• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo per prolunga TV rame o CCA ?

Te ne vendono matasse di almeno 100 metri (se non 300 metri) di cavo nei negozi all'ingrosso.
Se vai per 2 metri sai dove ti mandano ?
Per cosa lo usi a fare il computer...
da zio Google puoi ordinare anche 2 metri se vuoi e delle marche piú ambite , esempio Messi e Pauloni
 
Ultima modifica:
Boh, si vede son fortunato.. qui da me(Firenze) me li intestano pure, a misura richiesta, con i connettori dedicati..
 
Boh, si vede son fortunato.. qui da me(Firenze) me li intestano pure, a misura richiesta, con i connettori dedicati..

Intestare il cavo li lo so fare pure io,
il problema è trovare la materia prima.
Quel cavo che lamentavo prima in CCA l'ho comprato proprio ad un negozio fisico all'ingrosso e dettaglio di materiale elettrico che vende anche agli installatori.
In un'altro centro all'ingrosso ti vendono la matassa di 300 metri di qualsiasi tipo la vuoi.
E a questo punto chissà quali materiali usano alcuni installatori di impianti ...
A casa mia l' impianto (verificato da me sezionando un pezzettino di conduttore del cavo che sta nei corrugati) è rame 100% e della sezione giusta.
Ecco perchè mi pongo il problema dell'eventuale collo di bottiglia.
 
La seguente immagine estratta dal link sopra postato mi sembra che la qualità sia ottima, indipendentemente dagli spinotti dorati o meno
Sicuramente meglio di tanti cavettini che si vedono in giro, come ben dice @aragon, e che mi hanno rifilato l'altro giorno ...

41gsw4v1h4xp7td6g.jpg
Resistance 75 ohm????
Cioè, dichiarano la resistenza al posto dell'impedenza? Annamo bene...
Per inciso, il problema CCA non è certo il 4k, e nemmeno tanto la maggiore attenuazione e la minore resistenza alla trazione. È la pessima abitudine di usare acciaio al posto dell'alluminio (che costa troppo). Così massacri le forbici in pochi tagli (e quelle buone costano parecchio) e soprattutto basta una piccola incisione nella ramatura e inizia la ruggine. Ho perso il conto di quanti LNB sat ho buttato perché il polo centrale del cavo si è corroso ed è rimasto dentro all'F.
 
........ È la pessima abitudine di usare acciaio al posto dell'alluminio (che costa troppo). Così massacri le forbici in pochi tagli (e quelle buone costano parecchio) e soprattutto basta una piccola incisione nella ramatura e inizia la ruggine. Ho perso il conto di quanti LNB sat ho buttato perché il polo centrale del cavo si è corroso ed è rimasto dentro all'F.

Addirittura acciaio :5eek: :5eek: :5eek:

Per inciso, il problema CCA non è certo il 4k, e nemmeno tanto la maggiore attenuazione e la minore resistenza alla trazione.

Quindi un buon CCA (non acciaio) non comporta attenuazione degna di nota o squadrettamenti per immagini grandi tipo 4K o 8K ?

Per quanto alla descrizione dell'articolo in questione in effetti è un po' incasinata, nel titolo dell'oggetto viene riportato diversamente.


PS: comunque dovrebbe arrivarmi oggi insieme a quest'altro per SAT: https://www.amazon.it/gp/product/B081NTRC2W/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Vi farò sapere.
 
Ultima modifica:
Quindi un buon CCA (non acciaio) non comporta attenuazione degna di nota o squadrettamenti per immagini grandi tipo 4K o 8K ?
Per il cavo SD, HD, 4K, 8K sono TUTTI EGUALI, rileggiti le mie risposte precedenti e informati più dettagliatamente su come funziona il DTT.
 
Per il cavo SD, HD, 4K, 8K sono TUTTI EGUALI, rileggiti le mie risposte precedenti e informati più dettagliatamente su come funziona il DTT.

OK,
chiarissimo.

ora per controllare sommariamente la bontà del cavo (non a livello ingegneristico ma qualcosa di semplice)
inteso come conduttività e non della schermatura che mi sembra ce ne sia pure troppa,
escluso tagliarlo :D
che cosa posso fare ?

Forse confrontare qualche canale che si vedeva prima scarsino ?
Tester o che altro ?

PS.: avrei pure in casa questo aggeggino che solitamente uso per la rete LAN e che ha la parte cablaggio coassiale ma non so come funziona:

dybnwnptdozjrnq6g.jpg


lou1vfwp9emmxh36g.jpg
 
Ultima modifica:
OK,
chiarissimo.

ora per controllare sommariamente la bontà del cavo (non a livello ingegneristico ma qualcosa di semplice)
inteso come conduttività e non della schermatura che mi sembra ce ne sia pure troppa,
escluso tagliarlo :D
che cosa posso fare ?

Forse confrontare qualche canale che si vedeva prima scarsino ?
Tester o che altro ?

PS.: avrei pure in casa questo aggeggino che solitamente uso per la rete LAN e che ha la parte cablaggio coassiale ma non so come funziona:


Ok ho detto una cavolata,
misurare la impedenza nominale/caratteristica non è una cosa così semplice,
occorrono attrezzature particolari, conoscere formule complesse, oppure almeno un misuratore di potenza SWG, carico fittizio, un pezzo di cavo accordato alla frequenza di trasmissione, .............
insomma da mal di testa.

Comunque i cavi sono arrivati entrambe,
Si, l'bra è un made in Cina, ma dall'esterno risulta veramente ben realizzato ed è molto rigido, evidentemente risultato della doppia schermatura,
Anche il SAT è abbastanza rigido e ben realizzato ma non c'è scritto dove prodotto, benchè venga comunque da venditore DE.
li ho montati, tutto funziona perfettamente come con un cavo prestatomi dal vicino preso come riferimento e con conduttore in rame puro,
a livello DTT un canale locale lo vedo un pochino meglio e a livello di SAT ho guadagnato qualche canale in più,
ma magari sarà una coincidenza ?

Non so dirvi altro tecnicamente.
Per il momento sono contento
 
Indietro
Alto Basso