• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo decoder [Consiglio]

maax228

Digital-Forum New User
Registrato
12 Maggio 2021
Messaggi
5
Ciao a tutti

mi sono appena iscritto e approfitto per dare un cordiale saluto a tutti voi.
Ho esperienza informatica ma non mi sono mai cimentato nel mondo satellitare per questo mi servirebbe il vostro aiuto.
Ho una cam Tivusat 4K ultra della Digiquest con relativa scheda nera la quale é inserita nel mio Tv Samsung. Il problema che il cambio canali é troppo lento e per questo vorrei comprare un decoder.
Ho anche una cam viaccess con una carta SRG anche essa funzionante ma che al momento non posso usare perché il televisore ha solo uno slot CI+.
Non ho assolutamente idea sul tipo di decoder 4K da comprare per usare tutte e due le carte. Ho visto il Dreambox DM920 UHD 4k e anche il Vu+ UNO 4K SE e non so se andrebbero bene per il mio caso.
So che andrebbero programmati con dei software specifici......

Potreste per cortesia aiutarmi?

Grazie mille

Antonio
 
Hai provato intanto a vedere

1. se il televisore è aggiornato. Parli di samsung ma non vedo il modello (sigla completa)
2. hai disattivato sul televisore il parental control, così da velocizzare un pochino il cambio canali?
 
Il modello del televisore é QE55Q60TAUXZG, non ha il firmware italiano (vivo in Svizzera) ed anche entrando nel menu segreto, la voce "local set" non esiste e chiaramente non posso cambiarlo in EU_Italy. In ogni caso mi sono creato la lista canali. Il parental control é disattivato, e credimi.... ci mette da tre ai quattro secondi per cambiare canale:crybaby2:
Il secondo problema é che non posso inserire la cam viaccess per i canali SRG in quanto la tv ha chiaramente solo un CI+ slot. Per ho avuto l'idea di optare per un decoder
 
Capisco, i decoder che hai 'adocchiato' non sono certificati per tivusat, solo sui decoder certificati è garantito il funzionamento presente e futuro, e credo manco per il servizio svizzero.

Lascio la parola a chi conosce questi decoder
 
Grazie comunque, infatti non ho trovato nessun decoder 4K certificato Tivusat con uno slot per una cam supplementare...
Per questo stavo cercando una alternativa
 
Ciao, visto che hai citato anche il dreambox 920, da possessore di questo decoder posso garantirti che la visione di TvuSat con la cam 4K e della carta SRG, è possibile.
Il decoder come hai intuito, va programmato, e la cosa è un po laboriosa.
 
Ultima modifica:
se quello che ti interessa è il cambio canale fulmineo, dubito che un qualsiasi decoder ufficiale ti soddisferà.

l'unica soluzione è passare a un decoder Vu+ 4k (non ufficiale, con tutte le conseguenze del caso) dotato di tuner multiplo FBC (Full Band Control) e abbinalo a un LNB DcSS/Scr sulla parabola.

Grazie alla Funzione FCC (Fast Channel Change) avrai cambi canale istantanei(tanto che a volte guardando lo schermo pensi a un cambio di inquadratura e invece è qualche tuo familiare che ha cambiato canale! :D).


se ti servono info, chiedi pure.
 
se quello che ti interessa è il cambio canale fulmineo, dubito che un qualsiasi decoder ufficiale ti soddisferà.

l'unica soluzione è passare a un decoder Vu+ 4k (non ufficiale, con tutte le conseguenze del caso) dotato di tuner multiplo FBC (Full Band Control) e abbinalo a un LNB DcSS/Scr sulla parabola.

Grazie alla Funzione FCC (Fast Channel Change) avrai cambi canale istantanei(tanto che a volte guardando lo schermo pensi a un cambio di inquadratura e invece è qualche tuo familiare che ha cambiato canale! :D).


se ti servono info, chiedi pure.

Ho già preso il DM920 con triplo tuner non FBC ed in effetti il cambio canale non é velocissimo :eusa_think: Ribadisco che non sono proprio ferrato in materia. Ho un LNB a quattro uscite oramai datato. Dici che cambiando il tuner e mettendone uno FBC con un nuovo LNB DcSS/Scr si avrebbero dei miglioramenti? Eventualmente quale LNB comprare?
 
non credo(non so) che il Dreambox abbia la funzione FCC funzionante(persino sui Vu+ funziona correttamente con alcune immagini/software, ma su quelle di altri altri team di sviluppo Vu+ non funziona).


in pratica, con tuner FBC, Lnb SCR/DcSS e corrette impostazioni nel menu LNB del Vu+ e funzione FCC attivata, il decoder riesce a sintonizzare contemporaneamente 8 canali contemporaneamente (anche da frequenze/transponder/satelliti differenti) per cui quando fai zapping il canale successivo(e precedente) è già sintonizzato, il chè è l'unico modo per azzerare il tempo morto durante il cambio canale.

inoltre è necessario non utilizzare la Cam, ma il lettore interno del decoder, perchè le Cam tivusat (o almeno tutte quelle che ho provato) sono lentissime nel decriptare la codifica di ogni singolo canale, il ché introduce ulteriori tempi morti(col lettore interno invece si azzerano).

se per te il cambio canale istantaneo è importante, magari fai in tempo a restituire il DM920 e caambiarlo con un Vu+ 4k.

per cambiare LNB, una volta raggiunta la parabola, bastano tre minuti (col vantaggio che il nuovo LNB Dcss utilizzerà un solo cavo per tutti i decoder della casa, lasciando gli altri tre liberi per altri satelliti/lnb).

se in casa hai più di un decoder, basterà uno splitter scr (un partitore tv) per sdoppiare il cavo su due(o più) decoders.


come LNB dcss io uso gli Inverto Unicable II, che sono gli unici a mettere a disposizione ben 32 canali Dcss/Scr su un solo cavo, sufficienti per 4 decoders Vu+ 4k FBC o 32 decoder/tv a tuner singolo.
quelli della concorrenza si fermano a 16 o al max 24 canali Dcss/Scr
 
Ultima modifica:
per il momento visto che i canali 4K sono pochi, ho tolto la cam e sto usando la carta Tivusat vecchia quella azzurrina nel card reader... Il cambio canali é migliorato di tantissimo.
Magari in futuro con qualche aggiornamento software si riuscirà a far leggere la scheda nera 4K direttamente dal card reader. Grazie per tutte le informazioni che mi hai dato, sono state utilissime
 
Buonasera, riprendo questa discussione per chiedere innanzitutto cosa comporta utilizzare un decoder tivusat non certificato, quali potrebbero essere i contro, perchè lato economico costano molto di meno rispetto a quelli certificati, o sbaglio?

Inoltre se avete da consigliare qualche modello in particolare. Su un altro thread viene consigliato questo: https://www.amazon.it/dp/B08JD1F764

Vi ringrazio.
 
Indietro
Alto Basso