• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento lettore DVD - Smart TV

ferrantedp

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Dicembre 2010
Messaggi
50
Località
Napoli
Buonasera, vorrei chiedere un consiglio sul seguente problema:
devo collegare un lettore DVD piuttosto vecchio a una smart TV nuova. Con il vecchio televisore collegavo i due apparecchi con il cavo SCART, adesso non so come fare.

Non so come inserire le foto dei pannelli con le prese, comunque il lettore ha le prese:
- optical
- coaxial (tonda)
- component video out (tre prese tonde colorate, rosso Pr, azzurro Pb, verde Y)
- analog audio out (due tonde colorate, rosso R, bianco L)
- video out (tonda gialla)
- S-video out (tonda nera con 6 poli)
- SCART

La TV ha le prese:
- USB 2.0
- HDMI arc
- HDMI service port
- HDMI common interface
- Satellite input
- Digital audio out (optical)
- AV adapter (tonda gialla)

Che tipo di cavo o convertitore esiste in commercio per il collegamento ed eventualmente quale mi consigliereste?
Grazie.
 
senza alcun duddio il collegamento component è migliore del composito ma se si vuole disporre anche di quest'ultimo o super-video ad esempio per collegare una vecchia videocamera forse è meglio dotarsi di un dispositivo con più ingressi tipo:

https://ae01.alicdn.com/kf/HTB10iIV...DMI-Upconverter-1080P-Component-Composito.jpg

resta comunque da capire quella presa AV adapter sul televisore a cosa si riferisce, alcuni televisori avevano in dotazione appunto un adattare AV che si collegava a un connettore minidin del televisore, forse conoscendo il modello e marca del televisore si riuscirà a capire meglio...;)
 
Ultima modifica:
Grazie a entrambi per le risposte, credo di aver capito.

...resta comunque da capire quella presa AV adapter sul televisore a cosa si riferisce, alcuni televisori avevano in dotazione appunto un adattare AV che si collegava a un connettore minidin del televisore, forse conoscendo il modello e marca del televisore si riuscirà a capire meglio...;)
la presa AV adapter, come ho scritto è una presa tonda gialla, ha stampato a lato un simboletto che sembra essere una connessione tra tre cavi da un lato e un cavo dall'altro.
La TV è questa
https://www.tcl.com/it/it/new-produ...-qled-tv-with-hdr-premium-and-android-tv.html

e la scheda tecnica è qui
http://www.mediacenter.tcl.eu/uploads/documentdetail/ff38cd80ca36a0f0f99296b1af66fd03f13a229c.pdf
 
Dico la mia: piuttosto che spendere 20-30€ per un adattatore, con dubbi risultati, prenderei un lettore nuovo.
A 30-40€ prendi un lettore solo per DVD con uscita HDMI integrata, con la quale sicuramente non avrai problemi.
 
Anche se personalmente restio a buttare o sostituire apparecchiature funzionanti, calcolando che il lettore DVD è "piuttosto vecchio" e quindi potrebbe guastarsi da un giorno all'altro mi trovo per l'ennesima volta daccordo con quanto scritto da @alanza, forse la sostituzione del lettore DVD con uno nuovo con uscita HDMI potrebbe esssere la soluzione migliore, dipende anche però dall'uso che si farà del DVD player se molto sporadico o intensivo.

Altrimenti con un cavetto* collegabile all' entrata AV del TV che (se non di tipo proprietario) dovrebbe consistere in uno spinotto minijack 3.5 a quattro poli da un lato e tre spine RCA sulla l'altro, si potrebbe sfruttare il collegamento a videocomposito che però è il più basso qualitativamente parlando (anche se la qualità degli altri adattatori suggeriti è tutta da verificare)... questa soluzione verrebbe a costare il solo prezzo del cavetto 5/10 euro.

*attenzione che ne esistono varie tipologie e quindi bisogna trovare quello giusto.

Edit: mentre stavo rispondendo sono stato preceduto riguardo la soluzione con un cavetto AV.
 
Ultima modifica:
Grazie a entrambi per le risposte, credo di aver capito.


la presa AV adapter, come ho scritto è una presa tonda gialla, ha stampato a lato un simboletto che sembra essere una connessione tra tre cavi da un lato e un cavo dall'altro.
La TV è questa
https://www.tcl.com/it/it/new-produ...-qled-tv-with-hdr-premium-and-android-tv.html

e la scheda tecnica è qui
http://www.mediacenter.tcl.eu/uploads/documentdetail/ff38cd80ca36a0f0f99296b1af66fd03f13a229c.pdf

Beh! A questo punto ora che sappiamo di che TV si tratta, ti basta un cavetto AV jack da 3,5 mm a 4 poli/pin RCA, ma devi stare attento alla piedinatura del jack perchè ne esistono con sequenze differenti (cablaggi)

https://i.pinimg.com/474x/71/8f/d7/718fd7a2e691faadd16d11eec54c3628.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte.
A questo punto avrei un'altra domanda da incompetente:
Il collegamento con cavo AV jack - RCA (che sembra la soluzione più economica) che differenza qualitativa ha rispetto a quello che avevo prima con il cavo scart? (migliore, peggiore o uguale?).
 
La risposta giusta non esiste.
Trattandosi di un collegamento analogico, dipende da molti fattori (qualità del cavo, dei connettori, degli apparecchi che trasmettono e ricevono, etc...)
Anche se avessi continuato ad utilizzare il precedente TV ed avessi cambiato solo la modalità di connessione (cavo AV al posto del cavo SCART), non sarebbe stato facile dare una risposta.
Diciamo che, potenzialmente, il cavo SCART offre una qualità migliore, soprattutto se la modalità di trasmissione era stata impostata in modalità component).
Ad esempio, i miei figli avevano un videogioco con connessione CBS che sul vecchio TV CRT funzionava benissimo, collegato al nuovo TV LCD si vedeva abbastanza male.
Valuta tu se ti conviene investire 5€ per un cavo o se è meglio prendere qualcosa di più "moderno".
 
Grazie a tutti per le risposte.
A questo punto avrei un'altra domanda da incompetente:
Il collegamento con cavo AV jack - RCA (che sembra la soluzione più economica) che differenza qualitativa ha rispetto a quello che avevo prima con il cavo scart? (migliore, peggiore o uguale?).
Se il segnale che utilizzavi con la scart era CVBS cioè videocomposito, il segnale che passa con il cavetto cavo AV jack è esattamente lo stesso, quindi entra in ballo solo il nuovo TV, se anche il vecchio TV era un LED/LCD più o meno avrai la stessa qualità di prima se il vecchio TV era un CRT cioè tubo catodico allora forse avevi una resa migliore perché il CRT "addolcisce" cioè rende meno evidenti tutte le caratteristiche dei segnali video digitali...
 
Grazie di nuovo a tutti per le risposte.
Non uso tantissimo il DVD, quindi mi metterò alla ricerca del cavo più semplice, poi, magari, un giorno mi evolverò con un nuovo lettore o con un blu ray.
 
Scusate se torno ancora sull'argomento ma, in merito a questa questione:

Beh! A questo punto ora che sappiamo di che TV si tratta, ti basta un cavetto AV jack da 3,5 mm a 4 poli/pin RCA, ma devi stare attento alla piedinatura del jack perchè ne esistono con sequenze differenti (cablaggi)
https://i.pinimg.com/474x/71/8f/d7/718fd7a2e691faadd16d11eec54c3628.jpg
come si fa a sapere qual è la piedinatura di un cavo e qual è quella richiesta dalla mia TV?
Sui cavi in commercio c'è scritto qualcosa? e per la TV devo contattare il servizio clienti (di cui ho pochissima fiducia sulla risposta che può darmi)?
 
Indietro
Alto Basso