• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La diffusione della fibra ottica in Italia, copertura complessiva del 66%

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.286
Località
Torino
Secondo i dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico, la diffusione dei servizi di banda ultralarga ad almeno 30 Mbps nel nostro paese ha raggiunto una copertura complessiva del 66%: circa due italiani su tre possono dunque usufruire di questa importantissima tecnologia. Si attesta invece al 20% la copertura per quel che riguarda la banda ultralarga ad almeno 100 Mbps.

Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT/NEWS
 
Bene
Nel mio comune abbiamo la fortuna di avere tutte e tre le fibre :D
La ftth di openfiber
La fttc di tim
La ftta di eolo
 
Bene
Nel mio comune abbiamo la fortuna di avere tutte e tre le fibre :D
La ftth di openfiber
La fttc di tim
La ftta di eolo

Stessa situazione nel mio comune, stanno lavorando in contemporanea open fiber per la ftth (pronta tra un anno) e tim per la fttc, pronta a breve. Non ho capito se lavorano in zone diverse o coprono le stesse vie, se condividono gli armadi e come funziona l'allacciamento per l'utente finale.
 
Beh 20% di FTTH (e voglio sperare che non abbiano incluso anche le FWA fibrate dentro tale percentuale) non è per niente un buon valore... poi definire l'FTTC (con tutti i problemi e limiti che ha) un'importantissima tecnologia è il colmo... tenendo conto che l'UE parla di Gigabit Society e che al 2025 dovrebbe essere garantita a tutti almeno la 100 Mbps (cioè FTTH), ci fa ben capire in condizioni stiamo... :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Bene
Nel mio comune abbiamo la fortuna di avere tutte e tre le fibre :D
La ftth di openfiber
La fttc di tim
La ftta di eolo

Beato te, nel mio solo la fttc di tim, in varie rivendite ma sempre la stessa pappa. Nel comune in 5 giorni si è interrotta 4 volte, e quando chiami ti trattano come li volessi prendere per il c...
Sicuri che siamo nel 2021? Mi stanno cominciando a venire dei dubbi
 
Nella mia città ,da diversi mesi ci sono lavori per mettere la fibra, ho ricevuto alcune telefonate da parte di qualcuno che si è qualificato come mio gestore internet,chiedeva un numero telefonico ed un email,per contattarmi per l'invio di un tecnico per definire l'allacciamento della fibra,per ora ho FFTC 100mega, ma quando ho firmato il contratto con questo operatore ho già dato indirizzo email e numero telefonici, qualcuno sa come vanno neseguiti questi lavori di allacciamento, e se rinuncio alla fibra rimarrò senza connessione?
 
Domanda semplice, semplice. Come si fa a sapere se si è in area bianca? Quali operatori, potrebbero essere interessati a fornire il servizio?
 
Domanda semplice, semplice. Come si fa a sapere se si è in area bianca? Quali operatori, potrebbero essere interessati a fornire il servizio?
Il tuo comune è in area bianca la rete in fibra è in progettazione i lavori verranno effettuati come in tutti i comuni in area bianca da openfiber e quindi una volta che la rete è attiva ci si abbona ad un operatore partner di openfiber ;)

Vedi mappa ufficiale https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=56017
 
Sto seguendo dallo scorso anno i lavori, e sul sito prima appariva 2021, adesso invece appare 2022. Stanno in ritardo. Meno male che almeno arriva la FTTC fino a 200 mega. (da me arriva fino a 100 mega). Grazie per l'info.
 
Prego
Sei già fortunato che hai la fttc che arrivi a 100 mega, ma la ftth è tutta un altra cosa
 
Nel mio palazzo abbiamo la ftth sia di flashfiber che di openfiber, nel palazzo di fronte dall'altra parte della strada, fttc a 100mbit.
Copertura più a macchia di leopardo di così si muore.
 
Sto seguendo dallo scorso anno i lavori, e sul sito prima appariva 2021, adesso invece appare 2022. Stanno in ritardo. Meno male che almeno arriva la FTTC fino a 200 mega. (da me arriva fino a 100 mega). Grazie per l'info.

Sempre meglio del 2025 che hanno programmato da me. Se si aggiunge l'immancabile ritardo italico, potrei non averne più bisogno...
 
Domanda stupida, la fibra e' fragile che devono interrarla e non la fanno passare sui pali assieme o in sostituzione ai vecchi cavi telefonici?
 
Allora perchè questa arrettratezza con la diffusione della fibra?
 
Allora perchè questa arrettratezza con la diffusione della fibra?

Perché servono investimenti enormi, non è mica finita con qualche chilometro di fibra. Tra parentesi, la vera fibra è sempre protetta da una guaina robusta e anti tutto. È tutt'altro che delicata. Se lo fosse, messa in mano a certi pressapochisti che si vedono in giro, sarebbe sempre rotta.
 
Indietro
Alto Basso