• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installare Windows 10 da zero

pupido

Digital-Forum Silver Master
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
2.664
Ho un notebook vecchio di 12 anni con installato Windows Vista Home Premium a 32bit. Oramai tante cose non riesco più a farle e per questo vorrei installarci Windows Vista. E' possibile farlo?
Tenete conto che il mio notebook é Intel Core(TM)2 Duo CPU T6400 2GHz Ram 4 GB.
Nel caso di risposta positiva, come dovrei fare?
 
Con quelle caratteristiche secondo me te lo trovi un pelino tanto piantato con W10

Cosa fare, scaricare la iso di windows e acquistare la licenza di 10
 
Se hai il cartellino della vecchia licenza di Windows 7 e lo inserisci durante l'installazione di Windows 10 sarà valido come licenza.

Qui per scaricare il tool per scaricare la iso da mettere dentro una Pennetta usb o masterizzarlo su DVD
Edit se passi a Windows 10 devi salvarti tutto il contenuto di tuo interesse su HD Esterno perché la nuova installazione cancellerà tutti i vecchi dati

Mi unisco a Vianello per l'hardware che e vecchiotto.

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO
 
Ultima modifica:
Ho un notebook vecchio di 12 anni con installato Windows Vista Home Premium a 32bit. Oramai tante cose non riesco più a farle e per questo vorrei installarci Windows Vista. E' possibile farlo?
Tenete conto che il mio notebook é Intel Core(TM)2 Duo CPU T6400 2GHz Ram 4 GB.
Nel caso di risposta positiva, come dovrei fare?

io in un notebook Asus del 2008 (hardware molto simile al tuo) ho fatto i passaggi seguenti: XP > w8 > w8.1 > w10.
Con annessi reset totali dell'unità C.

risultato, è diventato lentissimo da morire... ;)

edit:
il mio dovrebbe essere questo Asus F3E-AP084P
http://www.dsp.it/aspchk/articolo_print.asp?Codice_Articolo=AS-F3E-AP084P
 
Se hai il cartellino della vecchia licenza di Windows 7 e lo inserisci durante l'installazione di Windows 10 sarà valido come licenza.

Qui per scaricare il tool per scaricare la iso da mettere dentro una Pennetta usb o masterizzarlo su DVD
Edit se passi a Windows 10 devi salvarti tutto il contenuto di tuo interesse su HD Esterno perché la nuova installazione cancellerà tutti i vecchi dati

Mi unisco a Vianello per l'hardware che e vecchiotto.

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO

Allora, io ho una regolare licenza di Windows Vista. Ammettiamo che non sia spendibile per Windows 10, credo però sia spendibile almeno per Windows 7 oppure 8.
Il mio maggior problema è che i vari browser non supportano più Vista.
 
Windows 7 che comunque è già EOL

Io ad esempio, sapendo già smanettare un pò, sono passato da Windows a Linux, ad oggi sono molto soddisfatto e un pc più reattivo.
 
Come hai fatto il passaggio da XP a w8?
comprai una licenza mi pare , ti parlo dell'anno 2013, o forse 2014...per inciso questo notebook è in un angolo, lo avvio 1 volta al mese per aggiornamenti vari.
e ti dico un'altra cosa, riceve con una puntualità assurda gli update di w10 (addirittura il 20H2) !! manco il nuovissimo notebook comprato nel 2019 è così...
concordo con chi mi ha preceduto: è l'ora di dotarsi di un nuovo PC.
 
comprai una licenza mi pare , ti parlo dell'anno 2013, o forse 2014...per inciso questo notebook è in un angolo, lo avvio 1 volta al mese per aggiornamenti vari.
e ti dico un'altra cosa, riceve con una puntualità assurda gli update di w10 (addirittura il 20H2) !! manco il nuovissimo notebook comprato nel 2019 è così...
concordo con chi mi ha preceduto: è l'ora di dotarsi di un nuovo PC.

Ho capito, grazie.
 
Ragazzi io ho un vaio del 2009 64 bit aveva vista home premium stesso processore e memoria di quello di PUPIDO. Nel 2015 prima di installare windows 10 ho aumentato la memoria a 8gb e messo un disco ssd da 500gb. Lo sto utilizzando tutt'ora e si avvia in 20 secondi pronto all'uso.
Prima di fare questo ugrade consiglierei a Pupido di verificare se la scheda madre supporta 8gb di ram e soprattutto se supporta windows a 64 bit.
 
Ragazzi io ho un vaio del 2009 64 bit aveva vista home premium stesso processore e memoria di quello di PUPIDO. Nel 2015 prima di installare windows 10 ho aumentato la memoria a 8gb e messo un disco ssd da 500gb. Lo sto utilizzando tutt'ora e si avvia in 20 secondi pronto all'uso.
Prima di fare questo ugrade consiglierei a Pupido di verificare se la scheda madre supporta 8gb di ram e soprattutto se supporta windows a 64 bit.

Non farei mai un upgrade ad un notebook secondario. Volevo solo sapere se c'era qualche speranza perché immaginavo che fosse molto difficile...
Grazie a tutti per le vostre valutazioni.
 
Ragazzi io ho un vaio del 2009 64 bit aveva vista home premium stesso processore e memoria di quello di PUPIDO. Nel 2015 prima di installare windows 10 ho aumentato la memoria a 8gb e messo un disco ssd da 500gb. Lo sto utilizzando tutt'ora e si avvia in 20 secondi pronto all'uso.
Prima di fare questo ugrade consiglierei a Pupido di verificare se la scheda madre supporta 8gb di ram e soprattutto se supporta windows a 64 bit.
Hai comunque fatto un upgrade, che fa la differenza.

E occhio che rimarrà comunque windows 10 ma col passare del tempo si è un bel pò appesantito, richiedendo maggiori risorse, l'ho notato su diversi pc, passando di versione in versione.
 
Indietro
Alto Basso