• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con win10

cslash89

Digital-Forum Senior Master
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
1.374
Buongiorno a tutti, ho un problema ad un pc portatile con win10. Il pc non si avvia più. All'accensione sembra stia caricando con i pallini che girano ma poi appare una schermata blu con scritto "Si è verificato un problema e il dispositivo deve essere riavviato. Riavvio automatico.". Quando riavvia appare una scritta "Preparazione del ripristino automatico" e rimane così per ore senza fare apparentemente nulla, non riavvia neanche. Ho provato ad accedere alla modalità provvisoria ma non ci riesco, il pc all'accensione non esegue acun comando che sia F1, F2 ecc.
Qualcuno sa come risolvere? Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà :)
 
Avevi creato una Immagine di Sistema come consigliato sul Forum?
I file di Dati li hai in secondo disco fisso o assieme al disco del Sistema Operativo?
 
Avevi creato una Immagine di Sistema come consigliato sul Forum?
I file di Dati li hai in secondo disco fisso o assieme al disco del Sistema Operativo?

No il pc in questione è di mia sorella, quindi non ci ho mai messo mano.
 
Devi capire se è un problema hardware.
Prova con una Distribuzione live di Ubuntu, così vedi se parte.

Se non trovi altri rimedi, sempre da dentro Ubuntu, dovrai salvare su un altro disco fisso i file di Dati (documenti, immagini, musica, video, ecc.), e poi reinstallare da capo Windows.

Aspetta comunque qualche altra risposta, non si sa mai che qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha risolto in altro modo.
 
Nella tua situazione avrei adottato anch'io la soluzione di Biscuo.
Distro linux, si salva tutto o il possibile e format della macchina, così da partire puliti.
 
Nella tua situazione avrei adottato anch'io la soluzione di Biscuo.
Distro linux, si salva tutto o il possibile e format della macchina, così da partire puliti.

Ok provo e vi faccio sapere. Una domanda. Non funzionando alcun tasto durante l'accensione del pc, come faccio cambiare l'avvio e quindi scegliere lettore cd o usb?
 
Se hai detto che si arriva a vedere i pallini che girano, il tasto per entrare nel Bios o il tasto per cambiare direttamente la disposizione del Boot, dovrebbero funzionare.
Da me per esempio, il Boot è F2 ed il tasto menu avvio è F10, in altri Pc può cambiare.
Quando accendi il Pc, per qualche secondo, in basso da qualche parte, dovrebbe comparire quali tasti devi premere per entrare nel Bios.
 
Ultima modifica:
Se hai detto che si arriva a vedere i pallini che girano, il tasto per entrare nel Bios o il tasto per cambiare direttamente la disposizione del Boot, dovrebbero funzionare.
Da me per esempio, il Boot è F2 ed il tasto menu avvio è F10, in altri Pc può cambiare.
Quando accendi il Pc, per qualche secondo, in basso da qualche parte, dovrebbe comparire quali tasti devi premere per entrare nel Bios.

Si ci sono riuscito con f2. Ora sto provando ad avviare ubuntu da live cd, ma al momento in cui clicco su try ubunutu, va in caricamento continuo e non fa nulla. Inizio a pensare che sia un problema di hard disk. Cosa ne pensate?
 
Se stai cercando di caricare dal drive Cd/Dvd, il disco fisso non c'entra nulla.
Se riesci, fai partire la live di Ubuntu da una Pendrive, è infinitamente più veloce.
 
Se stai cercando di caricare dal drive Cd/Dvd, il disco fisso non c'entra nulla.
Se riesci, fai partire la live di Ubuntu da una Pendrive, è infinitamente più veloce.

Ok ho fatto come hai detto e con la penna usb è filato tutto liscio. Ora sto salvando i dati importanti. Dopo aver fatto questo come procedo? Formatto tutto?
 
Se il Pc è di tua sorella, oltre a salvare i Dati, ricordati di segnarti quali programmi aveva installato, e se erano a pagamento, di scriverti i seriali da qualche parte.

Per quanto riguarda il portatile, riesci a creare una pendrive avviabile di windows 10 con l'ultima Iso disponibile nel sito Microsoft, semmai tramite un tuo Pc?
Poi, come prima, dal boot fai partire la Pendrive ed installi da zero Windows e tutti i relativi programmi.

Sicuramente non sarà un lavoretto di mezzora.
 
Buongiorno a tutti, ho un problema ad un pc portatile con win10. Il pc non si avvia più. All'accensione sembra stia caricando con i pallini che girano ma poi appare una schermata blu con scritto "Si è verificato un problema e il dispositivo deve essere riavviato. Riavvio automatico.". Quando riavvia appare una scritta "Preparazione del ripristino automatico" e rimane così per ore senza fare apparentemente nulla, non riavvia neanche. Ho provato ad accedere alla modalità provvisoria ma non ci riesco, il pc all'accensione non esegue acun comando che sia F1, F2 ecc.
Qualcuno sa come risolvere? Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà :)
Capitato ieri sera ho dovuto fare il ripristino di mantenendo i miei file :(
 
Se il Pc è di tua sorella, oltre a salvare i Dati, ricordati di segnarti quali programmi aveva installato, e se erano a pagamento, di scriverti i seriali da qualche parte.

Per quanto riguarda il portatile, riesci a creare una pendrive avviabile di windows 10 con l'ultima Iso disponibile nel sito Microsoft, semmai tramite un tuo Pc?
Poi, come prima, dal boot fai partire la Pendrive ed installi da zero Windows e tutti i relativi programmi.

Sicuramente non sarà un lavoretto di mezzora.

Si infatti sicuramente lo farò domani. Unica domanda: Ma per la lincenza di win10 wisto che ha licenza OEM?
 
Allora, la pennetta con ubuntu sopra la legge tranquillamente, quella con win10 no!. Io la chiavetta con win10 l'ho creata con Rufus, stessa cosa fatta con quella con ubuntu.
L'iso di win10 devo crearla in un altro modo?

Aggiungo: ho notato che se nel bios cambio da uefi a legacy, all'accensione appare la scritta "No bootable device -- insert boot disk and press any key".
 
Allora, la pennetta con ubuntu sopra la legge tranquillamente, quella con win10 no!. Io la chiavetta con win10 l'ho creata con Rufus, stessa cosa fatta con quella con ubuntu.
L'iso di win10 devo crearla in un altro modo?

Aggiungo: ho notato che se nel bios cambio da uefi a legacy, all'accensione appare la scritta "No bootable device -- insert boot disk and press any key".
La chiavetta per Windows 10 lo fa in automatico con il tool

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO
 
Si ma io l'iso già l'ho scaricata, se uso il tool, la scarica di nuovo
Si ma l'hai modificata usando Rufus che per la iso di Windows c'è il tool apposito forse e per quello che non la riconosce quella di Windows.
 
Si, a volte è più compatibile usare l'opzione Unità flash usb nel supporto da usare, invece di scaricare il file Iso e poi usare Rufus.
Ricordati anche di usare la medesima versione di Windows che era installata in precedenza.
 
Indietro
Alto Basso