• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo per prolunga TV rame o CCA ?

Nando-66

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
13 Settembre 2018
Messaggi
139
Buongiorno a tutti,

ancora una volta combatto con la realtà CCA (già successo con cavi per impianto LAN, poi sostituiti con conduttori in rame 100%).
Dopo aver fatto una prolunga TV DTT ed una SAT per curiosità provo a sezionare il conduttore interno e mi ritrovo con rame fuori ed alluminio dentro).

Immagino che anche nel caso di antenne TV il cavo in rame sia da preferire, sbaglio ?

Ancor più forse se si esigono prestazioni in 4k ?

Aiutatemi a capire.
 
RISOLTO:

cavo con conduttore in Rame OFC, resistenza fino a 135dB e connettori dorati,
e via con con il 4K e KDTV senza colli di bottiglia, giacchè il resto dell'impianto ho verificato che è in rame puro
 
RISOLTO:

cavo con conduttore in Rame OFC, resistenza fino a 135dB e connettori dorati,
e via con con il 4K e KDTV senza colli di bottiglia, giacchè il resto dell'impianto ho verificato che è in rame puro
Intervengo, perchè, vista la sezione, rischierebbe di non precisare il punto nessun antennista...
Ovviamente è da preferire il cavo in rame, ma è solo un punto del problema: è importante anche la sezione, perchè certi cavettini che si vedono in giro proprio no... :eusa_wall:
Sono anche importanti le componenti plastiche, sia il dialettrico (l'isolamento tra i due conduttori) che la copertura (specialmente in esterni), andando sulle marche più note non si sbaglia mai.
Invece non servono una mazza i contatti dorati e non c'entra proprio nulla la definizione dell'immagine.
Sarebbe bello sapere cosa vuol dire resistenza fino a 135dB, temo che tu lo abbia comprato da un rivenditore non professionale e chissà che traduzione è.... :D
Speriamo il bene, perchè un cavo ha db nelle caratteristiche per quanto riguarda l'attenuazione e le perdite...135 db sarebbe un disastro...a meno che non siano per un chilometro di cavo... :eusa_doh:
 
Intervengo, perchè, vista la sezione, rischierebbe di non precisare il punto nessun antennista...
Ovviamente è da preferire il cavo in rame, ma è solo un punto del problema: è importante anche la sezione, perchè certi cavettini che si vedono in giro proprio no... :eusa_wall:
Sono anche importanti le componenti plastiche, sia il dialettrico (l'isolamento tra i due conduttori) che la copertura (specialmente in esterni), andando sulle marche più note non si sbaglia mai.
Invece non servono una mazza i contatti dorati e non c'entra proprio nulla la definizione dell'immagine.
Sarebbe bello sapere cosa vuol dire resistenza fino a 135dB, temo che tu lo abbia comprato da un rivenditore non professionale e chissà che traduzione è.... :D
Speriamo il bene, perchè un cavo ha db nelle caratteristiche per quanto riguarda l'attenuazione e le perdite...135 db sarebbe un disastro...a meno che non siano per un chilometro di cavo... :eusa_doh:

Ti ringrazio per le preziose precisazioni.

Sì, i cavetti in giro sottili ..... mi era capitato proprio qualcosa del genere per le mani quando ho scritto il topic.

135 dB credo si riferisca a schermatura, e comunque il prodotto è questo:

https://www.amazon.it/dp/B071Z8TWXH...colid=3NT10HERHK843&ref_=lv_ov_lig_dp_it&th=1




PS.: esiste una sezione più consona per antennisti ?
 
Ultima modifica:
Certo:
https://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?113-DTT-Discussioni-Tecniche
In realtà questo quesito non era del tutto fuori luogo nemmeno qui, quindi non me la sono sentita di chiedere ad un moderatore di spostare la discussione e ho messo un link in quella sezione, perchè mi piacerebbe ampliare il discorso con altri contributi e suggerimenti sulle marche consigliate, in quanto è un discorso importante...
Speriamo che venga qualcuno a partecipare ;)
 
@ Nardo

Manteniamo qui il 3d o lo sposto in DTT tecniche, visto anche come sta procedendo la discussione?
 
@ Nardo

Manteniamo qui il 3d o lo sposto in DTT tecniche, visto anche come sta procedendo la discussione?

Per ma va bene anche spostarlo nella sezione DTT Tecniche, fai come ritieni più opportuno.
Sono d'accordissimo con @areggio che è comunque una discussione molto interessante per tutti.
 
Spostata in DTT Tecniche ed eliminato il 3d presente in DTT Tecniche di @areggio

Ora lascio spazio a chi ne sa più di me ;)
 
La seguente immagine estratta dal link sopra postato mi sembra che la qualità sia ottima, indipendentemente dagli spinotti dorati o meno
Sicuramente meglio di tanti cavettini che si vedono in giro, come ben dice @aragon, e che mi hanno rifilato l'altro giorno ...

41gsw4v1h4xp7td6g.jpg
 
Volevo confermare l'ottima risposta di areggio.

Cerco di sfatare false idee:
1) I connettori dorati negli impianti TV NON servono a nulla, servono solo a chi li vende.
2) Il segnale ricevuto viene demodulato e corretto indipendentemente da cosa contiene e il contenuto (MUX) può essere formato contemporaneamente da x programmi SD, y programmi HD e z programmi 4K, pertanto una trasmissione che contiene un programma 4K NON è più critica di una che non lo contiene, i contenuti sono tutti sequenze di bits e i bits sono o 0 o 1.
 
Volevo confermare l'ottima risposta di areggio.
2) Il segnale ricevuto viene demodulato e corretto indipendentemente da cosa contiene e il contenuto (MUX) può essere formato contemporaneamente da x programmi SD, y programmi HD e z programmi 4K, pertanto una trasmissione che contiene un programma 4K NON è più critica di una che non lo contiene, i contenuti sono tutti sequenze di bits e i bits sono o 0 o 1.

Ma mi ammetterai che un cavo con schermatura e conduttore migliore probabilmente causa minori interferenze o errori.
Succede anche in informatica nei collegamenti di rete.
 
Ma che certificazioni ci sono su quel cavo, non si legge nulla!, mi sembra una cinesata da 4 soldi. 135dB di schermatura e nelle caratteristiche ci scrivono 120dB. Comunque le cose importanti vengono omesse , tipo la tolleranza dell'impedenza caratteristica, che su certi cavi cinesi è 10ohm e l'attenuazione poi andrebbe anche dichiarata. Quel cavo probabilmente ha un costo di produzione di 50 centesimi in grosse quantità verrà venduto a 1 euro. Mi è capitato molte volte di sostituire cavi pagati anche 30 euro, dorati e rivestiti con intrecci di tessuto ecc,ma che poi avevano una pessima linearità e un metro di un cavo del genere attenuava quanto 10 mt di normalissimo cavo.
Se vuoi comprare del cavo buono lascia perdere quelle porcherie e affidati a marchi seri.
100 volte meglio Messi e Paoloni vendono i cavi pure intestati se lo richiedi.
 
Ultima modifica:
Ma che certificazioni ci sono su quel cavo, non si legge nulla!, mi sembra una cinesata da 4 soldi. 135dB di schermatura e nelle caratteristiche ci scrivono 120dB. Comunque le cose importanti vengono omesse , tipo la tolleranza dell'impedenza caratteristica, che su certi cavi cinesi è 10ohm e l'attenuazione poi andrebbe anche dichiarata. Quel cavo probabilmente ha un costo di produzione di 50 centesimi in grosse quantità verrà venduto a 1 euro. Mi è capitato molte volte di sostituire cavi pagati anche 30 euro, dorati e rivestiti con intrecci di tessuto ecc,ma che poi avevano una pessima linearità e un metro di un cavo del genere attenuava quanto 10 mt di normalissimo cavo.
Se vuoi comprare del cavo buono lascia perdere quelle porcherie e affidati a marchi seri.
100 volte meglio Messi e Paoloni vendono i cavi pure intestati se lo richiedi.

Non so cosa sia la tolleranza dell'impedenza, ma leggo 75 Ohm.
Quando arriva visto che l'ho ordinato vi farò sapere se è una cinesata,
certo è che in commercio nei negozi c'è di peggio, com'è già capitato a me, cavi sottili e conduttore in alluminio ricoperto di rame, sfido che siano migliori di questo ...
Già solo il fatto che abbiano conduttore in rame OFC è una manna.


PS.: Di quelle cineserie che si trovano in rete e che hanno fili conduttori che siano in RAME ho esperienza personale per prolunghe o patch LAN, ed il guadagno in Mb o Gb ricevuti rispetto a vari cavi trovati in negozi l'ho trovato assai evidente ...
 
Sono le tolleranze di produzione , un produttore serio riporta sulla scheda tecnica questi valori, per esempio il Messi e Paoloni ha 3ohm +- su 75 ohm , alcuni riportano le tolleranzanche della capacità. la schermatura viene indicata in percentuale oppure in dB , ma viene anche riportata la classe di schermatura e l'attenuazione del cavo.
Quel cavo non riporta nulla in quanto in Cina se non richiesto viene effettuata una produzione senza nessun controllo e senza rispetto di norme ecc.
Un buon cavo dipende dalla coassialita' del dielettrico , materiali e tolleranze del conduttore centrale e comuque deve essere allegato una descrizione che riporta le norme e specifiche tecniche del cavo.
Personalmente non comprerei mai quel cavo neppure a un euro .
Non compro i cavi cinesi come quello proprio perché non essendoci le caratteristiche se misuro 90 ohm di impedenza e se scopro che il cavo perde esageratamente perché il suo conduttore in puro rame!! ha la dimensione di un capello, non potrei neppure lamentarmi con nessuno.
 
Ma mi ammetterai che un cavo con schermatura e conduttore migliore probabilmente causa minori interferenze o errori.
Succede anche in informatica nei collegamenti di rete.

Io non ho scritto nulla sul cavo, che non conosco; discutevo solo sull'inutilità di connettori dorati e sulla NON differenza dell'impianto ricevente tra programmi SD, HD e 4K.
 
Personalmente non comprerei mai quel cavo neppure a un euro .
Non compro i cavi cinesi come quello proprio perché non essendoci le caratteristiche se misuro 90 ohm di impedenza e se scopro che il cavo perde esageratamente perché il suo conduttore in puro rame!! ha la dimensione di un capello, non potrei neppure lamentarmi con nessuno.

Punti di vista,

io con una patch LAN cineseria (simile nel colore blu del cavo e spinotti dorati) attaccata al laptop ricevevo 983 Mb (fibra FTTH) mentre con altra patch italiana/europea me ne arrivavano solo 500/600, sarà un caso ?
Magari basta riuscire a scegliere.
Certamente non taglierò il cavo per verificarne la sezione e per quanto agli Ohm immagino siano verificabili con qualche test.

In rete trovo ottime recensioni (non solo su amazzonia)
Vedremo quando arriva se potrò fornire ulteriori dati.
 
Punti di vista,

io con una patch LAN cineseria (simile nel colore blu del cavo e spinotti dorati) attaccata al laptop ricevevo 983 Mb (fibra FTTH) mentre con altra patch italiana/europea me ne arrivavano solo 500/600, sarà un caso ?
Una rondine non fa primavera.
Per poter affermare cose seriamente bisognerebbe fare prove con un minimo di 10 patche di un tipo e 10 dell'altro (e forse ne servirebbero almeno 100), altrimenti la statistica diventa un'opinione.
 
Per essere sicuri di avere un buon cavo tv/sta fra le mani, affidati ad aziende che sono decenni che li producono.. Alcuni esempi: Microtek, Cavel, Messi e Paoloni, Bieffe cavi etc etc; è sufficiente andare in un negozio/ingrosso dove si riforniscono gli antennisti e stai sicuro che non avrai fregature.. Poi ognuno è libero di fare come vuole..
 
Per essere sicuri di avere un buon cavo tv/sta fra le mani, affidati ad aziende che sono decenni che li producono.. Alcuni esempi: Microtek, Cavel, Messi e Paoloni, Bieffe cavi etc etc; è sufficiente andare in un negozio/ingrosso dove si riforniscono gli antennisti e stai sicuro che non avrai fregature.. Poi ognuno è libero di fare come vuole..

Te ne vendono matasse di almeno 100 metri (se non 300 metri) di cavo nei negozi all'ingrosso.
Se vai per 2 metri sai dove ti mandano ?
 
Indietro
Alto Basso