• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ZONA TREVIGLIO BG Canale 26 uhf sia su VACAVA o MONTE PENICE RAI 1 HD DISTURB

luisviola

Digital-Forum Senior Master
Registrato
23 Febbraio 2005
Messaggi
1.128
Località
Capriate San Gervasio BG
in zona TREVIGLIO prov BG ,canale 26 RAI1HD ,disturbato con errori ,staccato tutto ,centralino e distribuzione impianto,cambiato antenne,nulla e' cambiato ,con cavo diretto da antenna a TV 15 metri di percorso,nulla e' cambiato ,help grazie lusiviola
 
RAI 1 HD ZONA TREVIGLIO disturbata ?

OK Ciao,puntamento antenna valcava prima e dopo montepenice,cavo nuovo con doppia schermatura Emmeesse,ricevitore sul TV SONY 4K ,antenna fracarro, rilevazione fatta con misuratore di campo ,tutto perfetto ,segnale ottimo in db ,ma su RAI1HD OGNtanto squadretta ,fatto tutto questo per vedere di trovare il problema ,sicuramente esterno
 
Scusa non ho capito, questo rai uno hd uhf 26 lo misuri cosi singolarmente? Intendo su una sola antenna in questo caso su penice collegata direttamente con poco cavo ad un ricevitore?
 
Ultima modifica:
RAI 1 HD ZONA TREVIGLIO disturbata ?

OK ,grazie per indicazione,sono un po' arrugginito,comunque domani mattina ,faccio qualche misura e vi faccio sapere,sto' RAI 1 HD,sia che provenga da nord valcava che da sud monte penice,con stesso problema e solo RAI 1 HD.
 
Bene, fai le misure collegando un ricevitore con poco cavo direttamente in antenna su penice https://www.otgtv.it/lista.php?code=BGHE&posto=Capriate San Gervasio e vedrai che il segnale di questo uhf 26 é perfetto; probabilmente il problema é dovuto alla miscelazione delle due antenne, percio indicaci il modello del mixer e in quali ingressi le hai collegate. A meno che tu abbia l'antenna guasta, oppure ostacoli fisici fra te e penice.
 
Ultima modifica:
La già fatta la prova.
[/QUOTE]
con cavo diretto da antenna a TV 15 metri di percorso,nulla e' cambiato ,help grazie lusiviola[/QUOTE]
Io proverei a fare delle misure con strumento, in particolare Mer , chber ed echi.
Potrebbe esserci un grosso edificio in posizione frontale che causa una riflessione fuori guardia.
Oppure qualche interferenza.
La rai usa un TPS con il cell-Id univoco e in caso di ritardo fuori guardia non c'è nulla da fare il canale squadretta o non si vede.
In questo caso serve posizionare l'antenna a discapito delle interferenze, provare con antenna più direttiva ecc.
Se invece il problema e causato da disturbi, questi si possono rilevare analizzando lo spettro.
Queste misure devono essere fatte con strumenti seri , precisi e accurati
 
Si ma se uno non ce li ha anche un ricevitore che indichi intensita e qualita per provare puo bastare; ho letto nel primo post che ha gia misurato in antenna ma potrebbe esserci il cavo guasto, falsi contatti, ecc; se l'antenna e il cavo funzionano e ha ottica deve ricevere, altrimenti ne avremmo lette delle belle, visto che penice serve quella zona...aspettiamo a vedere cosa ci risponde, soprattutto circa l'ottica, tipo e modello dell'antenna, età, ecc.
 
Ti ho fatto tutte queste domande per essere sicuro che il tuo impianto é in ordine anche se non mi hai ancora detto come misceli le due antenne; se davvero si trattasse di un'interferenza locale puoi provare a spegnere router wi fi, apparecchi cordless ecc.ma ci sara pure qualche vicino disposto a farti fare un test a casa sua, anche con un ricevitore sd sulla diagnostica della sintonia manuale si vedono i livelli.
 
le misure fatte con una antenna 4/5 banda ,staccato tutto distribuzione,centralino,praticamente antenna cavo nuovo doppia schermatura emmesse,tv hd,fine
 
Indietro
Alto Basso