• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB con 2 TV

Metti in corto il cavo presa cucina e misura nella presa in camera (non collegando nulla all'lnb)
 
Metti in corto il cavo presa cucina e misura nella presa in camera (non collegando nulla all'lnb)

Grazie per il consigli.
Se ho capito bene dovrei staccare tutti i cavi sotto all'LNB mettere uno spezzone di cavo con un lato lo spinotto avvitato nel connettore
della cucina e l'altro lato in corto e poi dovrei mettere un cavo con un lato il connettore avvitato nel connettore della Camera
e l'altor lato libero e separati il centrale e la calza e misurare su questo cavo con centrale e calza separato.
Cosa dovrei misurare se c'e' il corto? cioe' mettere il tester col cicalino??
Grazie
 
Come hai gia' proceduto per verificare i singoli cavi...

A proposito... puoi chiarire qui:
poi sono andato dal lato
LNB e misurato col tester settato sul cicalino la continuita' sui tre cavi per vedere se per caso erano collegati tra di loro
e mi ha dato solo la continuita' sul lato messo in corto. Cosi' anche per gli altri.
per lato messo in corto intendi cavo messo in corto ?
E hai fatto la stessa prova su tutti i 3 cavi ?
 
Come hai gia' proceduto per verificare i singoli cavi...

A proposito... puoi chiarire qui:

per lato messo in corto intendi cavo messo in corto ?
E hai fatto la stessa prova su tutti i 3 cavi ?
Intendo che il cicalino ha suonato solo sul cavo in corto mentre sugli altri no.

Si la stessa prova e' stata fatta anche sugli altri cavi
 
Metti in corto il cavo presa cucina e misura nella presa in camera (non collegando nulla all'lnb)

OK prova effettuata:
Staccato tutte le connessioni dall'LNB
Staccato il cavetto dalla TV in cucina mentre l'altro capo e rimasto nel connettore della presa a muro e con un barilotto ho messo un altro cavetto con le estremita' opposto in corto.
Staccato il cavetto dal connettore della presa a muro nella camera ed avvitato al connettore della presa a muro un cavetto con l'estremita' oppsto separate tra di loro.
Messo il tester in modo cicalino sulle estremita' libere del cavo in camera il tester non emette alcun suono.
Spero di aver eseguito correttamente il tuo suggerimento.
Attendo tue istruzioni.
Grazie
 
Ma'... sono sempre piu' dubbioso :eusa_think:

Ricapitoliamo le prove effettuate:
1 - Hai verificato le 3 prese TV (cortocircuitandole singolarmente) e ad ognuna corriponde un cavo diverso in arrivo all' lnb
2 - Hai verificato le prese cucina (cortocircuitandola) e camera e risultano non collegate fra loro
3 - Hai collegato all' lnb solo il cavo proveniente dalla camera e se accendi la TV in camera hai segnale sia in camera che in cucina, se spegni la TV in camera non hai piu' segnale in cucina

Corretto ?
Su quale uscita lnb hai collegato il cavo proveniente dalla camera?

Prova a fare la stessa prova collegando all' lnb solo il cavo proveniente dalla cucina collegandolo all' uscita lnb dove prima era collegata la camera
Se accendi solo il TV in cucina hai segnale in cucina?
Se invece accendi solo il TV in camera hai segnale in camera?
Se infine accendi entrambe le TV?
 
Ma'... sono sempre piu' dubbioso :eusa_think:

Ricapitoliamo le prove effettuate:
1 - Hai verificato le 3 prese TV (cortocircuitandole singolarmente) e ad ognuna corriponde un cavo diverso in arrivo all' lnb
2 - Hai verificato le prese cucina (cortocircuitandola) e camera e risultano non collegate fra loro
3 - Hai collegato all' lnb solo il cavo proveniente dalla camera e se accendi la TV in camera hai segnale sia in camera che in cucina, se spegni la TV in camera non hai piu' segnale in cucina

Corretto ?
Su quale uscita lnb hai collegato il cavo proveniente dalla camera?

Prova a fare la stessa prova collegando all' lnb solo il cavo proveniente dalla cucina collegandolo all' uscita lnb dove prima era collegata la camera
Se accendi solo il TV in cucina hai segnale in cucina?
Se invece accendi solo il TV in camera hai segnale in camera?
Se infine accendi entrambe le TV?

Allora ti rispondo:
1 - Si ma le prese sono 2 e non tre Camera e Cucina.
2 - Si Corretto
3- Si ho notato che se spengo la TV in camera in cucina resta il segnale ma solo per circa 70 secondi dopo di che scompare il segnale
anche in cucina e riaccendendo la TV in camera , ritorna anche il segnale in cucina.
Giusto per conoscenza e non so se puo' servire, ho settato il DiSEqC a 2/4 sia in cucina ed in camera.

Il cavo della camera e' connesso sul primo connettore a sinistra guardando l'LNB da dietro.
Scollegato il cavo della camera dal primo connettore dell'LNB ed avvitato al suo posto quello della cucina.
Il comportamento e' come quello precedente
Spero che sia chiaro il procedimento fatto.
Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Quindi la presa della cucina e della camera devono essere collegate da qualche parte...
Non hai una sonda da elettricista da infilare per ricostruire il percorso dei cavi e capire dove sono collegati e in che modo?
 
Ultima modifica:
Giusto per conoscenza e non so se puo' servire, ho settato il DiSEqC a 2/4 sia in cucina ed in camera.
Si quello e' corretto sat B (2/4 nel tuo caso), il sat A (1/2 nel tuo caso) e' quello posizionato a est (destra guardando da dietro parabola) che poi tu non utilizzi ? Dovresti poter ricevere anche il 16E
Ma questo e' un altro discorso... vedi prima di risolvere con l'impianto
 
Quindi la presa della cucina e della camera devono essere collegate da qualche parte...
Non hai una sonda da elettricista da infilare per ricostruire il percorso dei cavi e capire dove sono collegati e in che modo?

Ho aperto le due prese e vedo solo un filo collegato al connettore su entrambe le prese.
Non capisco dove si possa trovare un eventuale splitter od altro.
 
Quelle giunture non si fanno :doubt:

Comincia ad individuare:
1 - il cavo che arriva dalla cucina
2 - il cavo che arriva dalla camera
3 - i 3 cavi che arrivano dall' lnb

senza queste informazioni non puoi risolvere
Ma in foto vi sono anche i cavi dell'antenna tv o sono tutti cavi sat (oltre a telefono) ?
Io in foto ne conto 2+2+5 cavi (3 dall'lnb + 1 cucina + 1 camera = 5)
Dove vanno gli altri 4?
 
Quelle giunture non si fanno :doubt:

Comincia ad individuare:
1 - il cavo che arriva dalla cucina
2 - il cavo che arriva dalla camera
3 - i 3 cavi che arrivano dall' lnb

senza queste informazioni non puoi risolvere
Ma in foto vi sono anche i cavi dell'antenna tv o sono tutti cavi sat (oltre a telefono) ?
Io in foto ne conto 2+2+5 cavi (3 dall'lnb + 1 cucina + 1 camera = 5)
Dove vanno gli altri 4?

Penso che dovrebbero essere anche dell'antenna TV
 
Anche quella va sistemata, per adesso individua i cavi dove vanno e da dove vengono. Conviene etichettarli tutti su un po di nastrocarta scrivi da dove viene il cavo e/o dove va

E mica e' facile. Speriamo di non fare ulteriori danni.
Ho provato a togliere il nastro isolante ad una coppia di cavi ed ho notato che i centrali sono uniti tra di loro.
Come dovrei procedere esattamente per individuare correttamente i cavi?
Grazie
 
E mica e' facile. Speriamo di non fare ulteriori danni.
Ho provato a togliere il nastro isolante ad una coppia di cavi ed ho notato che i centrali sono uniti tra di loro.
Come dovrei procedere esattamente per individuare correttamente i cavi?
Grazie

Come hai fatto prima, ne cortocircuiti uno e col biip del tester vedi qual'è. Per esempio cortucircuiti un cavo del lnb e poi nella scatola vedi qual'è quello in corto
 
Carino quel "nodo sommatore", ora come si fa? ci sono dei connettori per fare la "giunta" o si usa il saldatore?
 
Indietro
Alto Basso