• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quali Paesi europei completamente compatibili con la tv italiana?

Niola76

Digital-Forum Master
Registrato
29 Giugno 2018
Messaggi
807
Visto che siamo nell'Unione Europea pensavo che tutti i decoder venduti nell'Unione rispettassero gli stessi standard (vhf 5-12 | uhf 21-60); invece girando per siti di decoder e leggendo manuali le frequenze nostrane sono le stesse in Germania ma non in Gran Bretagna (che è passata al DTT quando era ancora in UE). Tempo fa ho visitato siti australiani e non ricordo più se rispettano lo standard inglese o il "nostro".
CHI SA PER CERTO QUALI NAZIONI USANO LE STESSE FREQUENZE ITALIANE?
(anche fuori dall'UE)
 
Come ti sei già accertato, ogni paese ha delle specifiche a se, oltre per quanto riguarda tivusat, ad esempio, i modelli sono certificati.

Versione di HBBTV, LCN ecc sono diverse da paese a paese, con specifiche differenti.

Quindi se vuoi andare sul sicuro, sia oggi che per il futuro, ti conviene prendere prodotti italiani.
 
LCN ovviamente, ma continuerò a guardare anche i prodotti venduti in Germania, e cercherò altre nazioni con le nostre frequenze; chi sa che con il taglio al 49 UHF non aumentino i Paesi "compatibili" con noi.
 
600px-Digital_terrestrial_television_standards.svg.png
 
Che io sappia in certe nazioni, mi pare l'inghilterra, (quindi forse anche in certi prodotti) hanno eliminato la banda terza, in europa la uhf dovrebbe essere uguale dappertutto, 21-48.
 
Ho visitato il sito Strong di nazioni differenti e la Francia ha gli STESSI decoder disponibili per l'Italia, mentre varie altre nazioni hanno meno modelli. Inoltre alcuni modelli sono personalizzati specificamente per certe nazioni.
 
Tornato dalla Francia qualche annetto fa, la tv francese l'ho riportata a mia figlia (rimasta in Francia) perche non aveva LCN, anche se compatibile pal/secam (ho chiamato piu volte la Samsung ma nulla da fare, la tv te la vendono compatibile soltanto con il paese dove l'acquisti), secondo la mia esperienza non c'è nulla di standardizzato a livello europeo, tocca controllare paese per paese, almeno a livello dvb-t/t2 sul dvb-s/s2/s2x sembra andare meglio (con eutelsat 5WBi vedo i mis di tutti i canali francesi senza scheda fransat) e quelli italiani col dtt: uClan D-box 4K CI+ ha sia il dvb-t/t2 che il dvb-s/s2 (e i MIS)
 
Ultima modifica:
Lato tv, un modello dal 2020 in poi uno vale l'altro come compatibilità col DVB-T2 e tutto un po'. Al limite si fa una verifica tra le specifiche che sia compatibile con l'HEVC Main 10, coi codec audio come il Dolby Digital Plus, se un prodotto per il mercato italiano sarà compatibile con l'lcn dei canali, se è un prodotto un po' più evoluto avrà anche il sintonizzatore sat DVB-S2, la compatibilità con le cam CI+ di ultima generazione, la compatibilità con l'HbbTV, ecc...

Lo stesso ragionamento più o meno vale per i decoder, che per il dtt saranno dei semplici zapper per i soli canali in chiaro, senza ingresso cam e tuner sat, dove basta verificare la compatibilità con T2, HEVC Main 10 e codec audio. Ma avere dei dubbi e insistere su quale decoder comprare per mettere a un tv di 15 anni ha sempre meno senso, conviene comprarsi un nuovo tv da poche centinaia di Euro e godersi uno schermo più grande e bello e le varie funzioni smart. Oppure se non si vuole buttare il tv ancora funzionante, a qual punto prendere il decoder che costa meno considerando che dopo pochi anni quel tv ci lascerà e andrà per forza sostituito.

Concludo che volendo visto che il DVB-T2 non è nemmeno ancora operativo, di aspettare a cambiare tv e decoder fino a quando non si vedranno più i canali di proprio interesse, considerando anche che gli ultimi a sparire saranno quelli delle prime 7 posizioni. Ad esempio non aveva senso cambiare nel 2020 un tv del 2015 se compatibile con le trasmissioni del momento, solo perchè si vociferava di un imminente cambio standard che non è ancora stato fatto.
 
>se è un prodotto un po' più evoluto avrà anche il sintonizzatore sat DVB-S2
non è più evoluto, è satellitare
 
Indietro
Alto Basso