• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione Presa a Muro BTicino

Tino997

Digital-Forum New User
Registrato
5 Maggio 2021
Messaggi
2
Buongiorno , premetto che sono un neofita e non professionista in questo campo , quindi siate clementi se dico boiate.

Ho un problema con due prese a muro della Bticino datata di circa 20 anni poste all'ultimo e secondo piano di una casa a 3 piani. Volevo cambiarle perchè quando ho provato a collegare due nuovi cavi tra le prese e le TV queste non ricevono segnale, ed ho notato una lieve differenza di diametro dello spinotto dei cavi nuovi rispetto a quelli vecchi.

Quando ho provato a sostituirle nell'immediato non c'è stato nessun problema , però dopo circa 2 giorni il segnale è iniziato a mancare e tornare a mio avviso in modo randomico, fino a ieri che il segnale è venuto a mancare per poi non tornare più.
Ho provato a tornare nella configurazione precedente ottenendo il ritorno di segnale per la presa al piano superiore mentre per quella inferiore non c'è stato nulla da fare. Non riesco a capire quale possa essere il problema , ho anche misurato le varie lunghezze del cavo di rame e maglia e combaciano con quelle suggerite dalla BTicino; può essere che la maglia esterna si sia rovinata ,o che la sezione in rame interna si sia interrotta durante le operazioni ?
Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè non so proprio dove girarmi a questo punto .Inoltre ora sono molto incuriosito e vorrei capirne di più dll'argomento. grazie in anticipo.

presa vecchia:



cavo:


nuovo componente:
https://www.manomano.it/p/ll-presa-tv-diretta-1m-bticino-legrand-ln4202d-26310951?model_id=26291842
 
Ciao, vedo dalle foto che era di tipo diretta sia quella vecchia che quella nuova, quindi la presa va bene; devi descrivere tutto l'impianto: antenne, mixer, e distribuzione oltre a indicare dove ti trovi e da quale trasmettitore sei servito https://otgtv.it/wp/liste/ se hai difficolta a individuare i modelli dei componenti fai delle foto.
 
Ciao, grazie mille per la disponibilità!.
Il problema sembra essersi risolto. Ho provato a mettere in contatto direttamente il cavo nel muro con il cavo esterno collegato alla TV ed ho visto che era presente segnale, quindi ho pulito e 'stortato' la sezione in rame e riprovato il montaggio, ora appunto si vedono i canali.
Purtroppo abbiamo posto una stufa davanti alla presa e quindi rende le operazioni difficoltose e penso che questo fattore a fatto sì che non inserivo bene il cavo.

Visto che anche in precedenza ha funzionato per poi non ricevere più segnale, allego comunque le foto del partitore e quello che penso sia il mixer (scusa l'ignoranza), per l'antenna purtroppo non riesco a fare nemmeno le foto ; il link che mi hai postato non riesco a capirlo , scusa tantissimo , comunque sono a Varese , Varese.

Grazie mille ancora!


 
Indietro
Alto Basso