• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna banda terza

LucioC

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
46
Località
Occhiobello (RO)
Ciao a tutti.
Ho l'antenna di banda terza che si è mezza rotta (ho visto che ne manca un pezzo...), funziona ancora ma sarebbe da cambiare.
Attualmente l'unico canale che viene trasmesso su quella banda nella mia zona (sono di Occhiobello - Rovigo - Veneto) è il 5 con il Mux1 della Rai.
Si riesce a sapere se dopo il passaggio al DVB-T2 la banda terza sarà ancora usata? In particolare, resterà il solo canale 5 o ce ne saranno altri? Avete un modello di antenna da consigliarmi?
Ho provato a cercare nei documenti dello switch-off, ma non ci ho capito nulla.... Chiedo per questo il vostro aiuto.
Grazie
 
Ciao a tutti.
Ho l'antenna di banda terza che si è mezza rotta (ho visto che ne manca un pezzo...), funziona ancora ma sarebbe da cambiare.
Attualmente l'unico canale che viene trasmesso su quella banda nella mia zona (sono di Occhiobello - Rovigo - Veneto) è il 5 con il Mux1 della Rai.
Si riesce a sapere se dopo il passaggio al DVB-T2 la banda terza sarà ancora usata? In particolare, resterà il solo canale 5 o ce ne saranno altri? Avete un modello di antenna da consigliarmi?
Ho provato a cercare nei documenti dello switch-off, ma non ci ho capito nulla.... Chiedo per questo il vostro aiuto.
Grazie

Verrá usata di sicuro per DAB+ e se l´impianto tuo non lo filtra ti arriverá all´apparecchio predisposto per antenna esterna

Secondo me non é escluso che da qualche parte in qualche vallata chiusa verrá usata anche per TV
 
Ultima modifica:
Grazie Gherardo, ma chiedevo per dopo lo switchoff perchè se la banda 3 verrà abbandonata non starei a sostuirla (non tanto per la spesa, quanto la seccatura di andare sul tetto).
 
Ma infatti in molte zone verra dismessa, non so la tua...se funziona anche cosi intanto non preoccuparti, se gli manca un elemento non é grave basta che il dipolo sia intero.
 
La banda terza verrà utilizzata solo per il DAB e in alcune zone anche per il DTT. Tra queste c'è il Veneto (esclusa la provincia di Belluno), dove sul VHF 5 è previsto un Mux digitale terrestre, quello residuo, che probabilmente andrà agli operatori più sgangherati.
La Rai non utilizzerà più da nessuna parte la VHF.
 
Nella sua zona il can 05 Vhf rimarrà regolarmente presente. Non sappiamo ancora i contenuti del mux ma se non vuoi perdere qualcosa ti conviene tenerla
 
Tranquillo che la banda III verra usata eccome, anche da me che abito in Toscana ai confini con l Umbria c e il Mux rai sullo 05 addirittura da due siti , uno Umbro e uno Toscano ( Monte Serra ) e in alcune zone si disturbano a vicenda annullandosi a vicenda ,te lo dico perche' sono Tecnico Con lo switch al t2 Rai dovra' ospitare nei suoi mux anche alcune emittenti locali ( non so come faranno tecnicamente ) ma questo e' quello che so sulla Banda III, pensa che c e chi invece la snobba, sono andato un mese a fa a risolvere un problema tecnico da un signore a cui era stato installato un sistema di ricezione dall elettricista ,(sai quelli che ti fanno tutto dalla a alla z) e non aveva messo sta banda III solo la uhf due antenne uhf in ingressi uhf dell amplificatore e non riceveva sta rai , questo appena mi vede mi fa; eppure gli ho messo anche le antenne per il 5g ...Cosa? dico io che antenne sono scusa ,,come non lo sai tra poco useranno tutti il 5g per la Tv gli ho risposto a gia scusa non sono aggiornato io intanto gli rimetto la banda III il 5 g fa male alla salute ( ahaha )
 
Non vedo il nesso tra la Banda III e l'inserimento di emittenti locali su Mux Rai.
Ad ogni modo, ciò che hai scritto è errato.
Per il prossimo riassetto delle frequenze televisive, l'utilizzo della banda III è prevista solo in alcune zone per il Mux digitale numero 12, che non andrà alla Rai.
La Rai ha richiesto espressamente di non avere questo Mux con le frequenze VHF, ergo NON trasmetterà più da nessuna parte in banda III.
Ciò che dici riguardo alle emittenti locali e al Mux1 Rai è valido solo nella fase transitoria e per quelle emittenti che hanno dovuto/dovranno rilasciare anticipatamente le frequenze 51 e 53, alle quali è stata lasciata la facoltà di prendere in affitto banda sul Mux 1 regionale Rai, ripeto, nella fase transitoria, quindi non oltre il 30 giungo 2022. Ad oggi, l'unica emittente che ha fatto questa scelta è stata la laziale Rete Oro.
 
A no? E dove le metteranno le emittenti che adesso trasmettono sopra il canale 50.. Forse sul Satellite? Ora ci sta che la rai non voglia usare la banda 3 ma se è utilizzabile per le trasmissioni dtt vedrai che se non ci sarà spazio in UHF Come è fisiologico che non ci sarà più a qualcuno le canalizzazioni dal 5 al 12 Banda III tocchera usarle
 
Lo dici tu che la banda terza non la userà più nessuno..
 
Lo dici tu che la banda terza non la userà più nessuno..
Io non ho detto che non la userà più nessuno, ho scritto che sarà utilizzata solo in alcune regioni dal Mux N. 12 (che non avrà la Rai) e da nessun altro.

In Toscana è previsto che sia utilizzato lo 05 solo nelle province di Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa e basta. In Umbria non è previsto l'utilizzo della III banda per il digitale terrestre
 
Ultima modifica:
Se lo dici te .. Io avrei qualche serio dubbio perché fino ad oggi in una vasta Area della Toscana confinante con l Umbria viene diffuso un mux rai 05 da Monte Pegli che ospita all'interno il rai 3 Toscana.. Cosa faranno poi i signori della Rai in questo caso smetteranno di trasmettere il TGR Toscana spegnendo il mux in banda terza canale 05 oppure? Mistero...chi vivrà vedrà ...
 
Non lo dico io, lo dice il PNAF e lo dice la Rai.
La Rai trasmetterà il Mux regionale in UHF e conterrà entrambe le versioni di Rai 3.
 
Se dovessi comprarmi un'antenna VHF prenderei la Stratos 7 elementi della Offel.
 
Indietro
Alto Basso