• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi serali di ricezione su frequenze basse

Laterale

Digital-Forum Silver Master
Registrato
4 Settembre 2019
Messaggi
2.298
Località
Provincia di Bergamo / Pavia
Da qualche giorno in serata (dopo le 20:30 indicativamente...) mi risultano frequenti squadrettamenti e cadute di segnale progressive sui mux 1 e 3 Rai, che normalmente si ricevono a piena potenza e qualità: in particolare sono ugualmente affette entrambe le frequenze che ricevo del mux 1 (VHF 5 e UHF 23); idem per il mux Quenza 1 (21) e Antenna 2 (22) - anche se quest'ultimo è sempre debole. Invece tutti gli altri (incluso il mux 2 Rai) non hanno problemi.
I ripetitori interessati sono Colle Basso in Ponteranica e la Maresana (e Monte Rena per Antenna 2).

Saranno banali motivi climatici, oppure disturbi di altra origine? Perché sembrano avere effetto solo su frequenze basse? :eusa_think:
 
Impianto privato, valle Seriana; antenna direttiva verso Maresana/Colle Basso e logaritmica verso Monte Rena che nel centralino entrano rispettivamente in "UHF" e in "IV" (c'è poi un cavo che entra in III che non capisco da quale delle due venga :icon_redface:); non ci sono amplificatori o simili, solo centralino e cavo in uscita.

Ah, mi sono scordato di dire che il VHF 5 arriva forse da Roccolo Agnelotto, ma appunto per il motivo sopra e per orientamenti diversi delle antenne, ne sono incerto. Beh, si conferma che non c'entrano i ripetitori.:)
 
La miscelazione UHF e IV é deleteria per la quarta banda ed é la causa delle interferenze; o adoperi una sola antenna uhf allora puoi usare l'ingresso uhf del mixer, ma se devi usare due antenne uhf non puoi miscelarle cosi, ma una in quarta e l'altra in quinta banda. Resta da capire il modello del mixer e la distribuzione delle prese. Se mi linki la pagina https://otgtv.it/wp/liste/ della tua zona mi fai un piacere.
 
Ecco. (Non capisco perché non sia presente Colle Basso, visto che c'era fino a poco tempo fa, è acceso e non credo che i Rai vengano da Monte Rena, vista la loro potenza e qualità.)
Ma guarda che si tratta di un problema comparso appunto pochi giorni fa senza avvisaglie precedenti, non penso riguardi il centralino o il mix (che è lo stesso dal 2010). E non so dare altri dettagli sull'impianto.
 
Ultima modifica:
Per capire da dove ricevi devi guardare il puntamento delle antenne, su otgtv sono indicati i gradi azimutali, per i dettagli di antenne e centralino se non li conosci fai delle foto; una miscelazione come la tua di quarta + uhf puo causare disastri all'improvviso senza motivi apparenti; non mi hai detto niente riguardo la distribuzione (prese), non mi hai detto niente neanche sul tuo luogo di abitazione per capire quali ripetitori hai in ottica.
 
Il comune è corretto.
La Maresana e Monte Rena sono corretti, perché a vista. :) Riguardo Roccolo Agnelotto, se è nella posizione che si individua a vista (apparentemente confermata dalla mappa dei ripetitori su Google Earth fatta da OTGTV), nessuna delle due antenne è puntata verso di esso, anzi pare trovarsi a metà dell'angolo concavo tra i due elementi :D - eppure il VHF 5 si riceve di solito in potenza, tranne che nelle ultime serate...
Vengono usate due prese di antenna su piani diversi, e ce ne sono un altro paio non occupate.
Non posso fare foto, causa ho cambiato località. :eusa_whistle:

Mi sembra strano che un problema del genere sia localizzato su due bande diverse, ma non sull'intera banda (il 26 danneggiato, il 30 no e di sicuro il centralino non taglia "così basso" ed entrambe arrivano da Colle Basso e Monte Rena).

(Avevo fatto molto tempo fa alcune prove veloci di cambio dei collegamenti al centralino con risultati non chiari - non riuscivo a isolare direzioni diverse, nessun segnale migliorava qualità o al massimo spariva qualcosa. Un caos :laughing7:)
 
Ultima modifica:
Bisogna cominciare con un'antenna uhf, pochi metri di cavo, ricevitore (magari che indica intensita e qualita), e misurare bene cosa e da dove arriva. Per la distribuzione delle prese fai un disegno.
 
Ultima modifica:
A me sembra che l'indice massimo di accrocchio sia quel cavo che entra in banda III e non c'è l'antenna... :D
A meno che una delle due sia una log III/IV/V banda e ci sia un partitore...bell'accrocchio anche così, comunque...
 
Può darsi che la logaritmica di Monte Rena abbia anche la III e il 5 entri in quella in qualche modo. :eusa_think:

Ah, ho ritrovato un po' di appunti sulle prove che avevo fatto e devo correggere un errore mio: i tre cavi sono collegati in realtà in V, IV e III. Spostare in UHF il cavo che era in V (con il resto invariato) era una prova che avevo fatto io e avevo quasi pensato di mantenere: il 27 diventava miracolosamente quasi sintonizzabile, ma il 22 già debole squadrettava molto di frequente. E beh, non avevo voglia di perdere Antenna 2, ora è l'unico mux esclusivo di Monte Rena, nonché una accettabile emittente provinciale :D
Scusate, ho una memoria molto scarsa e ho fatto le prove di corsa mesi fa :icon_redface:

Avevo pensato di collegare in UHF il cavo che era in III e staccare tutto il resto, proprio per vedere che antenna fosse. Risultato? Sparivano tutti i Rai, Retecapri, Antenna 2 e Telenova, erano deboli il TiMB 2 e il Quenza 1, ma tutto il resto si riceveva a piena potenza come prima. Quindi non torna né con Monte Rena né con Maresana/Colle Basso...:laughing7:
 
Aggiornamento:
ora i problemi tecnici serali sono presenti leggermente meno frequentemente e fortemente, ma restano. Il Quenza 1 è leggermente debole (secondo le barre indicative, diciamo potenza 70 anziché 90 con qualche colpo di errore bit ogni tanto) ma i problemi tecnici sembrano meno visibili, mentre il mux Rai 3 è ora messo circa allo stesso modo dell'1 e del 2.
Antenna 2 debole e con livello errore bit a 5/6 costante, ma non squadretta - ovvero stessa situazione di sempre.
Boh.

Noto che su OTGTV continuano a latitare i mux Rai trasmessi da Colle Basso - Valtesse che dovrebbero essere quelli che ricevo io. A meno che questo ripetitore sia stato spento e ora i Rai mi arrivino da Monte Rena e più deboli, ma tenderei a escludere questa opzione. :icon_bounce:
 
Come detto https://www.digital-forum.it/showth...quenze-basse&p=6954174&viewfull=1#post6954174 devi misurare questi segnali direttamente in antenna con un pezzetto di cavo nuovo ed un ricevitore; questo per essere sicuri della bonta dei segnali escludendo tutto il resto dell'impianto che potrebbe essere difettoso. Se anche in antenna (magari una k27z nuova) sono cattivi come in presa c'é poco da fare, se invece sono buoni bisogna ricercare la causa del degrado a valle. Indicami il tuo comune https://otgtv.it/wp/liste/
 
Ultima modifica:
Comune già detto.
Purtroppo non ho ricevitori abbastanza piccoli da portare nel sottotetto (l'ingresso è abbastanza angusto). Dovrei mettere assieme almeno 10 metri di cavo antenna per arrivare a un televisore, proverò prima o poi.

A proposito di centralino: secondo te ha senso ruotare fin quasi al massimo le viti del guadagno sui centralini? Adesso sono più o meno tutte a metà. Quando avevo provato tempo fa (prima degli attuali problemi) ad aumentare, c'era forse un miglioramento leggero (anche se il mux Antenna 2 restava debole) ma temevo di rovinare i cavi se i segnali in arrivo sono relativamente forti o di peggiorare il mix di IV e V.

(Ah, mi sono ricordato che le prese collegate sono V, IV e III, quindi i Rai dovrebbero arrivare davvero da Monte Rena? Però c'è il problema che le direzioni non sembrano ben separate, come già detto.)
 
Ci sono tanti fattori in gioco: l'antenna, il mixer, l'alimentatore, la distribuzione (descrivila) potrebbero avere dei difetti; quindi l'unico modo sicuro é antenna nuova, cavo nuovo diretto fino al ricevitore e misurare questi segnali.
 
Con cosa dividi i segnali ai piani? Se sono derivatori da circa 14db due uscite va bene (l'ideale sarebbe da 16db il primo e da 14db il secondo) verifica che sull'uscita passante del secondo ci sia la resistenza di chiusura da 75 Ohm.
 
Qui sei andato troppo sul tecnico, non so dove siano le deviazioni e non saprei controllarle.
E ricordo che stiamo parlando di questioni manifestatesi di recente, che sembrano anzi migliorare leggermente.

Quando riuscirò a mettere insieme un bel po' di metri di cavo per controllare il segnale diretto dal centralino, vedremo novità.
 
Infatti, fai cosi, e non "mettere insieme" ma usa un cavo intero, nuovo e anche un'antenna nuova k27z. Per la distribuzione i derivatori devono trovarsi in quei due punti che hai disegnato dove il cavo che scende (montante) si divide per andare alle tv ai piani, anche una cattiva distribuziuone puo deteriorare i segnali.
 
Indietro
Alto Basso