• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto puntamento antenna Ferrara

Puntare Velo a Ferrara con una antenna scarsamente direttiva è come buttarsi a mare senza saper nuotare e sperare che passi qualcuno a salvarti....chi visse sperando morì non si può dire!
Anche con una K47 ci saranno parecchie sere estive dove il segnale saluta e ritorna a mattina. Una K95 forse farebbe meglio, ma l'assenza totale di fuori servizio puntando Velo è solo una chimera. Se poi, come fanno a Ferrara, si montano antenne pessime e mega amplificatori con la convinzione che recuperino il segnale perduto....beh, lasciamo perdere...
 
Be io non ci sono riuscito neanche con una offel k95z.
Valcava velo aranova da casa mia sono in un angolo di appena 35 gradi.
Bisognerebbe creare un k190z.
Non è che il segnale da vero sparisce .
Il problema è che ne arriva uno pure da valcava incasinato tutto. .
Se metti in verticale dalla mia zona su arabova ne ricevi addirittura 3 .da valcava velo e aranova.
Il meno 20 db del verticale per discriminare diventa utopia.
Il decoder va in tilt.

Dipende molto dalla zona di Ferrara e angoli di ricezione .
 
Ultima modifica:
Vallo a dire alla maggioranza di antennisti ferraresi, che da dieci anni continuano a non capire il problema. Continuo a sentire gli stessi discorsi che facevano nel 2010 all'incontro con mediaset, dimostrando allora come adesso di non aver capito. Con la differenza che adesso si avventurano anche in prese in giro sostenendo ad alta voce (in modo che anch'io possa sentire) che loro sì che montano antenne vere, non quelle baracche lunghissime (k95). Lasciamoli della loro convinzione, tanto poi ci devo passare io a togliere le loro "vere antenne"...
 
Io ho velo veronese valcava aranova in circa 30 gradi.
Ho provato sia in verticale che in orizzontale perfino una blu 920 e offel k95. Poi pure la k95z.
Offel spedd k43 .
Mitan 90 elementi.
E una triplex tipo televes dat45.
Con quest'ultima i fuori servizio iniziavano alle 21 fino a notte fonda quasi tutte le sere.
Man mano che aumentavo gli elementi diminuivano. Ma erano presenti ugualmente e spesso perdevi la fine del programma televisivo.
Parlo di velo veronese.
La situazione è migliorata sensibilmente com aranova in verticale ma solo usando questi cosidetti antennoni.
La blu 920 era quella che in verticale rendeva di più come pulizia di segnale su tutta la gamma .
Specialmente sulle frequenze alte di mediaset premium a cui ero abbonato.
Come la ch 52 e 56.
Al contrario la offel k95z sempre in verticale rendeva meglio sul 36 38 44 49.
Alla fine lasciai la blu 920.
Ma non avevo visione h24 su tutte le frequenze.
Al contrario ora visto la disdetta di premium mi. Trovo molto meglio puntando.monte grande calderaro.
Ho rispolverato la k95z che rende tantissimo dal 25 al 52.
Molto di più della già buona blu 920.
Dipende tantissimo.angolo in cui.sono racchiusi i ripetitori.
E la distanza da Aranova.
Se il segnale è un pochino fiacco fatichi a discriminare pure con il verticale.
In questo caso sta nella bravura e onestà dell'antennista.
Ma il linea di.massima se si vogliono pochi problemi è indispensabili puntare in verticale aranova.
E se si è un po distanti utilizzare una 90 elementi.
Non vanno snobbate.
Comunque conosco alcuni antennista.(si contano nelle dita di una mano ) che smontano antenne per montate k95z su velo.
Su aranova in linea di.massima se si ha angolo favorevole e segnali belli forti basta una k47.
 
Ultima modifica:
Ho la fortuna di avere un secondo palo nel tetto e grazie alla mole di antenne accumulate negli anni ,ho deciso di mettere un'antenna su Aranova in verticale per sperimentare.
Allora abbiamo stratificato in altezza per ottenere almeno 61 /62 db sul ch 38 e tirato alla -5.
Di conseguenza sono buoni pure i vari 36 44 47 48.
Il 49 50 52 fanno pena ma ho voluto ottimizzare solo le frequenze fino al 48.
Più in alto migliorano pure quelli ma sinceramente non me ne frega visto il passaggio alle frequenze 21-48.
L'antenna entra in un normale ampli da palo 21-60 in tale ingresso. Da 20db.
Antenna usata è una offel speed 63d .
Ottima sinceramente.
Basta non c'è altro.
Be per farvi comprendere il caos che c'è qui a Ferrara
Ricevo un debole 24 RAI.
Normale visto che trasmette basso da aranova.
Ma Ricevo pure il 26 e 30 ch RAI..
Che non dovrebbero esserci..da Aranova
Scompaiono di sera .
Ma il meno 20 del verticale non dovrebbero essere discriminante.?
Poi Ricevo praticamente stabile un ch 37 proveniente quasi certamente da velo.veronese e non presente ad Aranova.
Stando a otg tv.
Ok venda velo Aranova sono in circa 35 40 gradi .
Ma questi tuner tv perché sintonizzano segnali che sicuramente meno i 20 o 18 db del verticale si aggirano sui 40db .?
Ok le problematiche finora abbiamo dato la colpa alle postazioni emittenti ecc.
Ma come puo un tuner gestire segnali da 38 a 75 db senza fare casini?
Limitai un pochino la problematica solo con una k95z. In verticale su aranova.

Quindi direi che al momento unico modo è il verticale che attenua di almeno 18db interferenze.
Ma pure il tuner tv ci mette del suo a complicarti la vita.
Non discriminante un cavolo.
Fanno la gara a chi sintonizza più canali.
Compresa la spazzatura.
Ma alla fine va in tilt tutto.
Unica è amplificare il meno possibile.
Cambiando ampli da palo e montando un offel da 15db la situazione migliora leggermente.
Ma una tv che ti sintonizza un ch da 38 .40 db con la correzione errori visibile la vita te la complica e come.
Quando per propagazione interferenze aumenta e il buono ti cala.
La colpa è pure dei tuner che agganciano segnali troppo bassi.
Negli anni ho cambiato lg samsung philips ecc. Ma la musica non cambia.
 
Ultima modifica:
Di questo ne sono consapevole.
Ma non diamo sempre la colpa alle emittenti.
Visto che non puoi schermare il dipolo con il piombo.
Per ferrara consiglio vivamente il verticale dove è fattibile.
In quanto il meno 20 circa aiuta eccome.
Lasciate perdere velo veronese.
 
E' ovvio che i 18 dB di disaccoppiamento tra orizzontale e verticale non possono fare miracoli. Cioè, se in orizzontale hai tipo 60-65 dBuV, anche se togli 18 non impedisci certo la ricezione. Se poi amplifichi di 20 dB senza perderli tutti nella distribuzione, è altrettanto evidente che avrai segnali comunque fruibili. 65-18+20 riparti sempre da 67, ipotizziamo di perderne 15 in distribuzione, al tv ne hai 52 che sono ben al di sopra del limite minimo. Il disaccoppiamento h-v non serve a questo, serve a tenere basse le interferenze isocanale da altro ripetitore, ovviamente aiutandosi anche con la direttività. Se sei esattamente nella stessa direzione sono comunque problemi. Ma non aspettarti di NON ricevere un 24 o un 30 orizzontali solo perchè hai l'antenna in verticale. Impossibile.
 
Grazie per la spiegazione tecnica.
In effetti il verticale di aranova ha risolto parecchi grattacapi pure nelle situazioni difficili.. peccato solo che non trasmette tutte le frequenze.
 
Aggiornamento,
è una settimana che io e un antennista stiamo facendo prove per riuscire a vedere i canali del digitale terrestre.
come ho spiegato all'inizio alla sera mi spariva il mux mediaset 2,sostituito gia' da prima cavo derivatori,come suggerito da Gherardo,qualche miglioramento era stato ottenuto,prima avevo una blu fracarro 420 orientata tra velo e teolo,piu' una terza banda,come detto si vedeva tutto bene ma alla sera il mux mediaset 2 spariva.abbiamo montato una offel r43z in v banda su venda una speed+hd che fa 21-40 in iv banda su teolo,piu' una terza banda amplificatore offel 20 db ingresso vhf +iv+v durante il giorno,diciamo fino alle 22,00 circa tutto bene poi mux mediaset 2 sparisce,il canale rai 2 3 hd,piu la 7 la 8 la 9,
in poche parole sivedono pochissimi canali per poi tornarli a vedere alla mattina.
Mercoledì scorso abbiamo puntato solo la r43z tra venda e teolo + una iii banda con amplificatore fraccarro una uhf + vhf 25 db,ma alla sera ottenuto lo stesso risultato,se non sono le 22,00 23,00 sperisce tutto anche i canali rai in hd.
ieri abbiamo provato,visto che che l'aveva in magazzino una televes dat boss 790,ma nulla da fare sempre all'incirca allo stesso orario quasitutti i canali spariscono
abbiamo anche provato a puntarla in verticale su aranova ma da li il segnale è debole.
Lunedi vuole provare con elika fracarro,non quella pro,ma la sigma,se ho capito bene .
non riesco a capire perchè prima con l'antenna vecchia mi spariva solo il mux mediaset 2 ora quasi tutti i canali
scusate se mi sono dilungato,ma qualche consiglio o mi devo accontentare di vedere i canali durante il giorno e di sera andare con tv sat.
è possibile che sia anche il caldo che aumenta il disturbo dei canali?
 
O sei in una buca lontano dai ripetitori (senza ottica sufficente) e subisci gli effetti dannosi della propagazione estiva, oppure specialmente se succede anche d'inverno, potrebbe essere un'interferenza locale prodotta da qualcosa vicino a casa; con un buono strumento il tecnico dovrebbe misurare in quegli orari per capire cos'é.
 
O sei in una buca lontano dai ripetitori (senza ottica sufficente) e subisci gli effetti dannosi della propagazione estiva, oppure specialmente se succede anche d'inverno, potrebbe essere un'interferenza locale prodotta da qualcosa vicino a casa; con un buono strumento il tecnico dovrebbe misurare in quegli orari per capire cos'é.

ciao Gherardo
aranova in linea d'aria sono 5 km venda circa 93 e teolo cinca 50,pero davanti ho un campanile,pero' problemi in inverno non n'è ho mai avuto,i problemi sempre in estate col caldo e solo alla sera
 
non sono in una buca,fino a questa primavera vedevo sempre tutto bene,mi capitavano raramente di non vedere il mux mediaset 2,invece ora non solo,tutte le sere,non vedo il mux mediaset 2,ma anche i canali rai 2-3 in hd.per poi tornare,a volte dopo un paio di ore tutto normale,invece a volte al mattino dopo.
secondo il tuo parere, vale la pena provare con una fracarro ELIKA?
 
OK GRAZIE
allora mi metto in cerca di una K95,se non trovo la k95 puo andare bene la r95?
 
Ultima modifica:
Gherardo,
ho chiamato l'antennista,gli ho detto di procurarmi una k95 oppure una r95,e di lascire perdere la elika
 
Indietro
Alto Basso