• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB con 2 TV

IKn pratica cosa dovrei fare?
Separare i cavi?
e poi?
Grazie
 
Devi trovare il cavo che va al lnb e i cabo che va alla tv poi li unisci

Ragazzi stamattina ho iniziato a separare i cavi.
Ho separato quelli in foto

https://ibb.co/YRsBhsx
https://ibb.co/PTX1yVg

Ho etichettato tutti i cavi che me suggeritomi ma a me sembrano collegati bene, ma non insisto per cui chiedo a voi se effettivamente erano connesso bene o no. Per qua neo riguarda la discesa antenna del Terrestre, ho notato che è in corto cioè il cicalino suona mettendo i puntali sul centrale e lo schermo.
E’ normale?

I cavi erano così connessi:

DISCESA ANTENNA TERRESTRE connesso tutto insieme con CAVO CUCINA DTV, CAVO CAMERA DTV, CAVO SECONDA CAMERA DTV, CAVO DTV SALOTTO, CAVO DTV SALONE

CAVO CUCINA SATELLITE con CAVO CUCINA LNB

CAVO CAMERA DA LETTO SATELLITE con CAVO CAMERA DA LETTO LNB

Mi dite se sono connesso bene o bisogna connetterli diversamente o altro.
I cavi sono ancora tutti distaccati.
Attendo vostre indicazioni
Grazie
Enzo
 
I cavi coassiali collegati in quel modo, cioè senza ripartitori o derivatori, non rispettano l'impedenza e creano delle zone/punti lungo il cavo dove il segnale si attenua per certe frequenze ricevute mentre per altre frequenze ciò non accade. È necessario per avere il rispetto dell'impedenza del cavo, e quindi per avere una ricezione costante e indipendente dalla lunghezza dei cavi, montare dei derivatori/ripartitori adatti. Così non va proprio bene. Mi riferisco alla prima fotografia.
 
I cavi coassiali collegati in quel modo, cioè senza ripartitori o derivatori, non rispettano l'impedenza e creano delle zone/punti lungo il cavo dove il segnale si attenua per certe frequenze ricevute mentre per altre frequenze ciò non accade. È necessario per avere il rispetto dell'impedenza del cavo, e quindi per avere una ricezione costante e indipendente dalla lunghezza dei cavi, montare dei derivatori/ripartitori adatti. Così non va proprio bene. Mi riferisco alla prima fotografia.

Grazie per la risposta.
Mi dici come fare?
Cosa mi serve e come connettere?
Ripeto I cave del DTV sono tutto insieme mentre quelli del Sat sono separati in due gruppi.
Inoltre non mi hai detto se è normale che la discesa connessa all’antenna DTV con il tester in modo cicalino suona come se fosse in corto.
Grazie ancora
 
Grazie per la risposta.
Mi dici come fare?
Cosa mi serve e come connettere?
Ripeto I cave del DTV sono tutto insieme mentre quelli del Sat sono separati in due gruppi.
Inoltre non mi hai detto se è normale che la discesa connessa all’antenna DTV con il tester in modo cicalino suona come se fosse in corto.
Grazie ancora

Il cicalino può essere normale perché il dipolo è in alluminio, un conduttore.
Per la parte satellitare dice che ogni uscita dal lnb va in modo diretto alla camera o alla cucina senza essere collegati tra loro. Questo non spiega perché collegando il solo connettore della camera al lnb si vedeva anche il satellite in cucina.
Intanto potresti sistemare l'impianto, serve un partitore per il dtt a un igresso e tante uscite quanti cavi hai.
Per il satellite servono 4 connettori F e 2 barilotti
 
Il cicalino può essere normale perché il dipolo è in alluminio, un conduttore.
Per la parte satellitare dice che ogni uscita dal lnb va in modo diretto alla camera o alla cucina senza essere collegati tra loro. Questo non spiega perché collegando il solo connettore della camera al lnb si vedeva anche il satellite in cucina.
Intanto potresti sistemare l'impianto, serve un partitore per il dtt a un igresso e tante uscite quanti cavi hai.
Per il satellite servono 4 connettori F e 2 barilotti

Grazie per la risposta.
OK per il DTT ma per i satellite non capisco il fatto dei barilotti in quando, (permettimi la supposizione)
mettendo il barilotto con i connettori non e' la stessa cosa come erano primi cioe'
uniti centrale e centrale e calza con calza?
Ripeto che i fili che vanno all'LNB sono due come pure i cavi che vanno nelle due stanze.
Grazie
 
No. Il barilotto obbliga a fare il cablaggio in modo che l'impedenza sia rispettata. Sono necessari però dei barilotti adatti al diametro del cavo coassiale su cui vengono montati.

ik8ozx ha scritto:
mettendo il barilotto con i connettori non e' la stessa cosa come erano primi cioe'

uniti centrale e centrale e calza con calza?
 
I cavi coassiali collegati in quel modo, cioè senza ripartitori o derivatori, non rispettano l'impedenza e creano delle zone/punti lungo il cavo dove il segnale si attenua per certe frequenze ricevute mentre per altre frequenze ciò non accade. È necessario per avere il rispetto dell'impedenza del cavo, e quindi per avere una ricezione costante e indipendente dalla lunghezza dei cavi, montare dei derivatori/ripartitori adatti. Così non va proprio bene. Mi riferisco alla prima fotografia.

No. Il barilotto obbliga a fare il cablaggio in modo che l'impedenza sia rispettata. Sono necessari però dei barilotti adatti al diametro del cavo coassiale su cui vengono montati.

Allora se ho capito bene per il DTT mi serve un partitore con 1 ingresso e 5 uscite.

Per il satellitare, 4 connettori e 2 barilotti, unendo il cavo di un connettore dell’LNB al cavo che va in cucina e con l’altro barilotto unendo il cavo dell’altro connettore dell’LNB al cavo che va in camera.
Giusto così?
Infine il partitore necessita di alimentazione?
Grazie
 
Allora se ho capito bene per il DTT mi serve un partitore con 1 ingresso e 5 uscite.

Per il satellitare, 4 connettori e 2 barilotti, unendo il cavo di un connettore dell’LNB al cavo che va in cucina e con l’altro barilotto unendo il cavo dell’altro connettore dell’LNB al cavo che va in camera.
Giusto così?
Infine il partitore necessita di alimentazione?
Grazie

Nessuna alimentazione. Se fai un buon lavoro avrai un segnale migliore, i collegamenti da elettricista non vanno assolutamente fatti col satellite dove ci sono tensioni e correnti che comandano device.
Ricordi se sulla parte satellitare le calze che venivano dai decoder erano unite?
 
Nessuna alimentazione. Se fai un buon lavoro avrai un segnale migliore, i collegamenti da elettricista non vanno assolutamente fatti col satellite dove ci sono tensioni e correnti che comandano device.
Ricordi se sulla parte satellitare le calze che venivano dai decoder erano unite?

Si erano tutti uniti: centrale con centrale e calza con calza.

Ho acquistato il materiale:

https://ibb.co/8m9BYQ5

Sono corretti?
E’ tutto ciò che serve o manca qualcosa?
Grazie ancora
 
Ragazzi,
Lavoro terminato.

https://ibb.co/w6rYMT6

Mi dite se va bene così prima di chiudere il tutto?
A primo acchito sembra che il problema sia scomparso
Grazie a tutti per i preziosi consigli
Enzo
 
Ultima modifica:
Ragazzi,
Lavoro terminato:

Ragazzi,
Lavoro terminato.

https://ibb.co/w6rYMT6

Mi dite se va bene così prima di chiudere il tutto?
A primo acchito sembra che il problema
Grazie a tutti per i preziosi consigli
Enzo

Un lavoro ben fatto ma toglierei il nastro nero dalle giunzioni dei cavi satellitari, se hai usato i connettori F e i barilotti sono inutili e ci si potrebbe formare umidità all'interno
 
Si, quei connettori sono fatti per stare alle intemperie esterne, staranno benissimo dentro wuella scatola
 
Indietro
Alto Basso