• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TIM: Avviso in fattura consegna elenco telefonico con possibilità di rinuncia gratis

e9355

Digital-Forum Friend
Registrato
23 Novembre 2002
Messaggi
30.934
TIM: avviso in fattura sulla consegna dell’elenco telefonico con possibilità di rinuncia gratuita

Al momento online, una volta loggati, per non ricevere più l'elenco telefonico si deve selezionare Rimborso 28 giorni (https://www.tim.it/rimborsi-fatturazione-28-giorni-mytim), Richiedi rimborso (https://cms.tim.it/content/web/processi/area-privata/fol2-reclami.html/), selezionare Chiarimenti sui costi e poi Elenchi telefonici, poi Desidero rinunciare al servizio di consegna degli elenchi telefonici.

Servizio annuale consegna elenchi telefonici “Smart Book” – Novità

06.05.21

A partire dal mese di febbraio 2021 è stato inserito un nuovo messaggio in fattura per informare in modo tempestivo e mirato i clienti della consegna degli elenchi telefonici. A differenza del passato infatti il messaggio viene inviato soltanto ai clienti che hanno aderito al servizio e che sono oggetto di imminente consegna in base al calendario di distribuzione sul territorio nazionale.

Si ricorda che il servizio di consegna “Smart Book” consente ai clienti di ricevere ogni anno, presso l’indirizzo di ubicazione dell’impianto telefonico, in un unico volume gli elenchi degli abbonati di linea fissa TIM e degli altri gestori telefonici , aggiornati all’anno in corso. Il servizio NON comprende il ritiro degli Elenchi telefonici relativi alle precedenti edizioni, questi dovranno essere smaltiti dai clienti in base alle regole di raccolta differenziata del proprio Comune.

Il servizio ha un costo annuale di 3,90 € (IVA inclusa) addebitato sulla Fattura TIM; nessun importo è dovuto agli addetti incaricati alla distribuzione.

Il Cliente può rinunciare gratuitamente in qualsiasi momento al servizio di consegna degli elenchi telefonici:

accedendo all’area Clienti MyTIM – Assistenza dal sito tim.it
chiamando il Servizio Clienti 187.
In tal caso TIM provvederà, a partire dall’anno successivo a quello di richiesta ad eliminare il nominativo del cliente dalle liste di distribuzione degli elenchi e a non addebitarne più il relativo costo in fattura.

Per segnalare la mancata consegna o per avere maggiori informazioni sul servizio indirizzare il cliente dovrà contattare il Servizio Clienti 187 disponibile 7 giorni su 7, dalle 7.00 alle 22.30 oppure su sito tim all’indirizzo : https://www.tim.it/assistenza/infoconsumatori/gli-elenchi-telefonici-a-casa-tua

https://tim.it/assistenza/infoconsu...nsegna-elenchi-telefonici--smart-book----novi
 
Ultima modifica:
Richiesta inserita... vediamo cosa succede.

Richiesta inviata

Riceverai una mail di riepilogo con i dati della segnalazione. Ti risponderemo prima possibile alla mail del tuo account MyTIM.
Arrivederci da TIM.
 
Ma te avevi aderito al servzio? Ricevevi l'elenco telefonico?

"A differenza del passato infatti il messaggio viene inviato soltanto ai clienti che hanno aderito al servizio e che sono oggetto di imminente consegna in base al calendario di distribuzione sul territorio nazionale"
 
Ma te avevi aderito al servzio? Ricevevi l'elenco telefonico?

"A differenza del passato infatti il messaggio viene inviato soltanto ai clienti che hanno aderito al servizio e che sono oggetto di imminente consegna in base al calendario di distribuzione sul territorio nazionale"

Ricevo l'elenco telefonico da sempre e pago il relativo obolo. L'ultimo addebito era nella fattura di Febbraio, per cui ho provato a seguire le istruzioni per disattivare il servizio. Non ho capito a quale messaggio si fa riferimento.
 
Tempo fa, quando si poteva fare tramite internet (https://www.digital-forum.it/showth...sione-su-Tim&p=4857673&viewfull=1#post4857673), compilai il form per non riceverlo, poi negli anni ho ricevuto l'addebito ma non l'elenco telefonico. Alcuni mesi fa si è ripresentata la sorpresa, ho avuto l'addebito e quindi ora ho compilato la richiesta. Magari avessi ricevuto almeno l'elenco, come tutti pagavo e non lo ricevevo nemmeno, una volta ne portò una pila un postino, quindi chi voleva lo prendeva aggratis.

credo che l'ultimo addebito sia stato nel 2015.

Post del 2016.
Anche a me hanno addebitato € 2,50 nonostante a giugno 2015 inviai il fax del rimborso e gli scrissi anche che non volevo ricevere più gli elenchi telefonici, questa volta ho rispedito il fax richiedendo il rimborso e ho aggiunto di non voler ricevere più gli elenchi telefonici a tempo indeterminato. Nella fattura emessa a ottobre 2015 mi hanno poi tolto € -1,17, quindi c'è stato anche un bell'aumento di € 1,33. Ho segnalato anche dall'area clienti andando in DETTAGLIO COSTI e poi su Altri Importi e posizionando il puntatore sulla i, link diretto dopo aver fatto il log-in https://ebpf.tim.it/web-187/doDettaglioCostiFattura

IbEsqPJ.gif


CrB7v8o.gif


Z39izGU.gif


Gli elenchi telefonici a casa tua

Gli elenchi telefonici si rinnovano!

Diventano un volume unico che raggruppa Pagine Bianche, Pagine Gialle e Tutto Città, ed un nuovo formato più ridotto, più leggibile, più ricco di contenuti.

Servizio annuale di consegna degli elenchi telefonici

Il servizio di consegna degli elenchi telefonici consente di ricevere ogni anno, comodamente presso l’indirizzo di ubicazione del tuo impianto telefonico, gli elenchi degli abbonati di linea fissa TIM e degli altri gestori telefonici, aggiornati all’anno in corso. Il servizio NON comprende il ritiro degli Elenchi telefonici relativi alle precedenti edizioni.

Il servizio di consegna elenchi telefonici è a pagamento al costo annuale di 2,50 € (IVA inclusa). Il costo del servizio è addebitato sulla Fattura TIM della linea di casa; non è dovuto alcun importo agli addetti incaricati della distribuzione.

Ti ricordiamo che è possibile rinunciare gratuitamente in qualsiasi momento al servizio di consegna degli elenchi telefonici, contattando telefonicamente il Servizio Clienti linea fissa 187 o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo Telecom Italia indicato sulla Fattura o al numero verde fax 800000187 del Servizio Clienti; in tal caso TIM provvederà a non addebitare più il relativo importo.
Per ulteriori informazioni sul servizio o per richiederlo in caso di precedente rinuncia, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti 187, a disposizione 7 giorni su 7, dalle 7.00 alle 22.30.
 
A me addebitato il costo dell'elenco ogni anno, ma non mi arriva mai, l'ultimo è del 2015 - 2016, stranamente quando era gratis arrivava sempre, ora che si paga no. Tim ladra!!!
 
A me addebitato il costo dell'elenco ogni anno, ma non mi arriva mai, l'ultimo è del 2015 - 2016, stranamente quando era gratis arrivava sempre, ora che si paga no. Tim ladra!!!

Anche a me sono anni che non arriva però in fattura l'importo c'è sempre. Un anno ho telefonato al 187, ho spiegato che non mi arrivavano da tempo e che quindi non li volevo più ufficialmente e che non li addebitassero ovviamente più in fattura. L'anno dopo in fattura non c'era, ma dall'anno successivo l'importo è tornato puntualmente.
Poi chissà perché uno non c'ha voglia di parlare con il 187. Ne facessero mai una giusta...
 
A me non arriva da anni ma la fatturazione ce l'ho sempre. Devo ammettere che però l'ho segnalato e mi hanno fatto un rimborso al volo (l'anno scorso)
 
Ho già segnalato più volte che era sufficiente richiedere _in via definitiva_ di non ricevere pro futuro l'elenco cartaceo. VIA TWITTER. No 187.
 
Ricevo l'elenco telefonico da sempre e pago il relativo obolo. L'ultimo addebito era nella fattura di Febbraio, per cui ho provato a seguire le istruzioni per disattivare il servizio. Non ho capito a quale messaggio si fa riferimento.

Nella fattura uscita oggi mi hanno rimborsato i 3,90 Euro addebitati in Febbraio. Vedremo il prossimo anno se me l'hanno tolto definitivamente...
 
Indietro
Alto Basso