• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pc fisso si è spento di colpo e non parte più

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.780
Salve

Stamattina ho acceso il mio pc fisso:
Codice:
Case: Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute

alimentatore: PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS

ssd: crucial mx300 275gb m.2

scheda video: Gigabyte rx 560 4GB OC

ram: aegis 2800mhz

scheda madre: msi b350m mortar

processore: ryzen 1400

2x ARCTIC F12 PWM PST come dissipazione case anteriore ;

ARCTIC Freezer 34 eSports DUO dissapazione CPU

Poi durante la sessione di gioco, stavo usando il simulatore liftoff, il pc si è spento di colpo come se avessero tolto la corrente (tolta non credo, magari potrebbe esserci stato uno sbalzo di tensione...anche se in questo periodo non ce ne sono e oggi è bel tempo);

Ho provato a riaccenderlo ma niente da fare neanche la luce dell'hdd si è accesa

l'ho staccato e aperto, una volta montato e collegato alla corrente, ho cliccato il bottone di accensione e l'unico segno che ha dato è stata la luce dell'hdd che si è acceso per un millisecondo....per il resto non succede niente !

poi ho tentato di cliccare il bottone di accensione e la luce rossa dell'hdd non si vede neanche più !

La cosa strana, che avevo notato quest'inverno e che magari può aiutarvi a capirvi...è stata che quando andava via la corrente il pc si spegneva e si riavviava da solo pur avendo impostato nel bios l'impostazione per cui sarebbe dovuto restare off;

era abilitata anche l'opzione per cui il pc non doveva avviarsi in caso venisse rilevata una tensione anomala in ingresso.

Cosa può essere ?

Alimentatore o scheda madre forse, tutto il resto dovrebbe far almeno partire il computer pur non raggiungendo il sistema operativo.
 
Dai sintomi sembrerebbe l'alimentatore.

considerando un possibile upgrade futuro di gpu e cpu su quel pc, quale alimentatore mi consiglieresti cercando di acquistarlo su amazon in cui se non va bene posso mandarlo dietro senza troppi problemi ?
 
considerando un possibile upgrade futuro di gpu e cpu su quel pc, quale alimentatore mi consiglieresti cercando di acquistarlo su amazon in cui se non va bene posso mandarlo dietro senza troppi problemi ?

Dipende dall'upgrade, normalmente con un 650W di qualità dovresti essere tranquillo, ma se pensi di utilizzare schede video molto esose, fare overclock spinti o mettere due o più schede video performanti potrebbero non bastare.

L'importante è utilizzare alimentatori di buona qualità.

Su Amazon puoi valutare l'Antec EA650G pro.

EDIT: se vuoi un prodotto venduto e spedito da Amazon potresti valutare l' NZXT C650 a qualche deca in più.
 
Dipende dall'upgrade, normalmente con un 650W di qualità dovresti essere tranquillo, ma se pensi di utilizzare schede video molto esose, fare overclock spinti o mettere due o più schede video performanti potrebbero non bastare.

L'importante è utilizzare alimentatori di buona qualità.

Su Amazon puoi valutare l'Antec EA650G pro.

EDIT: se vuoi un prodotto venduto e spedito da Amazon potresti valutare l' NZXT C650 a qualche deca in più.

No vabbè niente doppia GPU :D

le gpu per il 4k costano molto, vorrei mettere una gpu da 200€ per il full hd e un processore più potente del mio quando noterò di essere a corto di potenza su quel lato...non gioco tantissimo
 
Devi provare con un altro alimentatore, se non lo hai prova a smontare l'Ali e poi cortocircuitare il cavo verde e un cavo nero sull'attacco 24 Pin ATX.
Collega alla presa elettrica e dovrebbe partire, la ventola inizia a girare e attrezzati con un multimetro per misurare le eventuali tensioni.
Se non da segni di vita allora lo devi cambiare ed il mio consiglio è quello di non andare al risparmio su questo componente metti in conto almeno 60 70 euro... 650 watt di buona qualità sono sufficienti anche per una scheda video di fascia media.
Nel caso in cui l'alimentatore si avvia da solo allora devi indagare sulla scheda madre, disassembla tutto, e collega solo scheda madre e processore con lo speaker per sentire i classici beep di diagnosi.
La cosa migliore rimane quella di provare con altri componenti.
 
Alla fine poi il computer è partito subito cambiando alimentatore...
Tu pensi che possa essersi danneggiata anche qualche altro componente a causa dell'alimentatore, solitamente può accadere ?

Le uniche stranezze che poi sono sparite da sole è che quando acceso il sistema mi ha avvertito che qualche componente era stato cambiato e il bios resettato (perchè avevo provato a togliere la batteria tampone)...provo ad entrare nel bios ma il bios presenta una grafica strana rispetto al solito e infatti si blocca, devo riavviarlo e poi riesco ad entrarci normalmente e vedo questo:

https://i.imgur.com/fcuRT7S.jpg

poi entro in windows e vedo questa schermata:

https://i.imgur.com/lSxF0Nr.jpg

il tutto si blocca e devo riavviare, poi funziona...questa schermata crashata su windows mi era capitata anche altre volte all'avvio ma ho sempre pensato che fosse crashato qualcosa nei driver o windows, però capitava di raro comunque.

Mentre quella stranezza accedendo nel bios in cui non carica bene la grafica e resto bloccato senza potermi muovere non l'avevo mai vista...peccato mi sono dimenticato di fare una foto.
 
Se hai tolto la batteria tampone devi rifare la configurazione del bios.
Riguardo ai blocchi devi indagare, anche qui vale il consiglio di usare una distro linux live oppure se hai un hd a disposizione provare a installare windows pulito sul secondo hd preferibilmente staccando il disco primario.
 
Indietro
Alto Basso