• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder DVB-T2 Digiquest 990 REC (Versione Sw 3.21 del 01/03/2024)

anatyalia

Digital-Forum Senior Master
Registrato
17 Novembre 2013
Messaggi
1.991
Località
Aosta
Ho da poco acquistato questo decoder DTT e ho cominciato a testarlo.

Mi sembra un buon prodotto, dalle caratteristiche sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla funzione PVR, che nonostante nelle specifiche fosse riportato che registra in formato proprietario devo smentire ciò dal momento che le registrazioni effettuate sono salvate in formato .TS quindi si possono esportare sia su PC che su TV tramite ingresso USB.

Unica "pecca" e che tramite EPG non si riesce a vedere il canale selezionato nella finestrella sulla destra.

Non so se è un difetto del decoder o se è proprio così, si vede solo il logo della Digiquest e cambiando canale a volte non si sente l'audio ma si leggono solo le informazioni della guida.

Al contrario di come dichiarato se la funzione LCN è disattivata non si riesce a spostare i canali lo stesso.
Si possono invece rinumerare e metterli al numero che si vuole.

Nel forum non ho trovato nessuna informazione riguardo questo decoder ( non sarò mica l'unica che lo ha acquistato? :eusa_shifty:)
 
Ciao anatyalia. Sono anch'io interessato al 990 REC (lo Strong 8222 che ho acquistato da poco non mi soddisfa) e le sue caratteristiche mi sembrano interessanti. Quando tu dici: "Non so se è un difetto del decoder o se è proprio così, si vede solo il logo della Digiquest e cambiando canale a volte non si sente l'audio ma si leggono solo le informazioni della guida." cosa intendi dire esattamente? Inoltre tu segnali che non si riesce a cambiare l'ordine dei canali, ma proprio questo era uno dei difetti che l'aggiornamento V.50 avrebbe dovuto risolvere. Infatti nel txt allegato all'aggiornamento si legge:

1)Risolto il problema dei timer giornalieri (si consiglia di disattivare l’aggiornamento in standby dei canali)
2)Aggiunta la funzione rinumera
3)Possibilità di spostare i canali anche con LCN abilitato
4) Parental control migliorato.
Mi confermi che la tua versione è identica? Eventualmente potresti chiamare l'assistenza (da altri post mi risulta che siano disponibili ad aiutare i clienti).
Volevo anche chiederti com'è la visione dei programmi (se è nitida o no) e la sensibilità nella sintonizzazione dei canali. Grazie.
 
Ultima modifica:
Quando metti l'EPG come da foto



Nel riquadro a destra non si vedono le immagini del canale, l'audio si sente ma se metti su un altro canale l'audio non si sente più ma si vedono solo le informazioni dei programmi in basso.

La versione è la V.50 che per esteso è la 1.0.50
Ho mandato un'email all'assistenza e sto ancora aspettando la risposta.

Io non sono riuscita a spostare i canali, sia con LCN abilitata sia disabilitata, ma comunque rinumerandoli si risolve lo stesso.

I canali si vedono molto bene anche se guardando le barre di sintonia non hanno valori alti. Per intenderci non ho notato squadrettamenti vari. C'è da dire però che io ricevo il segnale terrestre pieno, senza alcuna interferenza, da casa mia riesco quasi a vedere il ripetitore.
 
Grazie anatyalia per la tua risposta. Ti porgo ancora un paio di quesiti prima che io decida l'acquisto di questo decoder. Su Amazon ho visto alcune recensioni che affermano di avere problemi di audio basso e di perdere la memorizzazione dei canali: hai notato anche tu questi problemi? La programmazione delle registrazioni è sufficientemente semplice e sicura? Se fai una registrazione "in diretta" premendo l'apposito tasto del telecomando, riesci ad impostare la sua durata o è fissa (di quanto tempo)? Grazie ancora. Ciao.
 
Ultima modifica:
L'audio in effetti è piuttosto basso e i canali a me rimangono memorizzati. Conta che il decoder non l'ho installato perchè mi serve per un'altro TV che non ho a casa. E dopo averlo ricollegato dopo vari giorni per fare quella foto i canali erano al loro posto.
Per la registrazione in diretta bisogna impostare prima la durata.

Dal manuale: Default Record time

Per impostare la durata di default della registrazione senza fermarla manualmente. Le impostazioni disponibili sono Nessun limite e da 1 ora fino a 10 ore.
 
Grazie ancora anatyalia. A questo punto penso che nei prossimi giorni provvederò ad acquistare questo decoder e, dopo averlo provato per qualche tempo, posterò le mie impressioni.
 
Il ts registrato viene diviso (tipo ogni 4 GB)? Anche se si utilizza un dispositivo NTFS?
 
Come promesso, riporto alcune impressioni dopo aver acquistato e provato il decoder in oggetto.
La prima ottima impressione l’ho avuta constatando che all’interno della confezione è presente il manuale d’uso, abbastanza completo, in italiano ed inglese: cosa non scontata al giorno d’oggi. Altra cosa molto valida è la presenza del doppio telecomando, dotato delle funzioni essenziali e con tasti grandi che semplifica la vita a persone anziane e/o con vista scarsa.
E veniamo all’uso pratico. Tengo a precisare che il decoder è stato collegato ad un CRT d’annata, quindi tramite prese scart.
Il sw del decoder è l’ultima versione rilasciata: 01.00.00.50 del 18-12-2020.
La visualizzazione risulta molto buona, mentre l’audio tende al “basso”, ma recuperabile alzando il volume del tv ad esso collegato. Anche l’OSD risulta nitido.
Il software di gestione è simile a tanti altri delle ultime generazioni: cioè potrebbe essere più semplice ed intuitivo (come lo era il sw dei miei vecchi decoder Strong SRT5222 e 5303) e, cosa che secondo me non ha giustificazioni, non permette di vedere una registrazione mentre se ne sta facendo una nuova (ma sembra che questo, purtroppo, sia comune anche ad altri modelli di altre marche).
La prima cosa che ho verificato è il mantenimento del “rapporto d’immagine” (nel mio caso 4:3 letter box) tra immagine in diretta e la sua riproduzione una volta registrata su chiavetta USB. Cosa questa che purtroppo non è scontata (vedi discussione su Strong SRT8222).
Le note positive, purtroppo, finiscono qui (almeno nel mio caso).
Quelle negative da me riscontrate sono le seguenti.
In fase di sintonizzazione non si può discriminare tra canali free e quelli codificati e/o a pagamento.
La sintonizzazione del Mux RAI 1 (RAI 1, RAI 2, RAI 3, RAI news 24 ecc) è perlomeno “strana”. Mi spiego meglio: nella mia zona il suddetto Mux si riceve sia in VHF sul canale 5, sia in UHF sul canale 24 e con il mio attuale Strong SRT5303 (tuttora funzionante perfettamente) li ho memorizzati entrambi, ovviamente con numerazione di LCN diversa tra quelli in VHF e quelli in UHF. Cioè ho dei “doppioni” che comunque vengono comodi in caso che una delle due trasmissioni abbia dei problemi di ricezione.
Nel caso del 990REC, la sintonizzazione è “mista” nel senso che, per esempio, RAI1 viene sintonizzata sul canale 5 VHF mentre magari gli altri programmi dello stesso Mux sul canale 24 UHF… Ho rifatto più volte la sintonia automatica, ho anche resettato il decoder, ma niente da fare: si ostina a fare questa sintonia a modo suo!
Altra cosa notata è la perdita di programmi e/o di canali interi. Per esempio avevo sintonizzato il canale 52 (TV8, Cielo ecc.) per poi scoprire che ad una successiva riaccensione del decoder, era sparito l’intero canale con tutti i programmi; oppure, in altra occasione, erano spariti solo alcuni programmi mentre il canale 52 risultava ancora sintonizzato (?). Ovviamente anche qui ho rifatto più volte la sintonizzazione ma senza risultati apprezzabili.
Ultima cosa: lo spostamento dei canali nella “lista canali”. Ho provato più volte sia con LCN inserito che disinserito, ma non ci sono riuscito ed in questo le istruzioni non aiutano molto.
Concludendo, le note negative hanno avuto il sopravvento su quelle positive e così ho reso l’apparecchio in attesa di tempi (e decoder…) migliori.
 
Grazie Ercolino. Spero abbiano risolto problemi di sintonizzazione.Ricevo il mux1 Rai dal Venda(5) e da Ca' del vento (24). Nella lista canali mancano Rai 2 (24 ) e altri canali Rai ,anche se durante la scansione me li sintonizza
Aggiornato ma risolto poco.Mi sintonizza tutti i canali ma poi nella lista non ci sono. Devo rimediare facendo una scansione manuale del singolo mux. I conflitti canali vengono fatti a casaccio
 
Aggiornato ma risolto poco.Mi sintonizza tutti i canali ma poi nella lista non ci sono. Devo rimediare facendo una scansione manuale del singolo mux. I conflitti canali vengono fatti a casaccio

Pare che siano gli stessi problemi da me segnalati in precedenza... Ma li testano questi decoder??

P.S. per curiosità ho provato a scaricare l'aggiornamento, ma trovo un file non zippato con estensione .bin ed il mio pc con windows 7 non me lo apre... Qualcuno mi può spiegare il perchè? Grazie.

Petrus 51
 
Pare che siano gli stessi problemi da me segnalati in precedenza... Ma li testano questi decoder??

P.S. per curiosità ho provato a scaricare l'aggiornamento, ma trovo un file non zippato con estensione .bin ed il mio pc con windows 7 non me lo apre... Qualcuno mi può spiegare il perchè? Grazie.

Petrus 51

Quel .bin è il firmware. Si, non è zippato come gli altri, chi lo sa perchè. Lo metti su una chiavetta usb, la metti nel decoder, e fai partire l'aggiornamento da usb.
 
Indietro
Alto Basso