• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Humax Digimax T2 (HD-2022T2) - Decoder DVB-T2 HEVC H265 10bit (no PVR)

Stamattina acceso TV che fatto autoamaticamente aggiornamento canali e i canali mediaset hanno l'audio OK.
Meno male.

Ciao a tutti,
anche io stesso problema, Versione firmware 1.0.0.30.
Se forzo una risintonizzazione automatica, dopo che i canali sono stati memorizzati, i canali Mediaset HD hanno l'audio e si sentono bene. Passata la notte, il giorno successivo, non si sentono più. Ora ho provato a disabilitare l'aggiornamento canali sia in standby che durante l'uso, vedo se basta. Comunque il problema non sembra del tutto risolto.
Il decoder è connesso tramite HDMI.
 
@xain72

Decoder con firmware 1.0.0.30.
Collegato via HDMI al Tv e con HDMI CEC abilitato e regolazione audio TV tramite decoder.

Per i canali RAI la regolazione audio è efficace (il volume effettivamente cambia).
Per i canali Mediaset la regolazione audio è efficace (la barra del volume sullo schermo cambia ma il volume effettivo rimane sempre lo stesso).

Per favore puoi fare questa prova anche tu?
 
due giorni fa, nuovamente i canali mediaset senza audio, mi sa che tocca scrivere all'assistenza HUMAX, magari c'è bisogno di un nuovo firmware
 
@Mr.Freedom

Ho scritto all'assistenza Humax questa mattina.
Mi hanno detto che sonmo al corrente dei problemi e ci stanno lavorando.

Se scrivi anche tu facciamo maggiore pressione sull'assistenza.
 
Problema volume Tv risolto mettendo nelle Impostazioni Audio/Video -> Formato HDMI = PCM
 
Ultima modifica:
@xain72

Decoder con firmware 1.0.0.30.
Collegato via HDMI al Tv e con HDMI CEC abilitato e regolazione audio TV tramite decoder.

Per i canali RAI la regolazione audio è efficace (il volume effettivamente cambia).
Per i canali Mediaset la regolazione audio è efficace (la barra del volume sullo schermo cambia ma il volume effettivo rimane sempre lo stesso).

Per favore puoi fare questa prova anche tu?

Ciao,
purtroppo il TV ha qualche anno, marca sconosciuta (VD-TECH), non ha la possibilità di regolazione audio tramite decoder, i due "volumi" (TV e decoder) sono indipendenti. Ho provato ma non regola un bel niente, nè RAI ne Mediaset.
 
Ultima modifica:
@xain72

Le regolazioni (ON/OFF/volume) via decdoer le puoi fare solo se

Il decoder è collegato al TV via HDMi
Nel decoder è attivata la gestione CEC
Il TV è compatibile con lo standard CEC sulla porta HDMI
 
@xain72

Il TV è compatibile con lo standard CEC sulla porta HDMI

In effetti è quello il problema. il TV non sembra essere compatibile, avevo abilitato nel decoder la gestione CEC ma nessuna reazione ho avuto dalla TV, purtroppo.
D'altronde è un VD-TECH, non trovo neanche il sito di supporto, ho solo il manuale cartaceo con riportato link che ormai risulta morto :icon_rolleyes:
 
per quanto riguarda il problema dell'audio mancante sui canali mediaset, mi hanno risposto che stanno investigando e di mettere modalità in standby su ATTIVO
( io ad esempio non posso farlo altrimenti non funziona l'hdmi cec )
 
per quanto riguarda il problema dell'audio mancante sui canali mediaset, mi hanno risposto che stanno investigando e di mettere modalità in standby su ATTIVO
( io ad esempio non posso farlo altrimenti non funziona l'hdmi cec )

Ah, buono a sapersi. Stasera provo, da PASSIVO lo metto in ATTIVO, speriamo che basti.
Tra l'altro anche io avevo segnalato il problema, è buona cosa che almeno rispondano (se non a tutti almeno al primo che ha segnalato!). A me non hanno mai risposto:crybaby2:
 
per quanto riguarda il problema dell'audio mancante sui canali mediaset, mi hanno risposto che stanno investigando e di mettere modalità in standby su ATTIVO
( io ad esempio non posso farlo altrimenti non funziona l'hdmi cec )
La stessa cosa la consiglia anche digiquest. Io ho il 990 rec di digiquest e spesso e volentieri si presenta il problema sui canali HD Mediaset con audio DD+
 
ciao. per chi ha modo di fare un confronto, è vero che questo decoder fa un po' più fatica rispetto ad altri in presenza di segnale più debole? su amazon, delle cui recensioni mi fido il giusto, molti dicono che prende meno rispetto ad es. ad una tv collegata allo stesso cavo antenna (quindi a parità di impianto, presa, cavo).
Per "prende meno" intendo che prende qualche canale in meno, ma soprattutto si vedono peggio i canali con una ricezione al limite della sufficienza.

devo valutare se sostituire un decoder in un punto che so già essere critico. Ad es basta un po' di vento per squadrettare il canale o interromperne la visione e non vorrei peggiorare la situazione. attualmente c'è un crypto redi 270 che la maggior parte delle recensioni davano molto stabile nella ricezione del segnale.
 
@metrino

Secondo me avere un impianto con segnali deboli od al limite non permette di fare una comparativa corretta.
Anche perchè il segnale di taluni emittenti cambia anche nel corso della giornata in relazioni ad una serie di condizioni esteene (es. TV8 in alcune ore del giorno nella mia zona in paesi differenti ha ricezioni altelenanti).

Io ho questo decoder e mi trovo bene (rilevati oltre 300 canali e non ho particolari problemi di ricezione).

- CONTRO

Ci mette un pò ad accendersi (non è istantaneo). Ma dopo un po ti abitui.

- PRO

Buona ricezione e buon OTG.
Sistema HDMI CEC perfetto. Si accende e spegne la TV e si regola l'audio TV con un solo teelcomando (quello del decoder)
Questa è una soluzione perfetta per aggiornare vecchi TV non compatibili DVB-T2 e non dover usare più due telecomandi.
 
@bovirus mi basta questo ;) grazie come al solito :p
lo so che le condizioni possono variare anche di molto cambiando le condizioni al contorno (un segnale debole da te può essere cmq diverso da un segnale debole da me).
Tuttavia mi volevo solo accertare non ci fosse nulla di macroscopico, e dalle tue considerazioni mi pare non ci siano problemi di sorta.

Ho provato a cercare dei telecomandi decenti e poco costosi che gestissero entrambi i device come quello dello humax, senza magheggi, ma non ne ho trovati. Gli ultimi meliconi ad esempio hanno un tasto "M" che va premuto una volta per controllare la TV e due volte per il decoder! Ma ti immagini un anziano a cui devo spiegare una roba del genere? è semplice sì, ma è cmq assurdo, non immediato.

PS: il tv è talmente vecchio che non accetta sicuramente il CEC, ma dovrebbe cmq essere possibile "insegnare" i tasti che servono per la tv
 
Torno dall'installazione del decoder con qualche conferma e qualche domanda.
La conferma è che il segnale è moooolto più stabile, nonostante le difficoltà di ricezione prendo praticamente tutti i canali almeno fino al 70! anche quelli che prima non si vedevano.
(da Reggio Calabria, mi prendeva pure RAI3 TGR Basilicata! )
Nella pagina di test 200 (la 100 non si prende) vedo il video e sento l'audio, quindi tutto ok. Solo la ricerca dei canali è stata un po' lenta. Quando beccava la frequenza occupata da più canali, li memorizzava in un botto, ma quando la frequenza era vuota, ci metteva una vita a passare avanti.
Il decoder, per quel po' che ho smanettato, vale tutti i soldi spesi. La grafica dei menu è elementare ma abbastanza ordinata e ben tradotta, nulla a che vedere con quei box cinesi in cui bisogna tradurre dall'italiano all'inglese e poi viceversa per capire le singole voci (es.: Suona -> play -> riproduci).
Telecomando discreto, ottimo se pensiamo che ha la funzione di apprendimento dei segnali IR della TV, riporta sul retro le istruzioni. Peccato ci siano solo 4 pulsanti programmabili (on/off, sorgente, vol+ e vol-) , un altro paio avrebbero fatto comodo. ad es nel mio caso per cambiare veramente la sorgente devo usare i tasti su/giu e qui non ci sono, meno male che ho il mio smartphone con IR blaster perché il telecomando originale è andato perso.
La qualità del video in presenza di un buon segnale è passabile, nulla di eclatante, le tv di medio-top gamma fanno di meglio, ma stiamo parlando di poco più di 30 euro di decoder, non aspettiamoci chissà che.


Detto ciò.
Modello STB: DIGIMAX HD 202XT2 (HD 2020-T2 LT per essere precisi)
Versione Sw: 01.00.00.08
Versione Hw: 8c.08.38.10
Versione bootloader: 00.00.00.04
Data rilascio: Feb 24 2021

Ho inserito una chiavetta con il firmware v. 1.0.0.30 . Se vado nella sezione media ci trovo tutte le cartelle ed i file audio/video (c'era altra roba dentro), ma quando cerco di fare l'aggiornamento via usb mi compare una pagina vuota. devo forse fare il doppio step, prima vs la versione v. 1.0.0.20 e poi v. 1.0.0.30? onestamente non ho verificato il FS della chiavetta perché non avendo un pc a disposizione ho dovuto fare dallo smartphone.
 
@metrino

Controlla il file systemn della chiavetta USB usata per l'aggiornamento.
Verifica che sia in FAT32.

Io lascerei sulla chiavetta USB solo i file per l'aggiornamento e null'altro.

Controlla che i file dell'aggiornamento siano per il tuo modello esatto di deddoer (ci sono vari modelli e io avevo fatto lo stesso errroe e scaricato il file sbagliato e non partiva l'aggiornamento).
 
Ultima modifica:
ho provato con tutti i file in prima pagina, anche la versione 1.00.20
mi sono accorto che la versione 1.00.30 avendo il software per il modello A e per il modello B cominciava appunto per A_ e B_ e ho provato a togliere quel prefisso, nulla.
ho provato a far formattare l'unità dal decoder.
Alla fine ho realizzato che bisognava scompattare il file .zip e mettere il .bin nella root :D
@bovirus potresti specificare in home page? una roba tipo: copiare il file .bin (scompattando eventualmente il .zip)
tx
 
Ultima modifica:
@metrino

Hai ragione. Non c'era scritto.
Sistemato primo post con indicazioni di scompattare i file.

Aggiunto anche indicazioni tasti programmabili.
 
Indietro
Alto Basso