• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[UD] Ristrutturazione casa e rifacimento impianto verso Piancavallo

agusmag

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Febbraio 2010
Messaggi
34
Ciao a tutti,

vivo a nord di Udine, fra Povoletto e Reana del Rojale. Sto ristrutturando casa e abbiamo finito il tetto.

Con l'aiuto di questo forum e AG-BRASC, nel 2010 ero riuscito a sistemare le problematiche del mio impianto ai tempi del passaggio in digitale ed era così configurato prima dei lavori.

1 unica antenna puntata verso ovest (ripetitore Piancavallo line of sight). L'antenna (era) una IARE in pessime condizioni che ho buttato. Esteticamente potrei dire che assomigliasse ad una Blu 420F.
1 alimetatore FRACARRO 20mA
1 amplificatore da palo FRACARRO MAP 313
1 partitore (?) RKB a 4 vie senza connettori F
4 cavi che scendevano nelle diverse stanze
4 frutti VIMAR

Solo in rari casi, avevo qualche squadrettamento (in condizioni meteo non favorevoli) o in qualche serata estiva molto calda.

Ora vorrei rivedere l'impianto e se possibile:

- vorrei mantenere la configurazione con l'antenna unica puntata verso Piancavallo (quasi tutte le abitazioni intorno sono configurate così, tranne qualcuna, più bassa, che invece ha due antenne, 1 verso Porzus in p.v. e l'altra verso Udine)
- sarei disposto ad eliminare il MAP313 e l'alimentatore per andare su un unico centralino da interno tipo Offel art. 26-011 MA1/20 UHF o se devo quello art. 26-022 MA2/20 V-U (se me lo consigliate)
- vorrei capire se è corretto usare un paritore a 4 vie con attacco F nel mio caso (sostituirei l'RKB)
- vorrei capire che tipo di prese devo avere in casa
- avrei bisogno di capire se vanno terminate tutte le prese o le uscite non utilizzate
- avrei bisogno di capire quale antenna potrei scegliere. Ho appreso dal forum di evitare FRACARRO e vedo che viene consigliata la Offel in quanto è senza filtri LTE. La K47Z però sembra diffiicile da trovare. Sulle altre non so orientarmi bene, perchè vedo che c'è la SPEED+47Z, forse basterebbe la SPEED+ 35Z HD, ma sono comparse a catalogo le antenne 5G (?, sono predisposte per "tagliare fuori" le frequenze 5G?). Vorrei capirne un po' di più sulle recenti evoluzioni.

Vi allego uno schema dell'impianto.

Screenshot-2021-05-07-at-16-29-35.png



Mi piacerebbe capire anche quale sarà lo scenario diciamo a medio termine per le frequenze TV. Si rimarrà sui canali 21-60 o si ridurranno ancora per far spazio alla telefonia 5G?

Vi ringrazio in anticipo, Agus.
 
Ultima modifica:
Ciao, la centralina e la speed 35z che hai scelto vanno benissimo; le prese vanno bene quelle attuali se sono dirette; fra un anno e mezzo circa verranno spenti i canali 48-60.
 
Grazie Gherardo per la celerissima risposta. Ho fatto qualche ricerca e mi sorge questo dubbio. Entrando a settembre sarei tentato di modificare l'impianto per essere già adatto alla situazione futura.
Mi sembra di aver visto che allo stato attuale se installassi un antenna UHF 21-48 e un centralino già predisposto per eventuali "tagli" o filtri, perderei mediaset 1 e 5 e poco altro.

Tu cosa faresti?
 
Adopererei un'antenna 21-60 senza problemi, se poi intervenissero interferenze lte comprerei un semplice filtro da aggiungere, come si é fatto fin'ora.
 
Ciao. Grazie ancora per la risposta. Prendo una 21-60. Ho visto che la Offel Record R43Z ha un super prezzo anche se come robustezza la Speed sembra migliore. Niente, la provo e vediamo come va.

Ti chiedo ancora un consiglio sulla distribuzione del segnale in casa.
Non sono sicuro che la scelta del partitore sia quella corretta perchè leggo che il partitore non garantisce una buona separazione dei segnali. Delle quattro calate dalla soffitta, solo 1 o 2 verranno collegate ai rispettivi televisori.
Leggo che in genere i partitori si utilizzano per effettuare le calate verso gli appartamenti e poi da lì grazie a un derivatore si dovrebbe distribuire il segnale.
Allora il mio caso mi sembrerebbe più quello di 1 calata con 4 prese TV. Se usassi un derivatore, terminando la presa passante, utilizzando 4 prese terminali e senza prepoccuparmi di terminare le prese inutilizzate, avrei un risultato migliore secondo te, rispetto al partitore? Tutto sotto l'ipotesi di avere un segnale di base già amplificato.
In ogni caso, riusciresti ad indicarmi un modello di partitore o derivatore che sia adatto al mio caso?


Grazie
 
Ultima modifica:
I derivatori si usano in cascata https://postimg.cc/c627wCkF per dare ad ogni piano lo stesso segnale e terminare la montante con la resistenza di chiusura onde mantenere basso il ROS sulla montante ; in una distribuzione come la tua in teoria potresti usare un derivatore a 4 uscite da 14db chiudendogli l'uscita passante con la resistenza di chiusura ma la separazione fra prese resterebbe la medesima perché i moderni derivatori sono composti da un derivatore a una uscita seguito da un partitore a 4 uscite quindi sei punto e accapo; lascia tranquillamente il partitore e prese dirette, i moderni ricevitori non emettono piu spurie come invece capitava con quelli vecchi. Bene per l'antenna che hai trovato.
 
Grazie dei chiarimenti. Faccio delle prove e se dovessi riscontrare dei problemi, mi rifaccio vivo qui.
 
Ciao,

nel fine settimana mi sono arrivati
- Antenna Offel R43z
- Cavo Cavel dg113 da 40m
- Cavo Cavel dg113pe 5m
- Partitore 4 uscite Fracarro Pa4
- Alimentatore EmmeEsse lineare da 200ma
- Connettori e terminatori F

Ho assemblato la Record43z e montata sul tetto a poco più di 2 metri dal colmo.

La prima prova che ho fatto è stato il collegamento diretto dell'antenna col cavo PE e un decoder Telesystem 6203 + TV entrambi davvero scrausissimi (in prestito) messi nel sottotetto.

Devo dire che la ricezione era tutto sommato buona sul Piancavallo. L'unico canale che era un po' ballerino era il 25 con LA7. Devo dire che il decoder è davvero pessimo. Praticamente segna perennemente livello di segnale 76 o 77 e qualità 96 o 97. Qualità che scendeva a zero solo sul canale 25 con la 7 per poi tornare a 97

La seconda prova è stata quella di collegare sempre nel sottotetto l'amplificatore da palo Fracarro MAP313, l'alimentatore, il Partitore e 40m di Cavel con uno spinotto alla fine che ho collegato al decoder, simulando 1 presa di casa . Con tutte le uscite ed entrate non utilizzate con il terminatore. Devo dire che la situazione è leggermente migliorata, ma stranamente ho dovuto aumentare il guadagno del MAP quasi al massimo. In questa condizione, LA7 funzionava senza alcuna perdita di qualità senza pregiudicare il funzionamento degli altri canali. Il decoder purtroppo indipendentemente dall'impostazione del guadagno indicava sempre il livello di segnale a 77 (mah!). Impostando il guadagno del MAP al minimo il segnale di LA7 invece spariva. Quindi con soli 15db di guadagno, partitore e cavo la situazione era peggiore rispetto al collegamento diretto.

Poi ho spostato l'amplificatore sul palo e ho lasciato il guadagno quasi al massimo, praticamente la configurazione finale dell'impianto.

Sono rimasto sorpreso che per ricevere bene LA7 dovessi spingere il MAP quasi al massimo, sono 30db più i 12-13db dell'antenna alle frequenze del canale 25.

Possibile? Colpa della distanza del ripetitore?

Magari in futuro sostituirò il MAP313 con un più semplice MAP116I o simili che hanno una figura di rumore molto più bassa e amplificazione simile e magari filtro 5G visto che abbiamo un ripetitore a circa 200metri.
 
Indietro
Alto Basso