• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto puntamento antenna Ferrara

roby58

Digital-Forum New User
Registrato
14 Maggio 2021
Messaggi
27
Ciao a tutti
volevo sapere,cortesemente,chi mi puo' aiutare su questo problema.
Io abito a Gaibana a 10 km da Ferrara,dovrei rifare l'impianto del digitale terrestre,ho gia' interpellato 3
antennisti e ognuno con pareri e preventivi diversodall'altro
il primo antennista dice che puntanto solo una uhf verso Velo VERONESE che fa 334° e verso Monte Venda
che fa 6°,lui mi monterebbe una televes data boss 790,puntandola in mezzo tra i due ripetitori non dovrei avere problemi.
il secondo mi monterebbe una uhf verso Velo Veronese e una v o iv banda verso Monte Venda.
il terzo invece una iv banda verso colle barbiano bologna e una uhf verso Velo Veronese.
Cercavo qualcuno di Voi che riuscisse a darmi un consiglio
grazie a tutti coloro mi mi dara' qualche consiglio
 
Ciao, penso che la prima proposta di usare una sola antenna uhf verso velo e venda sia la migliore oltre che per i costi ridotti per la durata dell'impianto visti i continui cambiamenti dei canali, l'unica obiezione é la televes, meglio una k27z; poi se mi dici quante prese devi servire e come sono distribuite potrei indicarti lo schema l'eventuale centralino.
 
ciao,grazie
io la mia casa è costruita su tre piani
1 presa mansarda che usiamo
2 prese secondo piano 1 per camera da letto pero non le usiamo
2 prese al piano terra 1 sala e 1 cucina che usiamo
 
Una k27z, ampli da palo telealimentato a 12V o da solaio alimentato a 220V a seconda di come lo preferisci da una ventina di db va bene, poi ti do il modello; fai un disegno della distribuzione, cosi ti indico anche il materiale (prese, derivatori, ecc.) e a questo punto ti conviene fare da solo, se gli installatori propongono le televes non sono messi bene...
 
Ultima modifica:
Una k27z, ampli da palo telealimentato a 12V o da solaio alimentato a 220V a seconda di come lo preferisci da una ventina di db va bene, poi ti do il modello; fai un disegno della distribuzione, cosi ti indico anche il materiale (prese, derivatori, ecc.) e a questo punto ti conviene fare da solo, se gli installatori propongono le televes non sono messi bene...

il mio impianto fatto nel 2004 è composto così
1 fracarro 420 blu messo tra Velo veronese e Venda
1 vhf
1 aplificatore da palo fracarro 1 uscita uhf 1 uscita vhf
1 alimentatore fracarro 100 am con 2 uscite 1 uscita vi è un pp 2 uscite che fa 1 presa mansarda per poi proseguire al secondo piano dove c'è un pp con 2 uscite che fa le 2 camere da letto,mentre l'altra uscita dell'alimentatore va direttamente al piano terra dove c'è un pp a 2 uscite una va in sala e 1 in cucina
n.b io ho detto pp ma non so se siano derivatori se,cortesemente, mi puoi fare tu un disegno te ne sarei grato grazie
 
Ultima modifica:
sisi discretamente,i mux nazionali solo sera che qualcuno mi scompare
 
Considera anche tivusat più una soluzione che comunque ti consenta di ricevere etv o trc (se interessano le principali locali) e di conseguenza anche i mux nazionali principali
Conosco la zona e secondo me la protezione di tivusat e essenziale
 
Ultima modifica:
Considera anche tivusat più una soluzione che comunque ti consenta di ricevere etv o trc (se interessano le principali locali) e di conseguenza anche i mux nazionali locali.
Conosco la zona e secondo me la protezione di tivusat e essenziale

grazie terro' presente
 
Probabile che l'antenna si sia ossidata...in ogni caso io adopererei una k27z, se hai il 220 in solaio un ampli da 20db da solaio, per la distribuzione devi dirmi se devi per forza partire con due cavi per servire le due parti oppure se puoi partire con un cavo solo che serve tutti i piani.
 
Probabile che l'antenna si sia ossidata...in ogni caso io adopererei una k27z, se hai il 220 in solaio un ampli da 20db da solaio, per la distribuzione devi dirmi se devi per forza partire con due cavi per servire le due parti oppure se puoi partire con un cavo solo che serve tutti i piani.

ora ho un amplificatore da palo,l'alimentatore è dentro a una scatola a muro e a due uscite 1 fa tv mansarda,poi scende 2 piano e fa 2 tv 1camere da letto.
mentre l'altro cavo 2 uscita alimentatore viene direttamente giu' al piano terra dove con 1 pp o derivatore fa le tv 1 sala e 1 cucina.
io posso usare sia i due cavi o anche solo 1 non c'è problema l'importante è servire le 5 prese
grazie
 
Per la distribuzione metti un derivatore a una uscita da 18db per la mansarda, un derivatore da 16db due uscite per il secondo piano e un derivatore da 14db due uscite per il piano terra al quale chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 Ohm; le 5 prese tutte dirette da zero db; se vuoi cambiare l'amplificatore mettine uno a 220 http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-022_IT.pdf cosi lo levi dal palo e togli anche l'alimentatore, l'impianto diventa piu pulito. Non so a che distanza sei dai ripetitori, se non é tanta va bene una k27z, altrimenti k47z.
 
Ultima modifica:
Per la distribuzione metti un derivatore a una uscita da 18db per la mansarda, un derivatore da 16db due uscite per il secondo piano e un derivatore da 14db due uscite per il piano terra al quale chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 Ohm; le 5 prese tutte dirette da zero db; se vuoi cambiare l'amplificatore mettine uno a 220 http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-022_IT.pdf cosi lo levi dal palo e togli anche l'alimentatore, l'impianto diventa piu pulito. Non so a che distanza sei dai ripetitori, se non é tanta va bene una k27z, altrimenti k47z.

la distanza sono circa 90 100km
 
Indietro
Alto Basso