• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dalla parabola satellitare il segnale arriva solo per pochi minuti poi si blocca

ne esco pazzo

Digital-Forum New User
Registrato
4 Maggio 2021
Messaggi
2
Ciao a tutti del Forum, con la mia parabola satellitare il segnale TV arriva solo per pochi minuti, diciamo da 10 min. a mezz'ora, poi si blocca la scena e appare la scritta "assenza segnale", ne ESCO PAZZO, ho provato di tutto, rifare i contatti sul decoder e sulla parabola, mettere il vecchio decoder, ma sempre la solita cosa... c'è qualcuno che saprebbe consigliarmi dove agire?
 
Benvenuto.

Dovresti dare maggiori info, esattamente il tipo di impianto che hai, che decoder usi esattamente e se c'é un solo dispositivo collegato alla parabola
 
La prima cosa a cui penso è che potrebbe essere un LOF instabile, dovuto alla temperatura (l'LNB si riscalda dopo essere stato acceso).

Per controllare questo: Il problema è lo stesso per tutti i programmi?
L'effetto è lo stesso o diverso di notte (freddo) o di giorno (caldo)?

Tradotto da:
The first thing I think about is that it might be an unstable LOF, due to temperature (LNB gets warmer after being switched on).

To check this: Is the problem the same for all programs?
Is the effect the same, or different, at night (cold) or during the day (warm)?

Ciao,
A33
 
Grazie A33,
non sono un tecnico, sono andato in Google per scoprire cosa sia questo "LOF". Oltre aver trovato "OSTERIA DAL LOF", mi escono descrizioni in inglese che non mi aiutano per niente... Il problema è lo stesso per tutti i programmi, non mi resta che provare se l'effetto è lo stesso o diverso di notte o quando fa più freddo, mi viene in mente che giorni fa, che c'era vento fresco, le cose andavano meglio, tanto che ho pensato che l'ultimo mio intervento aveva funzionato, AVEVO FATTO SCENDERE DAL TETTO IL CAVO CHE COLLEGA IL decoder alla parabola, l'ho fatto penzolare, sballottato dal vento, più in basso della parabola, pensando che fosse pieno d'acqua e che questa si spostasse nella parte bassa del cavo. Poi a cominciato a piovere e a fare più caldo, e tutto ha ricominciato da capo... ANCORA NE ESCO PAZZO... ciao
 
Ciao,

LOF sta per Local Oscillator Frequency è cioè Frequenza dell' Oscillatore Locale, l'oscillatore locale stà dentro LNB e la sua frequenza dovrebbe essere fissa, se varia e questo variare potrebbe dipendere dalla temperatura è chiaro che LNB non sintonizza più con precisione quello che deve sintonizzare... se fosse questa la causa il rimedio è sostituire LNB.

Non hai comunque dato ulteriori informazioni sull'impianto come ti era stato chiesto... senza sapere questo è difficile aiutarti.
 
Mi permetto di consigliare all'utente "ne esco pazzo" di chiamare un tecnico perchè, per sua ammissione, dice: "non sono un tecnico". Probabilmente il difetto, come già spiegato, è nell'LNB della parabola, ovvero quello scatolotto locato nel fuoco dell'antenna. La spiegazione non sarebbe tutta qui perchè esistono diversi tipi di LNB e sostituire l'LNB richiede che si conosca il tipo di LNB esatto o comunque un tipo compatibile. Quindi il suggerimento dato a "ne esco pazzo" è quello di chiamare un bravo antennista che si occupi di impianti satellitari, altrimenti senza indicazioni tecniche, non si possono dare suggerimenti su come agire e la lamentela rimane fissa a se stessa.
 
Normalmente, per un problema di LOF instabile, mi aspetterei che alcuni transponder siano più colpiti di altri.
Tuttavia, dato che confermi un possibile effetto della temperatura, proviamo a cambiare le LOF nel tuo ricevitore, per farle corrispondere alle LOF reali del tuo LNB.
Trova le impostazioni dell'LNB nel tuo ricevitore, dove dice 9750 e 10600, o dove dice "LNB universale".
Poi cambiate le impostazioni LOF in "manuale" invece di "universale", e digitate 9746 e 10596. Poi prova di nuovo la tua ricezione, se il problema è migliore o peggiore.

Se non migliora, allora provate il LOF-setting 9754 e 10604. Poi riprovate la vostra ricezione, se il problema è migliore o peggiore.
E rimanda i risultati.

Tradotto da:

Normally, for an instable LOF problem, I would expect some transponders being more affected than others.
Nonetheless, as you confirm a possible temperature effect, let's try changing the LOFs in your receiver, to match the actual LOFs of your LNB.
Find the LNB settings in your receiver, where it says 9750 and 10600, or where it says "universal LNB".
Then change the LOF-setting to "manual" instead of "universal", and type 9746 and 10596. Then try again your reception, if the problem is better or worse.

If not better, then try the LOF-setting 9754 and 10604. Then try again your reception, if the problem is better or worse.
And post back the result(s).

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso