• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Samsung QE75Q80TATXZT - scheda di rete non funzionante?

TheSkipper

Digital-Forum New User
Registrato
28 Settembre 2018
Messaggi
15
Buongiorno a tutti,

sarà per colpa dell'età (61) :dontknow: , non so se ho cercato male nel forum prima di aprire questo topic ma, non ho trovato nulla al riguardo.
In tal senso, mi scuso con gli Amministratori, se l'argomentazione era stata già trattata ed io non sono riuscito a trovarla.

Ho acquistato il televisore in questione 4 mesi fa e mi ritengo soddisfatto per la qualità delle immagini.

Solo che, c'è qualcosa che non mi torna con cavo LAN collegato al Modem Vodafone Station WiFi 6

Mi spiego. L'altro giorno, mi hanno (finalmente) passato il cavo fibra (GPON da 1 giga) in casa, in sostituzione della vecchia e ormai obsoleta fibra mista rame. Collegato il TV via LAN al moden, i valori che riscontro sono i seguenti:
- tra i 95/105Mbps in download
- tra gli 80/90Mbps in upload

Decisamente bassi se, allo stesso cavo lan (cat.7), collego un pc portatile. I cui valori sono di circa 850/900Mbps in down e circa 300/350Mbps in upload.

Quello che vorrei chiedere cortesemente a voi esperti (io sono totalmente profano in materia), è come posso fare per far arrivare più velocità al TV in questione.
Va smanettato il modem, il TV è difettoso o la scheda rete di questo modello è strozzata??

Preciso che, avendo già n.2 smartTV (nelle camere), 3 telefonini, iPad e Mac di mia figlia che girano TUTTI sotto wifi, vorrei quantomeno riuscire a mantenere questo TV (ubicato nel salone) sotto cavo LAN/ETHERNET. Visto anche che, con non poche difficoltà, sono riuscito a far passare il cavo nelle varie canaline!

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi e auguro a tutti voi una serena domenica !
Riccardo
 
Non è un problema della tv, semplicemente quasi tutti i decoder e tv hanno la porta LAN fino a 100Mbit. ;)

In ogni caso nessun problema, ti basta e avanza tranquillamente per vedere qualunque filmato anche in 4K

Non serve a nulla una porta LAN a 1 GBit per la tv
 
Non è un problema della tv, semplicemente quasi tutti i decoder e tv hanno la porta LAN fino a 100Mbit. ;)

In ogni caso nessun problema, ti basta e avanza tranquillamente per vedere qualunque filmato anche in 4K

Non serve a nulla una porta LAN a 1 GBit per la tv

Grazie ERCOLINO,
pensavo di avere qualche problema alla TV.

Che tu sappia, Samsung ha sempre installato sui suoi SMART una scheda rete 10/100Mbit o il "problema" è riferito solo agli ultimi modelli?
Anche le tv LG hanno la scheda rete "strozzata" ?
 
In genere tutte le Tv hanno una scheda di rete 10/100, come detto una scheda di rete da 1Gbit non servirebbe praticamente a nulla, oltre ad avere un costo maggiore.
 
Indietro
Alto Basso