• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio decoder con funzione PVR seria?

Roberto800

Digital-Forum Junior
Registrato
20 Maggio 2013
Messaggi
41
Ciao,
In vista del futuro acquisto di un nuovo decoder per adattarsi al nuovo standard DVB-T2 Main 10, mi potreste gentilmente consigliare dei modelli ben fatti, avente un PVR serio e ricco di settaggi?

Attualmente ho un Decoder Trevi T2 che ahimè non è a 10 bit, tralasciando questo è in grado di effettuare registrazioni non criptate, solo che le impostazioni sono minimali e consente di registrare solo nel bruttissimo formato .TSV, un formato che la maggior parte dei programmi di videoediting non lo digerisce, io riesco in un modo o nell'altro aggiustarmi, ma ogni volta è una tribolazione.

Esistono dei modelli seri in tal senso, o secondo voi dovrei acquistare un decoder generico da abbinare ad una scheda di acquisizione? oppure esistono dei buoni tuner per pc?

Insomma qual è il miglior modo per registrare i canali tv?
 
I PVR registrano tutti ciò che ricevono, non possono fare conversioni di formato. Ci possono essere apparecchi che aggiungono o tolgono le informazioni aggiuntive che vengono trasmesse nel flusso dati che registrano, per esempio il televideo o un'altro audio. Il "formato" che registrano si chiama Transport Stream ed in genere, il fatto che non sia editabile, vuol dire che sono contenute delle imperfezione nella struttura del file che riguardano ciò che si è aggiunto o tolto in fase di copia dello stream dati. Al momento io mi trovo abbastanza bene con un decoder Vu+ Duo2 ma è ormai obsoleto. Si tratta di un decoder con a bordo una versione di sistema operativo Linux Embedded come altre marche e modelli. Questi decoder però costano una cifra e debbono saper essere usati, insomma è richiesta una certa conoscenza in termini tecnici. Riguardo alla scheda di acquisizione è una scelta decisamente poco pratica per registrare, è meglio uno strumento solo. Se sei interessato potresti dare una occhiata all'Octagon SF8008 e poi chiedi notizie sui forum ... ti dico subito che occorre un po' di tempo per imparare tutte le possibilità offerte dai ricevitori Enigma2, cioè saper distinguere quello che si può fare da quello che non si può fare, e quindi saper scegliere l'apparecchio che interessa.
 
Ho visto l'Octagon che mi hai consigliato, di preciso in breve, la sua complessità nella configurazione in cosa consiste? Io anche per via del lavoro che faccio, non sono un principiante in materia, certo non faccio il programmatore informatico se è questo che si intende, però posso dire che me la cavo abbanstanza, anche se non ho mai avuto modo di provare un decoder di questo tipo.

Comunque come giustamente hai scritto, in passato avevo un decoder, che mi permetteva di registrare senza includere il televideo e il doppio audio, non vorrei sbagliarmi ma il file non restava in .TSV ma .mpg / .mpeg.

Se volessi invece considerare un decoder completo per PC? tralasciando quelle pessime chiavettine inutili, cosa consigli?

La scheda d'acquisizione l'ho pensata come soluzione valida, in quanto acquistando un modello ad esempio dell'Elgato, dovrebbe essere in grado di acquisire il segnale dal cavo HDMI, così come accade acquisendo il segnale da un PC all'altro, oppure collengandoci una Reflex, Videocamera o Console videoludiche in genere, certo è il modo più costoso per registrare i canali televisivi.
 
Ultima modifica:
Quasi tutti i decoder linux necessitano di essere personalizzati per l'uso che se ne fa, come per esempio, installare una copia del sistema operativo Enigma2 su misura per il ricevitore, installare una guida elettronica per una epg dei canali italiani per poter programmare comodamente più registrazioni, gestire la rete e saper installare il decoder in rete lan, gestire da computer il ricevitore, trasferire le registrazioni sul pc ... eccetera, eccetera, eccetera. Circa l'uso di un decoder completo per pc io non sono un granchè esperto, ma secondo me, è meglio avere un oggetto unico, indipendende, pratico e collegato alla televisione che fa tutto per quanto riguardo la ricezione via etere. Anche nel caso della televisione via internet, intendo per esempio Netflix, Raiplay, MediasetPlay ... o altro, non mi sento di consigliare il pc per diversi motivi tra i quali diverse restrizioni nelle possibilità di visione, ma è più opportuno usare una Android TV o comunque un Android Box. Tra parentesi ti dico anche che, per mia idea, non sarei meravigliato se, fra qualche anno, la televisione via internet superasse come ascolti la tv via etere e la tv tradizionale venisse relegata ad uso laddove la connessione via ethernet attraverso la fibra ottica ha delle difficoltà ad essere installata. La tv via internet, con l'uso della banda larga in fibra, ha attualmente delle potenzialità tecniche superiori alla televisione via etere terrestre o satellitare. L'uso del pc, giustappunto, lo vedrei ristretto ad una Reflex, Videocamera e Console e relative elaborazioni video/fotografiche.
Comunque, tornando al discorso iniziale, tieni presente che l'octagon è ancora da considerasi un decoder linux economico rispetto ad altri marchi. Bisogna che leggi molto nei forum a riguardo dei decoder linux, solo acquisendo un minimo di conoscenza, potrai fare una scelta cosciente capendo le possibilità che sono in gioco e quelle che possono diventare una trappola. In realtà il "Transport Stream" è un contenitore di formati, ad esempio il .ts della ricezione via satellite più usato ad oggi contiene l'H.264 che è una parte dell'MPEG-4: quindi non mi meraviglia molto che l'estensione usata dal tuo ricevitore fosse .mpg/.mpeg. Ma dietro all'estensione c'è un Transport Stream.
 
Ciao, non voglio assolutamente fare necroposting, ma semplicemente non avviare una nuova discussione identica.

Ad Agosto ho acquistato un TV LG usata T2 10 Bit 4K 3D Passivo 55" del 2016, tutto ok tutto perfetto, ma come già era prevedibile anche questa registra criptato.

Da PC la situazione è questa, tra l'altro se ho ben capito esiste un programma per la decriptazione e unione di questi file a mezzo di un programma, compatibile con le TV LG fino al 2016, ma per adesso non ho capito quale sia.
Senza-titolo.jpg


Tornando a parlare di Decoder T2 a 10 Bit senza andare sui decoder Linux molto complessi, avete qualche modello da consigliarmi che registra su chiavetta senza tante menate? perchè ho visto un Digiquest VOICE compatibile con Alexa e dice che registra, ma in una recesione specificano che lo fa criptato anche questo.

Esittono c'è qualcosa che registra non criptato?
 
Ciao
Io ce l'ho il Digiquest Voice (praticamente è il 990Rec con l'aggiunta del comando vocale) e registra normali file mpeg in modo non criptato
L'unico inconveniente è che crea cartelle senza nome del canale rinominate solo con TS1, TS2 ecc... e con data fasulla, quindi in caso di registrazioni multiple è difficile su pc riconoscere quelle desiderate
 
Indietro
Alto Basso