• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul lavoro e sue correlate problematiche

O

Ospite

Salve a tutti ragazzi, apro questo thread per discutere sull'argomento in generale sul lavoro e suoi aspetti specifici correlati a problematiche, chiunque voglia ampliare o discuterne può parlarne ovviamente evitando di indicare nome dell'azienda o luogo di sede di lavoro
 
Ok grazie per avermi risposto, vediamo in caso che ne pensano gli admin e se questa discussione avrà evoluzione o meno, ma parlarne, dare opinioni o proprie esperienze può essere molto utile.
 
Eventualmente io ci sono. Senza far nomi o riferimenti puo' anche essere una discussione interessante. Avanti quindi con domande e dubbi.
 
Esattamente mai fare nomi di aziende o luoghi, si tratta solo del settore lavorativo e se ne tratta.
Inizio con una semplice domanda, qualcuno di voi ha riscontrato discriminazioni all'interno del proprio posto di lavoro?
 
Ma che idea balzana è questa?
Ma cosa ti viene in mente, la prossima cos'è, parliamo del terrorismo islamico, tanto per tirare fuori un argomento esplosivo?
 
Visto che è la sezione discussioni generiche, credevo si potesse inserire, tuttoqui, vediamo se gli admin sono d'accordo a questo punto.
 
Ma che idea balzana è questa?
Ma cosa ti viene in mente, la prossima cos'è, parliamo del terrorismo islamico, tanto per tirare fuori un argomento esplosivo?

Le discriminazioni possono essere di diverso tipo,non solo di razza.Per esempio da me ci sono alcuni dipendenti che sono al terzo o quarto livello mentre la maggioranza è al quinto,pur facendo mansioni equivalenti.Anche questa è discriminazione.
 
Certo, questo è vero, anche se mi sembra che specificatamente all'art 15 dello Statuto dei lavoratori se non erro, per discriminazione vengono indicate sul posto di lavoro solo quelle per razza, sesso ed economico ma senza specificare ulteriori dettagli.
 
Certo, questo è vero, anche se mi sembra che specificatamente all'art 15 dello Statuto dei lavoratori se non erro, per discriminazione vengono indicate sul posto di lavoro solo quelle per razza, sesso ed economico ma senza specificare ulteriori dettagli.

Ad ogni livello corrisponde una quota retributiva,quindi più sali più prendi.
 
E lo stipendio diverso fra uomini e donne? Le ore supplementari non retribuite? Norme di sicurezza non rispettate da parte dei datori di lavoro? Mobbing? Molestie? Nepotismo? Sai quanto ci sarebbe da scrivere...
 
Ci sarebbe tanto da indicare, come anche in molte attività lavorative private dove alcuni dipendenti ottengono aumenti di parametri di ore mensili lavorative ed altri pur avendo la stessa anzianità o se non anche di più non riescono ad ottenerla.
 
Qui impera LEGALMENTE la disparita di stipendio fra svizzeri e stranieri con la conseguenza di una fortissima disoccupazione dei cittadini svizzeri e un fiume di macchine che oltrepassa indisturbato il confine tutti i giorni alla faccia delle pandemie....stessa cosa che capita da voi con lo sfruttamento degli extracomunitari che sfiora lo schiavismo.
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa se nel privato all'interno di un azienda esiste il diritto di anzianità e precedenza per quanto riguarda gli aumenti di parametro di ore mensili di un contratto?
 
Quando ero io un dipendente non ho mai subito discriminazioni, questo devo ammetterlo.
 
Nel mondo lavorativo attuale specie nel settore delle aziende private questo fenomeno è molto diffuso
 
Sicuramente nel 2021 nel mondo del lavoro dovrebbero capitare molti meno incidenti mortali o che arrecano gravi invalidanze. Invece vale la regola "andiamo di fretta per recuperare il tempo perso, per la crisi, non adeguiamo gli impianti perchè costa e le protezioni fanno perdere tempo agli operai". E l'operaio che si lamenta, lo licenziano perchè tanto hanno già il sostituto.
 
Verissimo, I tanti infortuni che stanno avvenendo in questi giorni, testimoniano come molti aspetti non funzionano neanche sulla sicurezza sul lavoro e soprattutto mancano anche i controlli secondo me anche dell'ispettorato del lavoro.
 
Esattamente come qui, i controllori e i grossi imprenditori si fanno l'occhiolino uno con l'altro, poi ogni tanto qualche sfortunato ci lascia le penne...ma io avrei messo un titolo piu generico, in modo da poter parlare anche delle soddisfazioni che puo dare un lavoro, esprimendo al meglio le nostre capacita, potendo cosi lasciare un segno positivo nella nostra storia.
 
Indietro
Alto Basso