• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rapporto abbonati Sky - satellite vs fibra

BellUomo

Digital-Forum Gold Master
Registrato
4 Novembre 2005
Messaggi
4.230
Località
Savona
Spero di postare nel posto giusto.
Esiste una statistica che indica il rapporto fra abbonati Sky su satellite abbonati Sky su fibra ?
Chiedo perché su più sorgenti leggo che l'etere e il satellite sarebbero sul viale del tramonto, quindi fra alcuni anni sarebbero sostituiti da media come streaming e iptv...
Ma forse ho letto male io...
 
Spero di postare nel posto giusto.
Esiste una statistica che indica il rapporto fra abbonati Sky su satellite abbonati Sky su fibra ?
Chiedo perché su più sorgenti leggo che l'etere e il satellite sarebbero sul viale del tramonto, quindi fra alcuni anni sarebbero sostituiti da media come streaming e iptv...
Ma forse ho letto male io...
Sarebbe bello fare un sondaggio per vedere il numero di abbonati a Sky satellite, fibra, digitale terrestre e NOW
 
Il rapporto tra abbonati Sky satellite, fibra, dtt e NOW non è molto buono perchè ognuno ha giustamente le sue idee. Perdonatemi la battuta. :D

Un sondaggio c'era: https://www.digital-forum.it/showthread.php?200388-Con-quale-piattaforma-ricevi-i-contenuti-Sky

Il grosso degli abbonati sono a Sky satellite, NOW e mettiamoci anche Sky dtt almeno fino a quando ci sarà la Serie A.


Direi in questo ordine:

Sky satellite (includendo tutti con qualunque decoder)
NOW
Sky dtt
Sky fibra

Sky satellite e NOW saranno molto vicini.
 
Avevo letto su Italia Oggi l'ultimo dato "ufficioso": 5 milioni, di cui con Sky DTT 300mila abbonati e altri 300mila quelli dei locali commerciali (Sky Business).

Gli abbonati Sky via fibra penso non saranno più di 200mila probabilmente, questo è il mio pensiero vedendo anche quanto poco è frequentata la sezione qua sul forum.

Quindi gli abbonati sat "domestici" saranno attorno ai 4,2 milioni...


Gli utenti NOW non sono conteggiati.
 
Il rapporto tra abbonati Sky satellite, fibra, dtt e NOW non è molto buono perchè ognuno ha giustamente le sue idee. Perdonatemi la battuta. :D

Un sondaggio c'era: https://www.digital-forum.it/showthread.php?200388-Con-quale-piattaforma-ricevi-i-contenuti-Sky

Il grosso degli abbonati sono a Sky satellite, NOW e mettiamoci anche Sky dtt almeno fino a quando ci sarà la Serie A.


Direi in questo ordine:

Sky satellite (includendo tutti con qualunque decoder)
NOW
Sky dtt
Sky fibra

Sky satellite e NOW saranno molto vicini.
Allora scusate, la mia memoria comincia a fare cilecca.
Si può resuscitare quel sondaggio, magari in quasi un anno qualcosa è cambiato ?
 
Avevo letto su Italia Oggi l'ultimo dato "ufficioso": 5 milioni, di cui con Sky DTT 300mila abbonati e altri 300mila quelli dei locali commerciali (Sky Business).

Gli abbonati Sky via fibra penso non saranno più di 200mila probabilmente, questo è il mio pensiero vedendo anche quanto poco è frequentata la sezione qua sul forum.

Quindi gli abbonati sat "domestici" saranno attorno ai 4,2 milioni...


Gli utenti NOW non sono conteggiati.

se consideriamo che al termine dell’anno fiscale 2018, quando ancora Sky era fruibile via satellite (fibra e terrestre sono stati introdotti a giugno/luglio 2018) e sotto la gestione 21st Century Fox venivano rilasciati i report trimestrali, gli abbonati via satellite sono diminuiti parecchio in questi 2/3 anni, a giugno 2018 gli abbonati erano 4,8 milioni, e le offerte via digitale terrestre e fibra erano appena state lanciate, quindi marginali.

600.000 abbonati circa sono andati via sicuramente, senza considerare che girano voci di un possibile sorpasso dei 5 milioni di abbonati (5,2 per la precisione) al termine del 2018 (ma già sotto gestione Comcast che appunto non rilascia numeri ufficiali sul parco abbonati), quindi potrebbero essere anche 800.000.
 
se consideriamo che al termine dell’anno fiscale 2018, quando ancora Sky era fruibile via satellite (fibra e terrestre sono stati introdotti a giugno/luglio 2018) e sotto la gestione 21st Century Fox venivano rilasciati i report trimestrali, gli abbonati via satellite sono diminuiti parecchio in questi 2/3 anni, a giugno 2018 gli abbonati erano 4,8 milioni, e le offerte via digitale terrestre e fibra erano appena state lanciate, quindi marginali.

600.000 abbonati circa sono andati via sicuramente, senza considerare che girano voci di un possibile sorpasso dei 5 milioni di abbonati (5,2 per la precisione) al termine del 2018 (ma già sotto gestione Comcast che appunto non rilascia numeri ufficiali sul parco abbonati), quindi potrebbero essere anche 800.000.

Devi considerare che comunque gli abbonati Business sono sempre abbonati via satellite.

Quindi diciamo che i "via satellite" sarebbero calati in questi 3 anni di circa 300mila (da 4,8 a 4,5 mln), gli altri 500mila appunto per ora sono divisi tra DTT e fibra (di più quelli "DTT")

Molti usano NOW, ma appunto i numeri non si conoscono con precisione e Comcast/Sky non li "considera" nel conteggio.
Comunque sono molto probabilmente meno di 1 milione.
Nelle ultime rilevazioni EY pubblicate da Milano-Finanza, NOW non compare neanche in classifica:
Netflix – 3,78 milioni di clienti
Amazon Prime Video – 2,30 milioni di clienti*
Tim Vision – 2,06 milioni di clienti*
DAZN – 1,60 milioni di clienti
Mediaset Infinity – 1,28 milioni di clienti
Disney + – 0,97 milioni di clienti


Però la precedente rilevazione EY (ottobre 2020) indicava che dei 15,8 milioni di abbonati ai servizi OTT, NowTV aveva il 6%.
Quindi sarebbbe più o meno alla pari con Disney+...


*non tutti ne usufruiscono, spesso non sanno di avere il servizio a disposizione da abbonati al servizio Prime oppure alla linea Tim
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso