• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB con 2 TV

Scusami se insisto ma ripeto la domanda che non mi e' chiare. Se le Due TV ricevono Hotbird, perche' dovrei settare, ripeto , le due TV 1
per Hotbird ed 1 per Eutelsat?
Forse non sono stato chiaro.... entrambe le TV vanno settate con
DiSEqC -> 1/4 per HB
se vuoi ricevere anche l'altro sat (10E o 16E che sia)
devi settare entrambe le tv anche con
DiSEqC -> 2/4 (per 10E o 16E)
 
Se la parabola e' puntata su HB 13E
se hai posizionato il monoblocco con l'lnb piu' a sinistra (guardando da dietro la parabola) centralmente e il secondo lnb risulta a dx
DiSEqC -> 1/4 (per 13E)
DiSEqC -> 2/4 (per 16E) <---- 16E

se hai posizionato il monoblocco con l'lnb piu' a destra (guardando da dietro la parabola) centralmente e il secondo lnb risulta a sn
DiSEqC -> 1/4 (per 10E)
DiSEqC -> 2/4 (per 13E)

tutto dipende da come puntata la parabola e posizionato lnb

Guardando da dietro la Parabola a centro si trova con l'LNB sinistro a centro.
Inoltre per sbaglio ho mosso la frequenza ef ora non ricevo piu' nulla in cucina anche
con la TV in camera spenta.
Mi dite anche su che frequenza metterla?
Grazie ancora


Ho settato entrambe le TV su DiSEQc 2/4 e pare che vanno.
Vedo entrambi le TV.
Grazie
 
Ultima modifica:
Mi capita che se ho acceso la TV in cucina e vado per accendere anche quella in camera da letto, mi scompare il segnale dall TV in cucina. Come spengo quella in camera da letto ritorna il segnale su quella in cucina.

Questa parte (originale) del problema non è stata ancora affrontata, credo.
Capisco che questo non accade SEMPRE?
Potresti controllare, quando un programma smette di funzionare in cucina, che frequenza ha quel programma: è sopra o sotto i 11700 MHz? Succede sempre e solo ai programmi sopra o sotto i 11700?

E quando poi si cambia programma in camera da letto (programmi sopra 11700, e sotto 11700), il programma in cucina ritorna? O torna solo quando si spegne il ricevitore della camera da letto, completamente?

Non sono sicuro di quale frequenza hai cambiato. Potrebbero essere le frequenze LO (Local Oscilator)? Dovrebbero essere 9750 e 10600.

Tradotto da:
This (original) part of the problem has not been addressed, yet, I believe.
I understand that that doesn't happen ALWAYS?
Could you check, when a program stops running in the kitchen, what frequency that program has: is it above or under 11700 MHz? Does it always happen only to programs above, or under 11700?

And when you then switch programms at the bedroom (programs above 11700, and under 11700), does the program in the kitchen come back? Or does it only come back when switching off the bedroom receiver, completely?

I'm not sure what frequency you did change. Might be the LO-frequencies (Local Oscilator)? They should be 9750 and 10600.

Ciao,
A33
 
Questa parte (originale) del problema non è stata ancora affrontata, credo.
Capisco che questo non accade SEMPRE?
Potresti controllare, quando un programma smette di funzionare in cucina, che frequenza ha quel programma: è sopra o sotto i 11700 MHz? Succede sempre e solo ai programmi sopra o sotto i 11700?

E quando poi si cambia programma in camera da letto (programmi sopra 11700, e sotto 11700), il programma in cucina ritorna? O torna solo quando si spegne il ricevitore della camera da letto, completamente?

Non sono sicuro di quale frequenza hai cambiato. Potrebbero essere le frequenze LO (Local Oscilator)? Dovrebbero essere 9750 e 10600.

Tradotto da:
This (original) part of the problem has not been addressed, yet, I believe.
I understand that that doesn't happen ALWAYS?
Could you check, when a program stops running in the kitchen, what frequency that program has: is it above or under 11700 MHz? Does it always happen only to programs above, or under 11700?

And when you then switch programms at the bedroom (programs above 11700, and under 11700), does the program in the kitchen come back? Or does it only come back when switching off the bedroom receiver, completely?

I'm not sure what frequency you did change. Might be the LO-frequencies (Local Oscilator)? They should be 9750 and 10600.

Ciao,
A33

Ciao A33,
Grazie per avermi risposto.

Ho notato che me lo fa su qualsiasi canale.

Cambiando programma in camera da letto il programma non ritorna in cucina, ritorna solo se spengo la TV in camera da letto.

Grazie


Tradotto da:

Hello A33,
Thanks for answering me.

I noticed that it does this to me on any channel.

Changing the program in the bedroom the program does not return to the kitchen, it only returns if I turn off completely the TV in the bedroom.
Than k you
 
Comunque se le uscite sono indipendenti un'errata configurazione su un tv non dovrebbe creare problemi sulle altre uscite
Sicuro siano veramente indipendenti cucina e camera ?

Ho notato che me lo fa su qualsiasi canale.

Cambiando programma in camera da letto il programma non ritorna in cucina, ritorna solo se spengo la TV in camera da letto.
Verifica che le prese siano veramente indipendenti facendo questa semplice prova
Lascia collegato all'lnb il solo cavo della camera
Verifica la visione in camera, successivamente verifica come si comporta il TV in cucina

Lascia collegato all'lnb il solo cavo della cucina
Verifica la visione in cucina, successivamente verifica come si comporta il TV in camera

ovviamente se sono indipendenti avrai visione di solo un tv alla volta... altrimenti devi verificare l'impianto
 
Verifica che le prese siano veramente indipendenti facendo questa semplice prova
Lascia collegato all'lnb il solo cavo della camera
Verifica la visione in camera, successivamente verifica come si comporta il TV in cucina

Lascia collegato all'lnb il solo cavo della cucina
Verifica la visione in cucina, successivamente verifica come si comporta il TV in camera

ovviamente se sono indipendenti avrai visione di solo un tv alla volta... altrimenti devi verificare l'impianto

Come dice bobbys il problema non può essere di configurazione ma di impianto. Più precisamente possono essere l'lnb o i cavi che non sono indipendenti. Da come dice sembra evidente che le due tv usano la stessa discesa e si creano conflitti, penso abbia uno switch che collega le due tv. Fai la prova che ti hanno consigliato, scollega i cavi dal lnb lasciando solo quello che va in camera e controlla se si vede anche la tv in cucina
 
Verifica che le prese siano veramente indipendenti facendo questa semplice prova
Lascia collegato all'lnb il solo cavo della camera
Verifica la visione in camera, successivamente verifica come si comporta il TV in cucina

Lascia collegato all'lnb il solo cavo della cucina
Verifica la visione in cucina, successivamente verifica come si comporta il TV in camera

ovviamente se sono indipendenti avrai visione di solo un tv alla volta... altrimenti devi verificare l'impianto

Scusa l'ignoranza,
non ho capito bene la prova da fare.
Mi dici di lasciare collegato all'lnb il solo cavo della camera
Verifica la visione in camera, successivamente verifica come si comporta il TV in cucina.
Come si dovrebbe comportare la TV in canmera da letto visto che non sarebbe collegato?
Grazie
 
OK prova effettuato.
Ho scollegato tutti i cavi lasciando il solo cavo collegato alla TV in camera.
Noto che se la TV in camera e' spenta non c'e' nemmeno il segnale in cucina,
viceversa se accendo anche la TV in Camera torna il segnale anche in cucina.
In conclusione:

TV accesa in cucina ed in camera, segnali su entrambi le TV, avendo collegato solo il cavo della TV in camera.
TV accesa in cucina e spenta in Camera segnale assente sulla TV in cucina, avendo collegato solo il cavo della TV in camera.
TV Accesa in Camera e Spenta in Cucina, Segnale sulla TV in camera, cucina avendo collegato solo il cavo della TV in camera.

Ora mi sono perso,
Grazie
 
Quindi le prese non sono indipendenti ma camera e cucina sono collegate fra loro...
Verifica anche se sul TV in cucina hai attivato l' alimentazione lnb

Scusa cosa vuol dire che l'LNB e' OK? io ne ho ordinato uno nuovo in quando hanno detto che era guasto.

Sia nella Nella TV in cucina che in quella della camera,ho in IMPOSTAZIONI/IMPOSTAZIONI AVANZATE/SISTEMA SATELLIT./ALIMENTAZIONE LNB e' con il LED acceso
ed in IMPOSTAZIONI/IMPOSTAZIONI AVANZATE/SISTEMA SATELLIT./IMPOSTAZIONI LNB ho la modalita' DiSEqc impostato a 2/4.
Entrambi impostati nello stesso modo.
 
Scusa cosa vuol dire che l'LNB e' OK? io ne ho ordinato uno nuovo in quando hanno detto che era guasto.
Dove l'ho scritto? Chi ha detto che era guasto e quando? Mi sono riletto il 3d e qui non se ne parla...

Comunque se hai collegato solo un cavo all'lnb e vedi in entrambi i TV devi verificare l'impianto e controllare come e' collegata la TV in cucina...
 
Dove l'ho scritto? Chi ha detto che era guasto e quando? Mi sono riletto il 3d e qui non se ne parla...

Comunque se hai collegato solo un cavo all'lnb e vedi in entrambi i TV devi verificare l'impianto e controllare come e' collegata la TV in cucina...

Scusami ancora ma come ho detto precedentemente ogni TV ho il suo cavo.
Se vuoi vedere le caratteristiche per capire se le uscite sono indipendente tra di loro, sul monoblocco leggo:

Inverto idlb-qudm22-mnoo3-8pp

Grazie
 
Ultima modifica:
Scusami ancora ma come ho detto precedentemente ogni TV ho il suo cavo.
Se vuoi vedere le caratteristiche per capire se le uscite sono indipendente tra di lo ro sul monoblocco leggo:

Inverto idlb-qudm22-mnoo3-8pp
E' quello che hai postato all'inizio
https://www.inverto.tv/lnb/97/quad-monoblock-23mm-lnb-30-for-80cm-dish

lnb quad (4 uscite indipendenti) monoblocco 3° (per ricevere due satelliti distanti 3° fra loro)

Il problema e' nell'impianto...
Se hai collegato un solo cavo all' lnb e ricevi da 2 TV vuol dire che le due TV non sono indipendenti ma sono collegate fra di loro in qualche modo

non concordi?
 
E' quello che hai postato all'inizio
https://www.inverto.tv/lnb/97/quad-monoblock-23mm-lnb-30-for-80cm-dish

lnb quad (4 uscite indipendenti) monoblocco 3° (per ricevere due satelliti distanti 3° fra loro)

Il problema e' nell'impianto...
Se hai collegato un solo cavo all' lnb e ricevi da 2 TV vuol dire che le due TV non sono indipendenti ma sono collegate fra di loro in qualche modo

non concordi?[/QUOTE

Non sto dicendo che non concordo ma non capisco come fanno ad essere collegate tra di loro visto che uso tre cavi indipendenti tra di loro:
Uno va alla TV della camera uno alla TV di cucina ed uno al PC per decodificare il segnale Meteo che attualmente e' connesso solo dal lato
LNB mentre l'altro capo e' libero.
Inoltre come posso ovviare al mio problema?
Non potrebbe essere il monoblocco magari che ha perso l'isolazione tra un uscita ed un altra?
Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Non sto dicendo che non concordo ma non capisco come fanno ad essere collegate tra di loro visto che uso tre cavi indipendenti tra di loro:
Uno va alla TV della camera uno alla TV di cucina ed uno al PC per decodificare il segnale Meteo che attualmente e' connesso solo dal lato
LNB mentre l'altro capo e' libero.
Inoltre come posso ovviare al mio problema?
Non so' piu' come dirtelo...
Tu continui ad affermare che sono indipendenti...
ma se ricevono entrambe le TV pur avendo collegato un solo cavo all'lnb qualcosa che non va' c'e'
Te lo ripeto devi verificare l'impianto, apri le prese e cerca di capire dove vanno a finire quei cavi e in che modo sono collegati
L'unico modo per risolvere e' collegare direttamente la TV della cucina ad un uscita dell' lnb
 
Non so' piu' come dirtelo...
Tu continui ad affermare che sono indipendenti...
ma se ricevono entrambe le TV pur avendo collegato un solo cavo all'lnb qualcosa che non va' c'e'
Te lo ripeto devi verificare l'impianto, apri le prese e cerca di capire dove vanno a finire quei cavi e in che modo sono collegati
L'unico modo per risolvere e' collegare direttamente la TV della cucina ad un uscita dell' lnb

Scusami aprendo le prese trovo il filo che arriva direttamente alla presa. Cosa dovrei trovare per capire il problema?
Grazie
 
Scusami aprendo le prese trovo il filo che arriva direttamente alla presa. Cosa dovrei trovare per capire il problema?
Grazie

Per indipendenti si intende che il televisore ha un cavo esclusivo che parte dal lnb e non serve altri tv. Nel tuo caso il cavo che va in camera va anche al tv in cucina, altrimenti non vedresti nulla nella tv in cucina. È quindi pensabile che i due tv sono in qualche modo collegati, probabilmente il cavo che viene dal lnb viene, da qualche parte, sdoppiato in due, tramite uno splitter, mandandone uno in camera e uno in cucina. Ci sono modi per risolvere il tuo problema ma si deve sapere come è fatto il tuo impianto, dove vanno i tre cavi che partono dal lnb e se hanno altre derivazioni e questo puoi dirlo solo tu
 
Per indipendenti si intende che il televisore ha un cavo esclusivo che parte dal lnb e non serve altri tv. Nel tuo caso il cavo che va in camera va anche al tv in cucina, altrimenti non vedresti nulla nella tv in cucina. È quindi pensabile che i due tv sono in qualche modo collegati, probabilmente il cavo che viene dal lnb viene, da qualche parte, sdoppiato in due, tramite uno splitter, mandandone uno in camera e uno in cucina. Ci sono modi per risolvere il tuo problema ma si deve sapere come è fatto il tuo impianto, dove vanno i tre cavi che partono dal lnb e se hanno altre derivazioni e questo puoi dirlo solo tu

Mi e' sorto un dubbio in quando circa un paio di anni fa e' stato fatta ristrutturazione dell'intera casa.
Sono stati cacciati sul balcone, dove ho la parabola, 2 cavi, che mi dissero che, uno doveva essere per la cucina ed uno per la stanza da letto.
Io per farli arrivare fino alla parabola ho aggiunto un barilotto ed il rimanete cavo per arrivare alla parabola.
Il problema e' che non so il percorso dei cavi all'interno delle mura e nello stesso tempo non so se per caso esiste effettivamente
uno splitter o meno.
Grazie
 
Ultima modifica:
Mi e' sorto un dubbio in quando circa un paio di anni fa e' stato fatta ristrutturazione dell'intera casa.
Sono stati cacciati sul balcone, dove ho la parabola, 2 cavi, che mi dissero che, uno doveva essere per la cucina ed uno per la stanza da letto.
Io per farli arrivare fino alla parabola ho aggiunto un barilotto ed il rimanete cavo per arrivare alla parabola.
Il problema e' che non so il percorso dei cavi all'interno delle mura e nello stesso tempo non so se per caso esiste effettivamente
uno splitter o meno.
Grazie

Solo tu puoi sapere com'è fatto l'impianto, cerca di capire dove vanno i cavi e controlla dentro le scatole
 
Solo tu puoi sapere com'è fatto l'impianto, cerca di capire dove vanno i cavi e controlla dentro le scatole

Ho fatto una prova che non so se e' una prova giusta per capire il problema o no.
In pratica ho staccato i cavi sotto all'LNB e dalle TV.
Ho poi preso il cavo dal lato TV e l'ho messo in corto e poi sono andato dal lato
LNB e misurato col tester settato sul cicalino la continuita' sui tre cavi per vedere se per caso erano collegati tra di loro
e mi ha dato solo la continuita' sul lato messo in corto. Cosi' anche per gli altri.
Serve a qualcosa questa prova o e' stato inutile?
Qualche altra prova per capire esattamente il problema?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso