• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcio: Coppa Italia 2021-2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E perché? È una coppa di Lega, non c'è nessun motivo per cui squadre non partecipanti a quella Lega debbano mettere becco. Poi a me non piace il concetto di coppa di Lega, ma questo è un discorso diverso. Il giorno che la FIGC si sveglierà e farà una vera Coppa Italia perlomeno dalla A alla D sarò felicissimo

Alla Coppa Italia di serie C partecipano quelle di Serie A? No. Partecipano quelle di terza categoria? No. E allora si che basi criticano quella della A?
Ricordo sempre che la coppa Italia è rinata fine anni 50 perchè l uefa si stava preparando a far nascere la coppa delle coppe e in Italia mancava una coppa nazionale...

Sarebbe il caso che la gestione tornasse alla Figc e che copiasse le formule vincenti in uso in altri Paesi.
 
Ricordo sempre che la coppa Italia è rinata fine anni 50 perchè l uefa si stava preparando a far nascere la coppa delle coppe e in Italia mancava una coppa nazionale...

Sarebbe il caso che la gestione tornasse alla Figc e che copiasse le formule vincenti in uso in altri Paesi.
Standing ovation. A me non é mai piaciuto il formato della coppa Italia attuale. Mi piaceva di più il gironcino estivo a 6 squadre.
 
Io continuo a non capire perché le squadre di prima fascia debbano partire dagli ottavi. Capisco che vogliano i big match, ma se parliamo di meritocrazia. Cavallo di battaglia della Figc, UEFA e FIFA.....
Va bè , lo so sono un ingenuo che crede alle favole.
Sono uno che ancora pensa che i big match europei dovrebbero essere visti come rarità, invece ultimamente sono diventati così scontati che ormai sono diventati la consuetudine.
 
Fossi il presidente di una squadra di Serie C o Serie D non mi strapperei i capelli visto che per come è strutturata ora la Coppa Italia è solo un impiccio per loro, infatti molte si fanno eliminare già nei primissimi turni perché è impossibile andare avanti giocando sempre in trasferta (a parte il caso rarissimo dell'Alessandria che arrivò in semifinale).
 
Anche se la coppa di lega dovrebbe essere solo A, dato che sono anni che A e B si sono separate

Come ho già detto, chi organizza ha tutto il diritto di invitare chi vuole

Sarebbe il caso che la gestione tornasse alla Figc e che copiasse le formule vincenti in uso in altri Paesi.

Che dire? Totalmente d'accordo, da sempre

Fossi il presidente di una squadra di Serie C o Serie D non mi strapperei i capelli visto che per come è strutturata ora la Coppa Italia è solo un impiccio per loro, infatti molte si fanno eliminare già nei primissimi turni perché è impossibile andare avanti giocando sempre in trasferta (a parte il caso rarissimo dell'Alessandria che arrivò in semifinale).

Infatti questo è un pretesto come un altro per fare una polemica basata sul nulla
 
E perché? È una coppa di Lega, non c'è nessun motivo per cui squadre non partecipanti a quella Lega debbano mettere becco. Poi a me non piace il concetto di coppa di Lega, ma questo è un discorso diverso. Il giorno che la FIGC si sveglierà e farà una vera Coppa Italia perlomeno dalla A alla D sarò felicissimo

Alla Coppa Italia di serie C partecipano quelle di Serie A? No. Partecipano quelle di terza categoria? No. E allora si che basi criticano quella della A?

Perfetto. Già che ci sono, spero abbiano pensato a un doppio turno (a+r) anche per ottavi e quarti... calendario permettendo.
 
Ma il format quale sarebbe? Subito turni secchi con partita di sola andata in un campo di una delle due fin da subito?
Così gli ottavi per le big arrivano in autunno e si evita di relegare ottavi/quarti/2semifinali tutti in 20 giorni tra gennaio e febbraio?
 
Ma il format quale sarebbe? Subito turni secchi con partita di sola andata in un campo di una delle due fin da subito?
Così gli ottavi per le big arrivano in autunno e si evita di relegare ottavi/quarti/2semifinali tutti in 20 giorni tra gennaio e febbraio?

In autunno la vedo dura, considerando le tre coppe europee (+ almeno un paio di turni infrasettimanali di A)...
 
Per una formula del genere ci sono tre comici simpaticissimi che avrebbero il commento perfetto: https://www.youtube.com/watch?v=G_a69VVpxT8
Tornando seri, o copi in tutto e per tutto FA Cup o Coupe de France (e metti dentro tutta Serie A, Serie B, Serie C, Serie D e le migliori di Eccellenza) o copi del tutto la Final Eight di Coppa Italia di basket (dopo il girone di andata prime 8 della Serie A), piuttosto che questo "aborto" di formula...
quotone; o per farla proprio semplicissima, se proprio volessimo rimanere con la situazione attuale (2020/21 e precedenti), basterebbe non privilegiare al max le grandi facendole giocare in casa per far sì che vadano avanti loro sempre o quasi
 
Vorrei ricordare a chi si diverte a fare polemica (vedi Serie C) che l'attuale Coppa Italia è organizzata dalla Lega A, quindi ha il diritto di crearsi il format che vuole, il giorno che la organizzerà la FIGC allora tutti potranno lamentarsi se non saranno inclusi, compresi i club di terza categoria. Ma fino a quando non sarà così la Lega A può invitare che vuole senza essere nel torto. Le altre leghe hanno anch'esse il diritto di organizzarsi la propria Coppa di Lega e mi pare che già lo facciano, quindi di nuovo polemica sterile.

Che poi il format attuale e il prossimo futuro facciano schifo è un fatto condiviso da più o meno tutti, la soluzione ideale è che la FIGC organizzi una Coppa Italia vera con squadre almeno fino alla D e ogni lega organizzi la propria Coppa di Lega con solo squadre della Lega stessa; a dire la verità lato Coppa di Lega ci siamo quasi ormai, la C c'è, la D c'è, la A di fatto anche ma con l'aggiunta dei club di B. Ecco, di tutto questo la cosa che mi stupisce di più è proprio la lega B che non pare avere il minimo interesse a farsi la propria coppa ma accetta di fare la comparsa in coppa italia e basta. Specialmente adesso che sono scesi a 20 squadre trovo abbastanza assurdo che non vogliano una semplice coppa con 4 gironi da 5, quarti semifinali e finale per un totale di 7 partite che garantisce un trofeo a squadre che altrimenti vincerebbero una volta ogni 30 anni qualcosa.

Ma tutto questo bel discorso sarà osteggiato dai paladini delle "troppe partite", "calendari ingolfati", "un'altra inutile coppa" e non si realizzerà mai. D'altra parte, saranno di sicuro quelle 3 partite in più in una stagione da 45 a rendere ingestibile il calendario, e chissenefrega che con quelle 3 partite ti giochi un trofeo, a chi importerà mai vincere qualcosa, molto meglio fare 40 partite di campionato piuttosto che 3 che ti regalano una coppa....
 
Sebbene io farei partite le big al primo turno facendolo giocare anche contro squadre di serie C o D,devo dire che dal 1960-61 al 1981-82 la coppa italia è stata disputata solo da squadre di Serie A e B..e gran parte delle volte con massimo 36 partecipanti. Quindi a questo giro trovo veramente fuoriluogo gli articoli che riprendendo la notizia di cambio format,parlano con riluttanza del calcio moderno che distrugge la storia del pallone..
 
Poi oltretutto mi chiedo cosa serva fare giocare una partita all'Akragas o al Casarano ai primi di Agosto se poi tanto escono puntualmente 15 giorni dopo...

Vabbè il calcio romantico dei tifosi ma ..
 
Poi oltretutto mi chiedo cosa serva fare giocare una partita all'Akragas o al Casarano ai primi di Agosto se poi tanto escono puntualmente 15 giorni dopo...

Vabbè il calcio romantico dei tifosi ma ..
Secondo te il Marine, in Inghilterra, quando ha iniziato a giocare i turni preliminari prima di arrivare ad affrontare il Tottenham a Gennaio ?
 
Secondo te il Marine, in Inghilterra, quando ha iniziato a giocare i turni preliminari prima di arrivare ad affrontare il Tottenham a Gennaio ?
Ma chi se ne frega del marine

Quando in Italia vedrò il NOTARESCO affrontare una squadra di A a gennaio ok.

Ma in tutti questi anni non l'ho mai visto
 
Ma chi se ne frega del marine

Quando in Italia vedrò il NOTARESCO affrontare una squadra di A a gennaio ok.

Ma in tutti questi anni non l'ho mai visto
Era un paragone che evidentemente non hai capito per darmi una risposta simile. Comunque il Notaresco con la mentalità italiana non lo vedrai mai perché è poco televisivo
 
Bisogna vedere se il bando confermerà l'obbligatorietà di trasmettere tutte le partite in chiaro dai quarti di finale in poi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso