• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky pessima qualità amplificata da TV 4k

AndreaAndrea

Digital-Forum New User
Registrato
12 Maggio 2021
Messaggi
2
Ciao a tutti...ho una TV oled Sony Bravia AG9 e speravo che acquistando una TV del genere riuscissi a vedere i programmi di Sky ancora meglio!
Per quanto riguarda i film o programmi in 4k HDR niente da dire,ma se guardo ad esempio un film in HD vien voglia di vomitare: si vede peggio di un TV da supermercato.Dopo varie informazioni se potesse essere il cavo hdmi 1.4 che fornisce sky magari scadente,varie impostazioni del TV o decoder la risposta ricevuta più SENSATA mi è sembrata questa:
TV più definito definisce meglio le imperfezioni 🤷*♂️ quindi purtroppo mi ritrovo a vedere un film con sgranature e qualità peggio di un full HD e questo perché in Italia la qualità del segnale fa schifo...che senso ha vendere TV 4k x poi poter guardare solo qualche film se il 99% dei programmi è ben che vada solo in HD?
C'è qualche impostazione che posso fare sul TV e/o sul decoder per contenere il problema?
 
Benvenuto.

Che decoder hai esattamente?

Ti sposto di sezione
 
Sullo Sky Q quando si guardano i canali HD, si può provare se migliora la visione cambiando la risoluzione in uscita dall'hdmi.
Prova con 2160 4K HDR, o con una delle altre due inferiori, 1080p o 1080i.

Alla fine cambierà poco perchè i canali di Sky sono un po' compressi e anche perchè inevitabilmente un tv 4K offre il meglio coi contenuti 4K, per via del pannello che ha una risoluzione "sovradimensionata" per l'HD. Conta anche la distanza di visione, un 55" se per i contenuti in 4K andrebbe visto anche da 2 metri, per quelli in HD è meglio stare sui 3 metri.
 
Ciao e benvenuto in questo forum forum. So per sentito dire che le tv Sony in genere sono ben calibrate al default su quasi tutte le impostazioni. Magari la tv è stata consegnata con l'imballo aperto e forse è stata accesa per prova e regolata male ma questo aspetto lo devi sapere tu ... Potresti provare a controllare gli aggiornamenti sul sito della Sony, magari la televisione deve essere aggiornata, o provare a fare un ripristino alle condizioni iniziali di default. Riguardo al difetto lamentato mi lascia perplesso, perchè credo che con una televisione del genere debbano esserci delle regolazioni/automatismi in grado di riprodurre con una qualità accettabile anche i filmati non proprio perfetti. Comunque parliamo di Sky e quindi non dico che si tratti di perfezione in ogni frangente ma semplicemente di una qualità accettabile per la maggioranza delle trasmissioni. Io non ho un televisione oled, ma 4k si e tutta sta qualità scadente non la vedo con Sky. Magari puoi fare un confronto con i canali Mediaset in HD (canali 104,105,106) e raccontarci la tua impressione. La frase "TV più definito definisce meglio le imperfezioni" è in parte vera ma le televisioni hanno anche degli upscaler sofisticati e degli automatismi che rendono accettabili/gradevoli le sequenze di immagini non proprio perfette.
 
Ultima modifica:
A be ma qui andiamo sulle opinioni e per giunta senza specificare un modello. Anche io ho molti parenti che sono soddisfatti dei televisori Samsung al contrario della mia persona che ha precedentemente avuto una cattiva esperienza con Samsung. Questo fatto però non vuol dire nulla di per se: dalla stessa casa possono uscire delle serie sfortunate e fortunate. La tv che è oggetto di questo thread non è di poco conto e la la sony, in genere, fa degli apparecchi televisivi buoni ... questo 'sentendo le opinioni' sulla media degli acquirenti.
 
Ciao a tutti...ho una TV oled Sony Bravia AG9 e speravo che acquistando una TV del genere riuscissi a vedere i programmi di Sky ancora meglio!
Per quanto riguarda i film o programmi in 4k HDR niente da dire,ma se guardo ad esempio un film in HD vien voglia di vomitare: si vede peggio di un TV da supermercato.Dopo varie informazioni se potesse essere il cavo hdmi 1.4 che fornisce sky magari scadente,varie impostazioni del TV o decoder la risposta ricevuta più SENSATA mi è sembrata questa:
TV più definito definisce meglio le imperfezioni *♂️ quindi purtroppo mi ritrovo a vedere un film con sgranature e qualità peggio di un full HD e questo perché in Italia la qualità del segnale fa schifo...che senso ha vendere TV 4k x poi poter guardare solo qualche film se il 99% dei programmi è ben che vada solo in HD?
C'è qualche impostazione che posso fare sul TV e/o sul decoder per contenere il problema?

Ciao Andrea,
il televisione è uno dei migliori oled sul mercato riferito al 2019/2020 dopo i panasonic.
Purtroppo come parametro di valutazione non puoi usare sky per via della qualità appena sufficiente del servizio HD che alcune volte rasenta il ridicolo.
Ho anche io un oled ( LG C8 ) è noto anche io queste cose..immagini spesso sfocate e impaste e poca definizione in generale ultimamente riscontrata anche sui canali sport e calcio che trasmettono le partite di calcio con il manto erboso che spesso è tutto impastato e ti parlo di eventi in live, perchè se andiamo sulla programmazione in repliche di partite male mi sento.
HO avuto per alcuni mesi in prova il pacchetto cinema ed anche qui la stessa zolfa.
Ti consiglio di impostare il decoder, se già non lo hai fatto, in 1080i oppure in 1080p ( per quest'ultimo sul mio oled si vede leggermente meglio ).
L'unica scocciatuta è che andrai di volta in volta, a cambiare le impostazioni per vedere il 4k da 1080i o p in 2160p 4k HDR; da evitare il settaggio 2160p 4k HDR per vedere i canali in HD in quanto risultano troppo sfocati.
Come ultima cosa prova su youtube dei tutorial di come potresti settare meglio il tv andando ad agire su contratto, nitidezza, luce oled, gamma e spazio colore ecc in quanto questi parametri settatti non in maniera corretta possono rovinare oppure enfatizzare difetti gia presenti di suo nelle trasmissioni.
Putroppo questi tv danno il meglio di se con i vari servizi di streaming e bluray.
SE vuoi altre info scrivimi pure...
ciao cioa!
buona serata!
 
Il tuo televisore non ha nulla, è proprio la qualità di sky che è calata ulteriormente, anche io ho due TV Sony e da diverso tempo ho notato un calo qualitativo evidente in particolare nelle scene poco illuminate è un groviglio di pixel.
 
E calata la loro qualità e contemporaneamente sono aumentate dimensioni, risoluzione e qualità dei nostri tv. Quindi sommando le due cose sarà sempre peggio.
 
Indietro
Alto Basso