• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Diprogress DPT220HD - Ricevitore DVB-T2 HEVC 10bit doppio tuner (con PVR)

Tecnicamente è sbagliato perchè, oltre il miscelatore, sarebbe necessario un filtraggio per separare la ricezione dei mux che ricevi meglio con una antenna dalla ricezione dei medesimi mux che inevitabilmente avviene con l'altra antenna. Probabilmente hai l'antenna posizionata in un punto dove la ricezione è clemente, nel senso che perdona l'errore anche in queste condizioni, e gli eventuali segnali sfasati non creano problemi più di tanto nella ricezione del dtt. Però una osservazione la devo fare: può essere che l'impianto d'antenna non abbia altri problemi e magari sia la progettazione del ricevitore con dei circuiti integrati che evidenziano questo difetto dell'impianto d'antenna. Per capire facilmente se è questo il vero problema basterebbe provare a non miscelare le antenne e collegare direttamente al cavo coassiale una antenna alla volta per verificare la ricezione con il Diprogress 220 HD: se con la sola antenna che dovrebbe ricevere il 52-58 da Valcava si ottiene una ricezione esente da problemi anche con questo ricevitore allora il problema è generato dall'impianto d'antenna non opportunamente filtrato. Questa miscelazione non filtrata produce dei risultati non prevedibili a priori e potrebbe essere la causa del perchè il ricevitore Diprogress 220 HD si comporta in modo anomalo.
Ieri sera prima che chiuda il negozio dove ho acquistato il Diprogress( visro che é in garanzia) lo portato perché verificassero il problema. É un negozio di materiale per antennisti dove vendono anche decoder. Loro sul tetto hanno un impianto d'antenna con ramificazioni in tutte le direzioni. Hanno collegato il decoder prima su Reggio: risultato 52-58 potenza e qualità scarsa. Poi su Valcava 52-58 segnale assente. Hanno poi provato con un loro decoder identico al mio e funzionava alla perfezione. Ora lo manderanno in assistenza per un controllo. Fatto sta che ora in cucina dove c'era il problema con un altro decoder ho segnale ottimo senza cali di qualità e potenza
 
Il ricevitore può essere difettoso ma tecnicamente è sbagliato miscelare due antenne tarate sulla stessa banda di frequenze che ricevono segnali televisivi trasmessi secondo lo standard DVB. Nella fattispecie due antenna non filtrate possono causare la presenza di forti "echi" (pensa per analogia ad un forte riverbero audio) nei segnali miscelati che degradano la ricezione. Se il segnale si degrada a tal punto, che quando un decoder qualsiasi comincia a "squadrettare", una persona normale, intendo non perfettamente competente magari non si capacita del problema pensando: eppure il segnale è forte secondo la strumentazione. Quindi si tratta di una situazione che è di difficile comprensione ed è meglio evitare anche se il DVB-T2 è più robusto del DVB-T in questo senso. Io ti ho detto ciò che penso sull'argomento. Su questo forum più di un utente, che ha dei problemi di ricezione, usa miscelare due o più antenne per la ricezione del DVB senza usare dei filtri ... è indubbiamente un argomento di difficile comprensione e non molto conosciuto.
 
Hanno collegato il decoder prima su Reggio: risultato 52-58 potenza e qualità scarsa. Poi su Valcava 52-58 segnale assente. Hanno poi provato con un loro decoder identico al mio e funzionava alla perfezione. Ora lo manderanno in assistenza per un controllo.
Non so quando l'hai comprato ma se hanno constatato che effettivamente quel decoder ha dei problemi era meglio che te lo facevi cambiare con un altro identico e lo provavi anche sul posto, così rischi che dall' assistenza ritorna tale quale a prima magari perché sulla loro antenna il decoder non presentra difetti (entra anche in ballo quanto scritto sopra da @Alevia) e non è la prima volta che succede, però se l'incarico di mandarlo in assistenza se l'è preso il negozio sei più tutelato perchè una volta che ritorna lo riprovano magari anche davanti a te e se non va devono trovare una soluzione, però i tempi si allungano.
 
Il ricevitore può essere difettoso ma tecnicamente è sbagliato miscelare due antenne tarate sulla stessa banda di frequenze che ricevono segnali televisivi trasmessi secondo lo standard DVB. Nella fattispecie due antenna non filtrate possono causare la presenza di forti "echi" (pensa per analogia ad un forte riverbero audio) nei segnali miscelati che degradano la ricezione. Se il segnale si degrada a tal punto, che quando un decoder qualsiasi comincia a "squadrettare", una persona normale, intendo non perfettamente competente magari non si capacita del problema pensando: eppure il segnale è forte secondo la strumentazione. Quindi si tratta di una situazione che è di difficile comprensione ed è meglio evitare anche se il DVB-T2 è più robusto del DVB-T in questo senso. Io ti ho detto ciò che penso sull'argomento. Su questo forum più di un utente, che ha dei problemi di ricezione, usa miscelare due o più antenne per la ricezione del DVB senza usare dei filtri ... è indubbiamente un argomento di difficile comprensione e non molto conosciuto.
Forse mi sono spiegato male io: su Reggio ho la banda IV e su Valcava ho la banda V che vanno nel miscelatore ,poi da lì vado nell'ingresso unico uhf della centralina
 
L'impianto é corretto in teoria, poi bisognerebbe vedere di quanti db il mixer riesce a separare le due bande; bisogna considerare anche la distanza che non é poca. Senz'altro come ha appena detto MarcoPr una programmabile discrimina di piu.

Questo é quello che mi ha scritto Gherardo in "Segnali TV Lombardia"
 
L'impianto é corretto in teoria, poi bisognerebbe vedere di quanti db il mixer riesce a separare le due bande; bisogna considerare anche la distanza che non é poca. Senz'altro come ha appena detto MarcoPr una programmabile discrimina di piu.

Questo é quello che mi ha scritto Gherardo in "Segnali TV Lombardia"
Non so cosa ti abbia scritto gherardo, ma propio in teoria il tuo impianto NON è corretto , tu puoi credere quello ti pare, ma il DTT NON è MIMO e questo non è discutibile, informati, basta leggere i documenti sul DTT del CRIT.
Poi probabilmente ti basta un amplificatore con ingressi separati per banda.
 
Non so cosa ti abbia scritto gherardo, ma propio in teoria il tuo impianto NON è corretto , tu puoi credere quello ti pare, ma il DTT NON è MIMO e questo non è discutibile, informati, basta leggere i documenti sul DTT del CRIT.
Poi probabilmente ti basta un amplificatore con ingressi separati per banda.
Quello che mi ha scritto c'è scritto sopra
 
mah, da quel che ho potuto vedere nel MENU, sezione Video Player, non c'e' la possibilità di switchare tra USB e Risorse di Rete, ne' tantomeno utilizzare protocolli di discovery di servizi AV sulla rete come uPNP/DLNA etc..
per cui sinceramente la funzione della porta ethernet mi è poco chiara, assurdo che serva solo per l'app del meteo o la sincronizzazione dell'ora (forse)
controlla i messaggi...
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Buongiorno, qualcuno è in possesso del file dell'ultimo firmware disponibile? E' un Diprogress DPT220HD primo tipo con led verdi e le info di sistema sono:

Ricevitore M3627
Hardware MC6661-VER1.0
Software AURIGA
Versione Software H265 v.1.0.3
DatiMay 22 2019

O necessità di reinstallare il firmware perchè pensando che il digiquest small edition twin tuner fosse uguale ma rimarcato, installando il firmware digiquest, il decoder funziona ma non avendo tasti fisici come l'ultimo modello non posso inizializzarlo perchè non accetta i comandi del telecomando originale diprogress, Grazie.
 
Buongiorno, qualcuno è in possesso del file dell'ultimo firmware disponibile? E' un Diprogress DPT220HD primo tipo con led verdi e le info di sistema sono:

Ricevitore M3627
Hardware MC6661-VER1.0
Software AURIGA
Versione Software H265 v.1.0.3
DatiMay 22 2019

O necessità di reinstallare il firmware perchè pensando che il digiquest small edition twin tuner fosse uguale ma rimarcato, installando il firmware digiquest, il decoder funziona ma non avendo tasti fisici come l'ultimo modello non posso inizializzarlo perchè non accetta i comandi del telecomando originale diprogress, Grazie.

ora accetta quello del Digi? mossa azzardata! altrimenti non vedo come installare poi il proprio, sul loro sito non ci sono altri firmware/aggiornamenti? puoi provare con un downgrade se è uno dei suoi però, altrimenti decoder inusabile.
 
ora accetta quello del Digi? mossa azzardata! altrimenti non vedo come installare poi il proprio, sul loro sito non ci sono altri firmware/aggiornamenti? puoi provare con un downgrade se è uno dei suoi però, altrimenti decoder inusabile.

Ho scritto sia a diprogress sia ad auuriga e ancora non mi hanno risposto, ho chiesto se non dovessero esserci update, anche l'ultimo fw disponibile anche se vecchio, cmq nel frattempo, per provare, ho acquistato un telecomando digiquest per il twin tuner small edition e stavolta i comandi li accetta, per cui il fw digiquest su questo modello di dpt220hd vecchio funziona ed è più aggiornato del precedente originale, soltanto che vuole anche il telecomando digiquest. Resta il fatto che se potessi mettere le mani sul fw diprogress originale potrei risistemare la situazione e, usare il telecomando digiquest di scorta per un altro decoder che ho in altra stanza.
 
Dunque sul sito non c'è nessun ultimo aggiornamento? è tanto che funzioni, ovvio anche se simili i decoder, i telecomandi hanno comandi diversi o in posizione diversa.
 
Indietro
Alto Basso