
Addirittura si pensava a come fare più caffè possibili...e oltre alle maxi moka nascevano cose come la moka NOVA EXPRESS da 4 o 6 tazzine !!! Genio puro :D

Qualcuno aveva a casa la moka NOVA EXPRESS? da 4 caffè?? :D
 
Il caffè in grani, se viene macinato al momento, è un'ottima soluzione rispetto alle preparazioni in cialde, capsule o già macinato ... quando confrontato con pari miscela. Quando si ha poco tempo per la preparazione e la pulizia della macchina si giunge ad un compromesso ... si accettano critiche :)

a parte che mi piace proprio tanto pulire le macchinette del caffè, l'ho sempre fatto sin da piccolissimo con quella della nonna che aveva il macinino da una parte, il dosatore a leva come quello del bar, il cassettino col bastone di legno per scuotere il portafiltro e il pigino. mi ricordo anche che non usavo mai il vapore xkè avevo paura:lol:.
con la mia attuale la pulizia non mi porta via chissà quanto tempo. se fatto in ordine quando finisce l'acqua è anche il momento di svuotare i fondi, il raccogli gocce e dopo 2 di queste operazioni c'è anche da riempire il contenitore dei grani. quando c'è da decalcificare o cambiare il filtro ti avvisa e ci sono le procedure per rimetterla a nuovo. ma son cose da fare ogni tot MESI. quando proprio ho tanta voglia la smembro del tutto. ma è una mia necessità + che della macchina. per gli anfratti...basta una spazzolina quando è tutto asciutto.

Anni fa andava di moda la "moka" elettrica Alice de Longhi..(oppure della Bialetti)
La si carica alla sera, si programma l'accensione e al mattino si trova il caffè pronto :D soprattutto si trova già l'ambiente profumato di caffè
certo è una stupiata (basta una moka classica messa su una piastra elettrica collegata a temporizzatore) però è una soluzione anche questa.
Per chi usa le macchinetta con capsule, vendono anche un accessorio che sdoppia il beccuccio d'uscita, così da una capsula si fanno due tazzine.
Adesso ci sono i consumi personali perciò sono in voga tutto quello che è monodose. Anni fa l'approccio era opposto.
Addirittura si pensava a come fare più caffè possibili...e oltre alle maxi moka nascevano cose come la moka NOVA EXPRESS da 4 o 6 tazzine !!! Genio puro :D
Qualcuno aveva a casa la moka NOVA EXPRESS? da 4 caffè?? :D
sdoppiare da una capsula che contiene 8 grammi di polvere...anche no. viene un brodo per i miei gusti(ad ogni modo il caffè lungo(il brodo) ha + caffeina del ristretto(così chi ha necessità di star sveglio lo sa)
la alicia non ce l'ho mai avuta. l'ho sempre voluta regalare alla mamma ma me lo ha vietato xkè lei si svegliava proprio con la preparazione:lol:
al massimo sono arrivato ad avere la moka bialetti da due...ma se non stavi attento facevi un gran pasticcio xkè il caffè spruzzava ovunque
 
invece uscendo un attimo dal discorso caffè, che ne pensate delle capsule Latte?? :D sarei tentato di provarle, già da qualche anno veramente, queste per esempio https://www.amazon.it/Barista-Itali...vlocphy=20578&hvtargid=pla-845575905317&psc=1
le avete mai provate? magari altre diverse da queste qui sopra...
Passi per il caffè in capsule ma il latte proprio no!
Provato e per carità di Dio anche no...
Poi tutti i gusti sono gusti...ma se il caffè si beve per gusti od abitudine il latte io lo bevo oltre che era piacere del palato anche e soprattutto per le sue proprietà nutritive.
E se permetti tra latte in polvere disidratato e un buon bicchiere di latte fresco o anche a lunga conservazione ma pur sempre di buona qualità la differenza è abissale.
Comunque per toglierti un qualsiasi dubbio puoi provare pure...
 
Passi per il caffè in capsule ma il latte proprio no!
Provato e per carità di Dio anche no...
Poi tutti i gusti sono gusti...ma se il caffè si beve per gusti od abitudine il latte io lo bevo oltre che era piacere del palato anche e soprattutto per le sue proprietà nutritive.
E se permetti tra latte in polvere disidratato e un buon bicchiere di latte fresco o anche a lunga conservazione ma pur sempre di buona qualità la differenza è abissale.
Comunque per toglierti un qualsiasi dubbio puoi provare pure...
Concordo. Sono figlio di contadini quindi ti lascio immaginare. A casa mia di latte in polvere è passato solamente quello da neonato.
 
Caffè in polvere, Ok
già quello solubile grrrrrr
Il latte ma anche noooo
Per non parlare delle uova.
 
Non l'ho scritto prima per dimenticanza e lo aggiungo ora, ovviamente quando parlo di latte non mi riferisco al momento della colazione, ma tipo a farsi una capsula verso le 11 del mattino.
Comunque sì, voglio provarle... caffè ne prendo pochissimo e da un bel pò rigorosamente amaro.
Tempo fa ho provato capsule di ginseng e non erano così male.
 
Lo shop che hai indicato è molto interessante.Per le capsule che utilizzo io fa un prezzo molto buono.La spedizione è inclusa vero?
Che capsule usi? Io trovo ad esempio online (negozioitaliano) le compatibili Dolce Gusto a € 0,15, Lavazza a modo mio a circa € 0,11. Spediscono anche qualche regalino.
Su Carbonelli Shop vedo Lavazza a modo mio minimo a € 0,19, Dolce Gusto a minimo € 0,23, sbaglio?
 
Ultima modifica:
Che capsule usi? Io trovo ad esempio online (negozioitaliano) le compatibili Dolce Gusto a € 0,15, Lavazza a modo mio a circa € 0,11. Spediscono anche qualche regalino.
Su Carbonelli Shop vedo Lavazza a modo mio minimo a € 0,19, Dolce Gusto a minimo € 0,23, sbaglio?

Se lo shop a cui ti riferisci è quello che ho trovato io, i prezzi che dici sono per acquisti di oltre 500 capsule, che mi paiono un po' troppe.
Nello shop che dice ALEVIA inoltre c'è molta più scelta, tanto che mi sono iscritto e ho fatto un acquisto.
La spedizione è gratuita a meno che non paghi in contrassegno.
Per ora sono molto soddisfatto.
 
Sì, ma quali capsule usi? Quante ne hai prese e quanto hai speso? Vedi Mara Caffè, per tutti gli ordini (minimo 32 capsule) le spese di spedizione sono sempre incluse.
 
Sì, ma quali capsule usi? Quante ne hai prese e quanto hai speso? Vedi Mara Caffè, per tutti gli ordini (minimo 32 capsule) le spese di spedizione sono sempre incluse.

Siccome volevo provare un po' di gusti particolari ho comprato diverse confezioni di solubili dolce gusto, visto che capsule di caffè in polvere ne ho ancora alcune decine a casa.
Nello specifico ho trovato bevande che non avevo ancora trovato di altre marche, tipo la camomilla al miele e arancia e la Crème brûlée, ma ho preso anche il tè al limone e zenzero e altri gusti.
Alla fine ho speso circa 25 euro per 7 confezioni da 12.
 
Ho acquistato una macchina Lavazza "A modo mio" nel marzo 2020.

Ne sono soddisfatto, i caffè che utilizzo sono:

- Crema e gusto Lavazza
- Qualità Oro Lavazza
- Cremoso Caffè Vergnano
- Intenso Kimbo

Mia moglie utilizza le capsule:

Orzo Lavazza
Gingseng Lavazza.


Ad esclusione delle Caffè Vergnano che sono compostabili, le altre le apro estraggo i fondi che butto nel giardino e conferisco il resto nella plastica.
 
Siccome volevo provare un po' di gusti particolari ho comprato diverse confezioni di solubili dolce gusto, visto che capsule di caffè in polvere ne ho ancora alcune decine a casa.
Nello specifico ho trovato bevande che non avevo ancora trovato di altre marche, tipo la camomilla al miele e arancia e la Crème brûlée, ma ho preso anche il tè al limone e zenzero e altri gusti.
Alla fine ho speso circa 25 euro per 7 confezioni da 12.
OK, allora quando dovrai prendere le capsule per caffè dai un'occhiata al sito suggerito, i prezzi sono convenienti.
 
Trovato sito Market Caffè le capsule Borbone per la Dolce Gusto a poco meno di € 0,15, mentre sul sito Mara Caffè le compatibili vengono circa € 0,15 e costano uguale anche le capsule del caffè quello con ginseng, per il cappuccino e per il cioccolato.
 
Indietro
Alto Basso