• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Humax Digimax T2 (HD-2022T2) - Decoder DVB-T2 HEVC H265 10bit (no PVR)

bovirus

Digital-Forum Senior
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
210
- Info prodotto

Info prodotto (Humax Italia)


- Manuale

Manuale utente (Humax Italia)


- Verifica versione firmware

Menu -> Accessori - Informazioni STB

Verrà visualizzata una schermata con alcune info. Tipo

Modello STB: DIGIMAX HD 202XT2
Numero STB: 621480xxxx
MAC Address: xx-xxxx-xx-xx-xx
Versione Sw: 01.00.00.20
Versione Hw: 8c.08.38.10
Versione bootloader: 00.00.00.04
Data rilascio: Oct 13 2021 14:32.06

In questo caso la versione firmware installata è la 1.00.20.

- Aggiornamenti software

Verificare con attenzione il modello riportato sul fondo del decoder.

  • HD-2020T2/HD-2022T2
  • HD-2020T2B/HD-2022T2B

I prodotti HD-2020T2 e HD-2022T2 usano lo stesso firmware
I prodotti HD-2020T2B e HD-2022T2B usano lo stesso firmware

I prodotti senza B e con B finale sono prodotti diversi con hardware diverso e usano firmware diversi tra loto non compatibili.

Aggiornamenti software - Sito Humax


- Changelog firmware

- Changelog v. 1.0.0.30

  • risolve i problemi relativi all’assenza audio sui canali Mediaset
  • risolve il problema del decoder che si ripristina casualmente alle impostazioni di fabbrica la mattina
  • aggiunge migliorie sulla stabilità del prodotto
- Changelog v. 1.0.0.65

  • risolve i problemi relativi all’assenza audio sui canali Mediaset
  • risolve il problema del decoder che si ripristina casualmente alle impostazioni di fabbrica la mattina
  • aggiunge migliorie sulla stabilità del prodotto

- Firmare HD-2020T2/HD2022T2

- Firmware v. 1.0.0.20

Firmware 1.00.00.20 - Sito Humax

- Firmware v. 1.0.0.30

Firmware 1.00.00.30 - Sito Humax

- Firmware v. 1.0.0.65

Firmware 1.00.00.65 - Sito Humax


- Firmware HD-2020T2B/HD2022T2B

- Firmware 1.0.0.30

Firmware 1.00.00.30 - Sito Humax

- Firmware 1.0.0.65

Firmware 1.00.00.65 - Sito Humax

Firmware 1.00.00.65 (fix infrarossi) - Sito Humax

la fix infrarossi va usata solo ed esclusivamente in caso di problemi con il ricevitore ad infrarossi.

Maggiori info qui

HD-2021T2B - Info nuovi firmware


- Istruzioni aggiornamento

  • Spegnere il decoder
  • Scaricare il file di aggiornamento e decomprimere il contenuto del fiel comrpesso
  • Copiare il contenuto del file decompresso sulla chiavetta USB (il file non deve essere inserito all’interno di cartelle)
  • Inserire la chiavetta USB nel decoder
  • Accendere il decoder ed entrare in MENU -> INSTALLAZIONE -> AGGIORNAMENTO SOFTWARE -> AGG. USB
  • Selezionare il file di aggiornamento che è stato scaricato e copiato sulla chiavetta USB
  • Attendere il termine dell’installazione dell’aggiornamento dopo il riavvio del decoder

- Registrazioni PVR

Questo decoder NON dispone dell'opzione di registrare tramite funzione PVR.
Nel telecomando c'è il tasto PVR ma non è abilitato nè è abilitabile.


- Differenze modello Digimax T2 e Digimax LT

L'assistenza Humax ha confermato che i prodotti Digimax LT e Digimax T2 sono lo stesso prodotto e hanno gli stessi accessori in dotazione.
Cambia solo la grafica della confezione.
La differenza sostanziale è solo di livello commerciale: ciascuno modello è gestito da un distributore italiano diverso.
A livello tecnico e di utilizzo non c’è differenza.

Entrambi i prodotti supportano l’HDMI CEC.

Info prodotto Digimax LT (Humax Italia)


- Supporto comandi CEC (HDMI)

Il prodotto Humax Digimax T2 (HD-2022T) supporta la gestione attraverso la parta HDMI delle funzionalità CEC.

Per funzionare tali funzionalità CEC attraverso la porta HDMI richiedono che il TV sia compatibile con le funzionalità CEC.

Le funzionalità CEC supportate dal decoder sono

  • Accensione Tv
  • Spegnimento TV
  • Regolazione volume TV
  • Priorità decoder o TV
Queste voci sono di default disabilitate e se necessario vanno abilitate.

In questo modo se si abilitano

  • accensione TV
  • spegnimento TV
  • regolazione volume TV
è possibile gestire la TV direttamente dal telecomando Humax (il telecomando originale della TV non serve più) come se il decoder fosse integrato nella TV e la TV fosse un modello nuovo compatibile DVB-T2.
Molto utile per chi vuole usare un solo telecomando e non vuole accendere o spegnere il tutto in due step (prima la TV e poi il decoder) ma far gestire l'accensione/spegnimento della TV dal decoder.


- Comandi HDMI CEC (Pagina 22 manuale)

  • Attiva CEC (ON/OFF)
  • CEC ON/OFF - Per attivare la funzione CEC è necessario impostare questa voce su On.
  • STB ON e TV ON - Abilitando questa opzione si attiva l’accensione contemporanea, premendo il tasto accensione del decoder si accenderà anche la TV.
  • STB OFF e TV OFF - Abilitando questa opzione si attiva lo spegnimento contemporaneo. Premendo il tasto accensione del decoder si spegnerà anche la TV.
  • Volume TV tramite STB - Abilitandolo sarà possibile regolare il volume con il telecomando della TV
  • Priorità Sorgente STB - Definisce quale è il dispositivo ad avere la priorità (STB = decoder o TV).

- Assistenza Humax

Per richieste di supporto pre-vendita/post-vendita è possibile inviare una mail a

servizioclienti[at]humaxdigital.com


- Impostazioni tasti programmabili per controllo TV (TV CONTROL)

Nella sezione TV CONTROL (in alto) del telecomando del decoder, premere per 3 secondi il tasto SET.
Il led rosso aumenterà di intensità.
Sempre nella stessa sezione premere il tasto da impostare (esempio VOL+), il led rosso lampeggerà.
Avvicinare quindi il telecomando del TV (max 3 cm), premere nel telecomando del TV il tasto da impostare (esempio VOL+) fino a che il led rosso rimane fisso (si consiglia di puntare i due telecomandi frontalmente).
Premere il tasto SET per salvare.
Ripetere le operazioni per impostare gli altri tasti programmabili.


- Problema controllo volume audio con canali (tipicamente Mediaset)

Se avete attivato la gestione CEC e quindi controllate ON/OFF/volume del TV tramite il decoder può capitare che con alcuni canali (tipicamente Mediaset) se variate il volume, la barra volume OSD sullo schermo cambia, ma nella realtà il volume non si modifica.

Se succede ciò provate a cambiare una impostazione nel decoder.

Selezionate nel telecomando il pulsante MENU
Nel menu selezionate IMPOSTAZIONI UTENTE
Selezionate FORMATO HDMI
Nella voce PCM impostate (di default è STANDBY)
Premete EXIT per uscire dal menu


Valutazioni personali

Presa USB laterale e non frontale - Non molto pratica

Aggiornamento firmware -> Reset decoder
L'aggiornamento firmware resetta il decoder
Per me non molto pratico.
Sarebbe meglio che l'aggiornamento non costringesse a rifare le impostazioni.
Quindi se si fanno impostazioni ad hoc meglio segnarsele.

..
 
Ultima modifica:
supporta hdmi-cec?
è scritto nel manuale... a pag.21-22:
Imposta CEC
Funzione attiva solo se il decoder è collegato alla TV tramite HDMI.
Se la TV alla quale si collega questo apparecchio è dotata ed è attiva la
funzione CEC, è possibile utilizzare il telecomando della TV per controllare
anche alcune funzioni principali del decoder come volume, accensione,
cambio canale. Attivare la funzione CEC anche sul TV.
 
grazie

non capisco quali differenza ci siano fra il hd-2022t2 e il hd-2020t2
 
Ciao ho appena preso questo decoder per la TV piccola in camera e ho riscontrato un problema. Anche con la TV grande in sala spenta 43" Samsung, sui canali 8,9,26,27,56, e qualche altro la visione e squadrettata e il segnale e' basso di livello e di qualità , come dice lo strumento del decoder ( entra nel TV in HDMI) . Se invece ricollego il cavo dell'antenna al TV ( Samsung 22" full HD ma dvbt-1) si vedono bene. Risintonizzando non è cambiato nulla.
Sul Samsung 43" nessun problema su nessun canale..
Cosa può essere? Una perdita di segnale? Sarebbe utile collegare un filtro?
Ah dimenticavo al TV Samsung ,43" e collegato in HDMI un d coder i-can 5000t+ con HD esterno per registrare.
 
@Guido_59

Io ho collegato questo decdoer nel mio impianto inseme ad TV ed altro decoder Teelsystem TS6821.
Nessun problema.

A me semnbra non un problema del decodoer ma di blianciamento/collegamento dell'impianto.
Io farei verificare l'impianto TV.
 
oppure il decoder ha un tuner meno sensibile della tv Samsung
 
Niola76

Potrebbe essere.
Ma l'indizio che il probelma cambia se scolleghi o colleghi il cavo TV non centra con la sensibilità del decoder ma con uno sbilanciamento dell'impianto TV o altro.

Io ho messo questo decdoer perchè il mio TV (Philips FHD del 2011) aveva problemi sul alcuni canali (es. TV8) e mettendo il decoder questio problema è sparito.
Siccome la presa TV ed il cavo TV sono gli stessi e non ho cambiato nulla nei collegamenti nel mio caso specifico è evidente che il tuner del TV Philips sembra meno sensibile del tuner del decoder.

Ma nel tuo acso il probelma cambia se attacchi il cavo del TV Samsung.
Quindi potrebbe essere il cablaggio TV o il TV Samsung che creano qualche problema.
 
@bovirus

Visto che il decoder in questione se non sbaglio non ha la presa passante RF out, quando @Guido_59 scrive: "se invece ricollego il cavo dell'antenna al TV Samsung 22" penso si riferisca al fatto che l'antenna o la collega al decoder o la collega al tv... con il TV vede "tutto" con il decoder no... quindi nessun "sbilanciamento" almeno riferito a quella presa, non è che i canali sul decoder si vedono bene o si vedono male se l'antenna sul TV è attaccata o staccata, questo almeno è quello che ho capito io :eusa_think: se la cose stanno così vuol dire che i segnali in antenna non sono al meglio e che la differenza la fanno i tuner degli apparecchi.

Comunque in circolazione ci sono cavetti TV cinesi di infima qualità che contribuiscono solo loro a degradare il segnale occhio quindi anche a questi, e comunque la sensibilità dei tuner specialmente quella dei decoder è molto varia da marca a marca e da modello a modello... con segnali in antenna "perfetti" vanno tutti bene.
 
sui canali 8,9,26,27,56, e qualche altro la visione e squadrettata e il segnale e' basso di livello e di qualità , come dice lo strumento del decoder ( entra nel TV in HDMI) . Se invece ricollego il cavo dell'antenna al TV ( Samsung 22" full HD ma dvbt-1) si vedono bene. Risintonizzando non è cambiato nulla.
Sul Samsung 43" nessun problema su nessun canale..
Cosa può essere? Una perdita di segnale?
Anzola Emilia, giusto? Per i canali indicati (mux Mediaset 1 e Rete A 1) purtroppo hai ben 4 postazioni (Serramazzoni, Velo Veronese, Castel Maggiore e Barbiano): bisogna vedere com'è fatto il tuo impianto e dove puntano le tue antenne, ma di certo le zone emiliane sono tra le peggiori d'Italia per la ricezione estiva in SFN (interferenze da propagazione, echi distruttivi...).

La differenza tra vedere regolarmente o squadrettato (se non addirittura fuori servizio...) la può fare il tuner dell'apparecchio. Quindi o si mette mano all'impianto con un antennista molto "solido" o si fanno prove empiriche provando più decoder... purtroppo per te hai trovato che la gestione dei segnali critici è meglio nei tuner dei due TV Samsung che hai. Se è come hai descritto (sostituzione diretta dello stesso cavo TV nella RF IN del TV o alternativamente del decoder) gli sbilanciamenti e la distribuzione dell'impianto o la sensibilità del tuner non c'entrano in questo caso.
 
@ExoMars

Se i segnali si ricevono squadretatti vuol dire che il segnale rilevato dall'apparecchio in questione è insufficiente.
Questo in impianto TV ben "calibrato" non dovrebbe succedere in quanto se ben configuirato l'impianto dovrebbe garantire il segnale ad un buon decoder.

Dubito che ci sia cosi "tanta " differenza tra il decoder in questione ed i sintoinzzatori dei TV Samsung se recenti.

Per fare una contrprova corretta per identificare se il problema è il decdoer andrebbe fatta la prova dello stesso decoder in un altro appartamento.
 
@ExoMars
Se i segnali si ricevono squadretatti vuol dire che il segnale rilevato dall'apparecchio in questione è insufficiente.
Insufficiente in che senso, come livello...? :5eek: :badgrin:
lasciamo perdere il resto... :sad:
Per fare una contrprova corretta per identificare se il problema è il decdoer andrebbe fatta la prova dello stesso decoder in un altro appartamento.
vieni a vivere in Emilia Romagna, poi ne riparliamo...
 
Questo HUMAX HD-2022T mi sembra la copia dell'i-ZAP T365 PLAY, o viceversa, anche questo decoder quando si attiva il televideo non copre il 100% dello schermo ma appare in una finestra ridotta?
Oltre ad essere lentissimo nella ricerca e visualizzazione delle pagine?
E non avere nessun tasto per visualizzare la lista di tutti i canali?
🤔
 
Scusate ragazzi ma non ho ricevuto notifiche ed sono stato molto impegnato. Ho provato anche ad inserire un filtro di quelli a T e ad es per TV8 sui canali 108 e 508 , ma niente da fare. Adesso che vedo TV8 squadrettata ho Segnale 33% e Qualità 26% .
Non c'è proprio niente da fare?
 
Ho deciso le rendo poi al momento dello switch di vedrà. Male che vada tamponero collegando l'i-can 5000t+ al piccolo TV in camera.
È che di TV intorno ai 22"-24" non è che si trovi tanta roba e io di spazio ne ho poco.
 
Comunque sia i filtri a T diminuiscono ancor più il segnale.

Ti consiglio, nel caso volessi proseguire di aprire un 3d in DTT Tecniche.
 
A me risulta che nel sito Humax ci siano entrambi HD2020T2 (LT) e HD2022T2 (T2).
 
Non so se ho scritto io male il mio msg precedente o è cambiato il sito. Ora vedo solo il Digimax T2 (HD-2022T2), oltre a due "scart" e a due Tivumax.
 
Indietro
Alto Basso