• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Degrado progressivo del segnale televisivo

MadGrin

Digital-Forum New User
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
5
Località
Roma
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un vostro parere relativamente a un problema di degradazione progressiva dell'immagine.

Il mio appartamento si trova nel centro di Roma ed è servito da un'antenna condominiale.
Il palazzo è vecchio (anni '20) e il cavo dell'antenna passa esternamente fino al balcone della camera da letto.

La presa principale è in camera da letto mentre la secondaria in salotto.
La calata principale arriva in camera da letto dove uno "sdoppiatore" la divide mandando una uscita verso la tv della camera da letto e l'altra, attraverso un corrugato che passa sotto il pavimento, nel salone.

https://1drv.ms/u/s!Ams1ZkIOZnjcmqAr4aZ-sAoXI_0FKw?e=CS9w5j
https://1drv.ms/u/s!Ams1ZkIOZnjcmqAsipP_GxnF79XCbw?e=0epK0Q

Nella camera da letto (dove c'è la presa principale) ho un vecchio (8-10 anni) TV Samsung (uE32c4000pwxxu) mentre in salotto un recente LG (3-4 anni).

Per alcuni canali (ad esempio FOCUS, CIELO, ecc.) il segnale del Samsung (la tv più vicina alla calata, quella nella camera da letto) si degrada progressivamente nel tempo: appena si sintonizza sul canale si vede bene. Dopo pochi minuti cominciano gli artefatti e gli "schiocchi audio" che via via peggiorano.

Cambiare canale per poi tornare su quello che si stava cominciando a vedere male ripristina immagine e audio.

Sulla TV a valle del cavo tv (l'LG) il problema non si presenta.

Ho pensato che il problema potesse dipendere dal sintonizzatore del SAMSUNG ma ne ho comprato uno della HUMAX (Humax DIGIMAX LT-HD2020T2) DVBT2 e il problema è rimasto.
Il sinto dell'Humax mi ha permesso di verificare che la potenza del segnale dei canali che presentano problemi è bassa.

Il problema persiste anche se stacco l'antenna tv dietro la TV che si vede bene.
Il cavo tv che va dalla presa della camera da letto alla tv della camera da letto è un cavo normale che mi sembra essere in buone condizioni.

Da cosa può dipendere e che prove posso fare?

grazie!
 
Ciao, vedo che il cavo non é collegato bene alla presa che sembra pure vecchia e ossidata; io cambierei la presa della camera con una passante da 4db (OP4 offel) e in sala ne metti una diretta da zero db (OP offel) o qualsiasi altra marca degli stessi valori.
 
Di solito intervengo poco in questa sezione anche se ne leggo sempre i contenuti, intervengo solo perché si tratta di Roma e ne conosco bene le problematiche di ricezione... ci sono ad esmpio moltissime antenne che non sono state toccate quando si è passati al DVB-T ... e sedicenti antennisti che continuano a fare impianti configurati ancora come ai tempi dell'analogico...

Impianto condominiale cioè antenna centralizzata con i cavi che viaggiano all'esterno del palazzo? ma sono tipo liane di Tarzan o dentro canalina? :eusa_think:

Da quanto tempo esiste il problema?
 
Ultima modifica:
Grazie Gherardo,
un amico mi aveva dato un consiglio analogo anche se lui aveva parlato di derivatore come il DE1-10 della Fracarro.
https://amzn.to/3xS7Cd2

Quali sono le differenze?
 
Ciao Foxbat,
confermo: si tratta di antenna centralizzata con i cavi che viaggiano all'esterno del palazzo in modalità "tarzan".

Sul "da quanto esiste" ho difficoltà a risponderti: sono in affitto da alcuni anni e credo che il problema ci sia sempre stato.
Specifico "credo" perchè la tv in camera da letto (quella che ha il problema) non ce l'ho avuta da subito e magari i canali che hanno il problema prima non li guardavo molto.
 
Ciao, in una delle due foto dovrebbe essere la seconda, la calza del cavo coassiale sembrerebbe staccata, io proverei come prima cosa a collegare bene il tutto dando una pulitina e eliminando tracce di ruggine o osssido se sono presenti, a cambiare poi il pezzo si fa sempre in tempo ma se il problema magari c'è da sempre e per vari motivi solo ora è stato notato, la cosa più probabile è che il segnale che arriva non sia dei migliori e di questo non mi meraviglierei, tra l'altro durante questi anni ad eccezione della Rai molti altri canali sono stati spostati di frequenza.
 
Sicuramente rifare il collegamento e rimettere la calza bene è un must.
Dovendo fare "un po' di fatica" (essendo la presa posizionata dietro un mobile) per fare l'operazione che ne pensi dell'idea di sostituire lo sdoppiatore con un derivatore, con l'occasione che devo rifare i collegamenti?
 
Sullo stato dell'impianto condominiale nessuno puo esprimersi previo accertamenti, o al limite, domandare agli altri condòmini come ricevono questi canali. I derivatori si adoperano sulle grandi distribuzioni come per esempio una montante che deve servire molti piani, invece all'interno di un appartamento dove arriva un cavo che deve servire due sole prese un partitore (o una presa passante da 4db che é la stessa cosa) va bene.
 
Sullo stato dell'impianto condominiale nessuno puo esprimersi previo accertamenti
Potrei risponderti in un certo modo usando una frase in romanesco ma mi astengo, ti ricordo che questa sezione è aperta a tutti chiunque può rispondere dicendo la sua e che non è una tua esclusiva... ho fatto solo un ipotesi di un probabile problema legato all'impianto centralizzato o di una sua sola componentistica vedi liana di Tarzan che arriva dall'esterno molto probabilmente effettuata con un normale cavo bianco da interni... se dopo aver ripristinato allo stato originale la componentistica all'interno dell'appartamento il problema rimane, non vedo da che altro possa dipendere visto che i TV sembrano funzionanare regolarmente.

Chiedere ai condomini se a loro funziona tutto regolarmente mi sembra la cosa più ovvia da fare anche se certe volte a causa di cattivi rapporti non è sempre possibile.
 
Infatti e senza bisogno di tirare fuori frasi in romanesco, mettere a posto come ho detto la distribuzione dentro l'appartamento é la prima cosa da fare.
 
Grazie ad entrambi per i preziosi consigli.
Faccio le prove che mi consigliate e vi faccio sapere i risultati.

A presto!
 
Indietro
Alto Basso