• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come iniziare con il feedhunting? Cerco aiuto da voi esperti

mavrani

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
5 Agosto 2004
Messaggi
150
Salve,
vorrei sapere in cosa consiste l'attrezzatura per il feedhunting sportivo per una persona che deve partire da zero.
Vorrei ricevere anche i Feeds 4:2:2 ma a quanto pare non esiste nessun decoder in grado di riceverli senza l'ausilio di alcun supporto tecnologico come TBS, Laptop o Desktop computer, confermate?
A me i feeds piacciono perché arrivano quasi in tempo reale senza delay, sono certo che usando un sistema di decodifica esterno avrei sicuramente un ritardo e perderei la mia qualità preferita dei feeds.

Detto questo, qual è il miglior decoder per ricevere tutti gli altri Feeds FTA?
Approssimativamente qual è il budget per decoder, parabola e sistema motorizzato?

Grazie
 
Salve,

All'inizio leggendo di feedhunting sportivo ho pensato ad una nuova disciplina cioè praticare come sport il feedhunting poi pensandoci meglio forse intendevi la caccia ai feed sportivi.

Allora, i feed sportivi sono per la maggior parte criptati...

Per i feed in 4:2:2 in generale è come hai scritto tranne il fatto che ultimamente c'è stata una piccola / grande novità https://www.digital-forum.it/showthread.php?209559-GTcombo-Android-il-4-2-2-diventa-realt%E0 ma la cosa è ancora allo stato iniziale e neanche ufficializzata... nel senso che non è garantito e non si garantisce nulla...

A me i feeds piacciono perché arrivano quasi in tempo reale senza delay, sono certo che usando un sistema di decodifica esterno avrei sicuramente un ritardo e perderei la mia qualità preferita dei feeds.

Questa non l'ho capita :eusa_think: per ritardo cosa intendi ? quantifica: microsecondi, secondi, minuti, e sopratutto cosa centra la qualità :eusa_think:

Chiedere del miglior ricevitore secondo me è sbagliato, primo perché non so se esiste veramente, secondo perché di solito non si parte mai dal "migliore" che teoricamente potrebbe costare anche un sacco di soldi ma si avanza per tappe ed al "migliore" ci si arriva dopo se è il caso, io ad esempio sono quasi 30 anni che vado a caccia di feed ed ho sempre usato comuni ricevitori satellitari... allo stato attuale uso un decoder da 50 euro... ma uno da 30 funziona lo stesso, e una scheda sat USB da 65 euro per ricvere il 4:2:2 da PC. e di feed di tutti i tipi ne ho ricevuti a iosa...

L'antenna o meglio parabola deve partire secondo me da un minimo di 120cm. in su, con tale misura si riesce a ricevere la maggior parte dei feed europei.

Una 120 motorizzata con attuatore e movimento polare si trova partendo da circa 600/700 euro a salire solo il materiale, installazione esclusa.

Una 120 motorizzata con "motorino HH" costa quache centinaio di euro in meno ma di solito il motorino dopo un po di tempo schiatta...

Una 100 motorizzata con "motorino HH" costa un terzo della prima elencata ma come misura siamo proprio al minimo.

Non ho idea di quanto possa costare l'installazione.

Comunque andiamo incontro a cambiamenti tecnici per cui i feed criptati diventeranno più ostici da ricevere in generale e non mi riferisco alla grandezza della parabola... per cui se si è orientati in questo senso e si parte ora si è arrivati tardi e non vale la pena spendere grosse cifre.

Per non parlare poi di una certa tipologia di feed che è proprio sparita dalla circolazione, e più di una...
 
Ultima modifica:
Salve,

All'inizio leggendo di feedhunting sportivo ho pensato ad una nuova disciplina cioè praticare come sport il feedhunting poi pensandoci meglio forse intendevi la caccia ai feed sportivi.

Allora, i feed sportivi sono per la maggior parte criptati...

Per i feed in 4:2:2 in generale è come hai scritto tranne il fatto che ultimamente c'è stata una piccola / grande novità https://www.digital-forum.it/showthread.php?209559-GTcombo-Android-il-4-2-2-diventa-realt%E0 ma la cosa è ancora allo stato iniziale e neanche ufficializzata... nel senso che non è garantito e non si garantisce nulla...



Questa non l'ho capita :eusa_think: per ritardo cosa intendi ? quantifica: microsecondi, secondi, minuti, e sopratutto cosa centra la qualità :eusa_think:

Chiedere del miglior ricevitore secondo me è sbagliato, primo perché non so se esiste veramente, secondo perché di solito non si parte mai dal "migliore" che teoricamente potrebbe costare anche un sacco di soldi ma si avanza per tappe ed al "migliore" ci si arriva dopo se è il caso, io ad esempio sono quasi 30 anni che vado a caccia di feed ed ho sempre usato comuni ricevitori satellitari... allo stato attuale uso un decoder da 50 euro... ma uno da 30 funziona lo stesso, e una scheda sat USB da 65 euro per ricvere il 4:2:2 da PC. e di feed di tutti i tipi ne ho ricevuti a iosa...

L'antenna o meglio parabola deve partire secondo me da un minimo di 120cm. in su, con tale misura si riesce a ricevere la maggior parte dei feed europei.

Una 120 motorizzata con attuatore e movimento polare si trova partendo da circa 600/700 euro a salire solo il materiale, installazione esclusa.

Una 120 motorizzata con "motorino HH" costa quache centinaio di euro in meno ma di solito il motorino dopo un po di tempo schiatta...

Una 100 motorizzata con "motorino HH" costa un terzo della prima elencata ma come misura siamo proprio al minimo.

Non ho idea di quanto possa costare l'installazione.

Comunque andiamo incontro a cambiamenti tecnici per cui i feed criptati diventeranno più ostici da ricevere in generale e non mi riferisco alla grandezza della parabola... per cui se si è orientati in questo senso e si parte ora si è arrivati tardi e non vale la pena spendere grosse cifre.

Per non parlare poi di una certa tipologia di feed che è proprio sparita dalla circolazione, e più di una...

Ti ringrazio per aver speso del tempo nel rispondermi.
Per il ritardo mi riferisco anche dei "millisecondi" e se usassi una scheda TBS per decriptare il 4:2:2 so per certo che avrei dei ritardi rispetto al feed originale, per questo ciò che vorrei è un decoder in grado di decriptare il 4:2:2 per conto suo.
Probabilmente mi sono espresso male parlando di "qualità", non intendevo ovviamente la definizione dell'immagine, volevo soltanto dire che usando una scheda TBS andrei a perdere la funzione che più mi interessa dei feed: la velocità con cui le immagini arriverebbero sulla mia tv rispetto alle pay tv.
Sarebbe davvero una buona notizia se il GTcombo risolvesse tale problema con il ricevimento del 4:2:2 senza altri accessori.

Grazie ancora davvero.
 
Forse perché c'è una situazione sportiva e calcistica generale più scarsa che non merita spendere dei soldi? Ma se poi si spendono nelle pay tv e ott tv non è che cambi molto.

I feed sono una cosa un po' ostica per seguire gli eventi sportivi. Oltre alle telecronache spesso in lingue estere o anche assenti (feed grezzo col solo audio ambiente) ma per me quello e' il meno, bisogna sempre essere connessi a internet e poco prima che inizi l'evento, per sapere la frequenza che lo trasmette. E sperare che non cambino parametri durante la diretta, o di aver beccato il feed vero e proprio, e non un feed secondario con delle inutili integrazioni al feed principale. Sicuramente ai feed bisogna affiancate i canali sat lineari in pianta stabile, che hanno un nome e un palinsesto, che sai con più largo anticipo che eventi danno, e che rispettano quasi sempre il palinsesto.
 
Dico la mia...anche se con molto ritardo.
La cosa migliore da fare sarebbe recarsi nei pressi di uno stadio di serie a poco dopo il fischio finale, aspettare che le persone del furgone con parabola vadano a mangiare qualcosa in un ristorante vicino ed approfittarne!!! :D
Ovviamente scherzo.

Io sono passato dalla penta 85 alla laminas 110 per avere più "disponibilità" e sì, è vero vedo molto di più, ma in alcune occasioni purtroppo anche di "rilievo" per i miei gusti, proprio non basta per agganciare il segnale...ed allora penso "se avessi fatto la 120 si sarebbe visto"...ma non in caso di pioggia... quindi secondo me la misura più giusta sarebbe dalla 150cm in su (grandezza comparabile con quella dei furgoni sopra detti i quali devono mandare il segnale con una intensità tale almeno da ricevere il ritorno con la parabola che hanno sul tetto).
Ciò però vale più che altro per gli eventi non ritrasmessi da altro continente i quali si basano su stazioni di re-uplink dalle dimensioni ben più generose, che non necessitano di ritorno per verifica e diretti alle stazioni tv ben equipaggiate.

Con la 150 si sale molto di prezzo come diceva foxbat e quindi se è un investimento solo per il calcio non vale molto la pena...poi giudica tu dal tread di Stanley se anche questa volta ci saranno cose per te interessanti...
Più speranze per altri sport anche fta ma ultimamente noto con dispiacere che servono sempre più spesso dimensioni generose.
Viste tutte le novità nei collegamenti (fibra, 5G ed NS3 e 4 come riserva di internet in primis) che porteranno in breve al declino di questo hobby (non alla scomparsa perché segnali locali o integrativi almeno per gli sport minori ci saranno per più tempo) viene da dire "se ci avessi pensato prima!".
Non so come abbiano fatto almeno due persone ad avere i nuovi demodulatori e Stanley no?!

Comunque la speranza è l'ultima a morire...magari qualche cinese andrà in gita verso tel aviv...
 
Magari perchè almeno una di quelle due persone è già all'interno di quel circuito ristretto di chi si occupa quotidianamente di quel tipo di trasmissioni e non si preoccupa troppo della commistione...deontologica e magari perchè Sempronio ha vicinissimi rapporti coi medesimi con un interscambio di opportuni favori a costo (quasi) zero: il che permette non tanto l'avere quello specifico dispositivo (comunque costoso ma non proibitivo al massimo grado) e neppure solo l'accesso stile passi,ma soprattutto i parametri tecnici che prescindono dai più dotati blindscan.

Discorso lungo quello sul declino della forma feeds: se ne sente parlare da una vita e ciclicamente si ripropone anche in considerazione della prevalenza pervasiva della fibra e dei segnali in NS3/NS4 in occasione di Tokyo 2021 (andasse a quel paese l'anno falso per il marketing). Era prevedibile,lo applicano da tempo e figuriamoci se si sarebbero esentati proprio ora: se ne prende atto e non ci si fascia la testa,o almeno se la fasciano quelli che cercano o si attendono ricerche mirate alla venustà di feed in altissima definizione come pronti a genuflettersi dinanzi al totem di irradiante e magico fulgore,estasiati dalla visione mirabolante per la quale occorrono comunque dispositivi idrovora per restare ad osservarli nella loro interezza. E c'è chi,fantasmagorici segnali o no, magari preferisce pensare che ci sono così tante posizioni orbitali e varie possibilità da ritenere che i presunti moribondi segnali calcistici e/o sportivi sono meno esiziali del pensabile.

"Ave, Caesar, morituri te salutant"...soggiunge l'Araba Fenice :p
 
Indietro
Alto Basso