• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mecool KT1 Android 10 DVB-T2/C HEVC

metrino

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
3 Maggio 2011
Messaggi
199
Inizio questa discussione per parlare di un nuovo box ibrido (smartbox + sintonizzatore DVB-T2 e DVB-C).
Sarà anche l'occasione per fare confronti con device simili.
dev-telec.jpg

porte.jpg


SPECIFICHE
CPU Amlogic S905X4-B Quad-core ARM Cortex-A55 CPU
GPU ARM-G31 MP2 GPU con supporto OpenGL ES 3.2, Vulkan 1.1 e OpenCL 2.0
RAM&ROM 2GB 16GB
WiFi Built-in 2.4G/5G 2T2R WiFi with IEEE 802.11 b/g/n/ac (wifi 5)
Bluetooth versione 4.2
LAN Ethernet 10/100M
Sintonizzatore DVB-T/T2/C con HEVC, con supporto per EPG, LCN, PVR, audio multilingua, sottotitoli.
OS Android 10.0 ATV (certificato google)
HDR Supporta HDR10+, HDR10, HLG, and Technicolor HDR
Funzioni di rete Chormecast, Airplay, Skype chatting, Picasa, Youtube 4K, Flicker, Facebook, Online movies,etc.
Formati video Decodifica formato: HD MPEG1/2/4, HD MPEG1/2/4, H.265 HEVC MP-10, WMV, AV1 MP-10, VP9 Profilo-2, HD AVC / VC-1, RM / RMVB, XVID, Real 8/9/10
DRM Google Widevine L1 / Playready
Porte
  • 1* HDMI 2.1 con HDCP2.2 e CEC
  • 1* USB 2.0
  • 1* USB 3.0
  • 1* AV CVBS&L/R (con un adattatore NON fornito si potrebbe collegare alla SCART)
  • 1* TF CARD
  • 1* RJ45 LAN 10/100
  • 1* DC 5V/2A
Accessori
  • 1*Mecool KT1
  • 1*Alimentatore 5V 2A
  • 1*Telecomando IR con bluetooth e funzioni vocali, funziona con 2xAAA non incluse
  • 1*cavo HDMI
  • 1*Manuale utente
Dimensioni e Peso 18,00 x 12,00 x 5,50 cm 455.7g

Note sul chipset
Notiamo la presenza del nuovo chip Amlogic S905X4-B, che è stato creato appositamente per supportare la decodifica hardware dei flussi AV1, che ricordiamo è il codec scelto da Google (youtube) e netflix per la riproduzione dei futuri video ad alta definizione.
Troviamo infatti supporto nativo per h.265, VP9 and AV1 a risoluzioni di 4K@120fps HDR oppure 8K@60fps.
Tuttavia Mecool garantisce 4K@60fps sui flussi più compressi e 1080P@60fps per quelli più vecchi, presumo per una questione di velocità della memoria.
Nota: la versione -B identifica presumibilmente che la decodifica hardware dei flussi dolby digital audio è certificata, flussi che altrimenti sarebbero disponibili solo in passthrough, non si capisce bene se tale capacità sia estesa ai vari DTS, Dolby Atmos, Dolby Digital Plus .

Note sulla parte TV
Come praticamente tutti i device analoghi, il box si avvia di default sull'interfaccia android. Per avviare automaticamente la TV bisogna avviare l'app apposita anche tramite il tasto dedicato, cosa che potrebbe essere automatizzata con una delle tante app presenti sul playstore.
Pare che l'app per DTV sia stata molto migliorata da Mecool e quindi non è più quella che c'era sui modelli precedenti (di cui per altro non ho sentito particolari critiche). Tuttavia non riesco a fare un check non avendo né il modello vecchio né il nuovo.
Di sicuro sono presenti EPG, PVR e ricerca dei canali con LCN, da capire come gestisce eventuali conflitti. In ogni caso c'è la possibilità di modificare l'ordine dei canali spostando un singolo canale o ordinandoli secondo certi criteri. :)icon_arrow: Video tutorial in inglese)

PRO
  • Compatibile widevine L1 e certificato youtube e amazon prime
  • Presenza di EPG e LCN
  • Telecomando con funzioni voice, tramite il bluetooth, e con tasto accensione TV per usare un solo telecomando (non sembra esserci altro, come AV o volume, purtroppo).
  • PVR abilitato!
  • Wifi (sulla carta) potente grazie alla configurazione 2T2R. Dalla recensioni in basso troviamo 320Mbps in DL e 410Mbps in UL usando la banda 5GHz (o combinata, non si capisce), 55Mbps e 77Mbps con la sola 2.4GHz, sui 94Mbps con il cavo lan (porte 10/100, quindi ci sta)
  • Chipset sufficientemente potente, con decodifica hardware dei principali codec, compreso il dolby digital audio
  • Dimensioni contenute.

CONTRO
  • Come in molti casi simili, la frequenza di refresh di output è fissata nelle impostazioni, se la sorgente ha un refresh rate diverso quindi ciò può portare a qualche scatto fastidioso.
  • Netflix non ufficialmente supportata, causa mancata certificazione (le potenzialità ce le ha, ma le certificazioni costano). Risorse i basso
  • La garanzia è quella che è ... se ci tenete un minimo, comprate da siti affidabili. Sarà sempre e solo di 1 anno come da leggi internazionali ma i cinesi, per cultura, non ci fanno troppo caso.
  • Il supporto Mecool non è mai stato puntuale, 1-2 aggiornamenti per fixare i bug principali, e poi basta, nemmeno quelli di sicurezza.

ACQUISTO
Al momento principalmente su Aliexpress e i soliti siti geekbuying, bangood, gearbest, tutti però dalla Cina. Essendo il costo superiore ai 50 euro dovreste mettere in conto il pagamento della dogana (22% IVA + commissioni) anche se per alcuni è meno probabile di altri.
Occasionalmente Geekbuying ce l'ha con spedizione da Europa. Potrebbe essere ancora attivo il coupon di 10 euro NNNGIZMKD.

RECENSIONI
:icon_arrow: Video-recensione in italiano by Giso's Playroom
:icon_arrow: Video-recensione in italiano by Il Mastro

:icon_arrow: Recensione utente in inglese, link e un riassunto sono riportati nel post.

:icon_arrow: Video-recensione in russo, mettere i sottotitoli in inglese per avere qualcosa di comprensibile. Qui l'autore dice che per fare copia-incolla bisogna usare l'app preinstallata X-plore ad es. non funziona (ma potrebbe essere una questione di permessi non dati correttamente)

:icon_arrow: Video-recensione in spagnolo, qui l'autore ha trovato l'app di Netflix in versione TV preinstallata, utilizzabile tramite telecomando. Nella recensione russa non si vedeva

NOTA: segue un elenco di firmware e altre risorse postate dagli utenti, non mi assumo nessuna responsabilità in caso di incidenti di qualsivoglia natura durante o a causa dell'installazione di questi.

FIRMWARE
Firmware V5.20210129 "bis"
  • LiveTV 2.4.6 (prec 2.2.0)
  • DigitalTV 1.4.6 (prec 1.1.0)
  • Risolve i problemi di LCN sbagliata
Firmware V5.20210129 da 4pda.ru (Pare ricevuto dal produttore per il fix dei tasti colorati)
  • LiveTV 2.4.7
  • DigitalTV 1.4.7
  • Risolve i problemi di LCN sbagliata
  • Fa funzionare correttamente i tasti colorati del telecomando
Procedura
1) copiare il file .zip senza scompattarlo nella cartella principale di una chiavetta USB
2) collegare la chiavetta alla porta usb, riavviare, attendere il completo riavvio
3) selezionare l'app aggiornamento, scegliere "aggiornamento in locale", selezionare il file zip sulla chiavetta USB e dare OK
4) seguire le ulteriori istruzioni fino a procedura completata
5) andare nelle impostazioni e resettare alle impostazioni di fabbrica
6) riavviare e riconfigurare tutto il necessario

RISORSE
Netflix 8.1.2 build 3844 distribuita da Mecool con firmware originario (è precaricata ma si cancella se fate un reset) pare non funzioni più
Netflix 8.1.2 build 3844 mod by glifo: sempre versione ATV, ma rispetto alla precedente dovrebbe funzionare anche in 4k pare non funzioni più
Netflix 4.16 Versione modificata, funziona fino a 1080 anche senza mouse (installare entrambe le app contenute nello zip)
Netflix-Kodi edition1.25

Live TV v2.4.8 e Input Source v1.7.0
 
Ultima modifica:
Mi lancio subito sul confronto con il nuovo Telesystem Up T2 4K.

Rispetto a quest'ultimo il KT1 ha in più un processore rinnovato (ma non più potente), con capacità migliori di decodifica soprattutto sul codec AV1 supportato in hardware, e la possibilità di registrare.
Il prezzo attualmente è sui 70 euro, quindi 20 in meno del Telesystem.

Per contro è tutto cinese, quindi la garanzia ...e inoltre il telesystem ha qualche pulsante in più per la tv.

La mancanza di recensioni approfondite dell'uno e dell'altro lascia cmq molto in sospeso.

Chiunque abbia notizie del KT1 o anche alternative recenti e valide si faccia avanti.
 
Trovata recensione di un utilizzatore, quindi nulla che possa far pensare a marchette o a recensori professionali :
https://www.reddit.com/r/AndroidTV/comments/nexcoj/mecool_kt1_review_androidtvflavored_digital/

Riporto qui una traduzione "riassunta"

PRO
  • Interfaccia fluida e senza lag
  • C'è una funzione "mouse" del telecomando che aiuta con le app installate via usb che non prevedono l'uso di telecomando
  • La vecchia Live Channels adesso si chiama Live TV e comprende anche altre sorgenti oltre al DTV
  • Si può avviare la TV su un canale tramite comando vocale "Canale X" dove X è il numero del canale
  • E' presente Dolby Atmos e il dolby digital/digital plus sono disponibili anche in downmix oltre che passthrough
  • Si riesce a giocare senza scatti con gli emulatori PSX
  • Il wifi è molto stabile, era un problema noto negli ultimi device Mecool

CONTRO
  • Il timeshift e la registrazione sono disponibili solo con l'uso di memoria esterna
  • Non c'è un auto framerate, è fisso nelle impostazioni (ma questo lo sapevamo)
  • Netflix non è ufficialmente supportato ma funziona con l'app che si trova in rete
  • Il manuale non serve a nulla e il setup iniziale non è immediato da capire.
  • Non è un doppio tuner, quindi se si registra o si imposta il timeshift non si può guardare altro
  • Dolby TrueHD, DTS-HD High Resolution Audio e Master Audio non sono direttamente supportati, ma funzionano con app di terze parti
  • La schedina SD non funzionava, possibile bug (ma aspetterei a trarre conclusioni, magari mancava qualche permesso, il cripting, ecc.)

In conclusione sembra un device ben riuscito, i contro sono abbastanza marginali.
 
Sembra interessante. Ho visto per curiosità la recensione in spagnolo.
Penso che l'offerta di questo tipo di ricevitori con Android TV aumenterà nei prossimi mesi per fortuna. Anche perché era un segmento dominato di fatto dal TIM box Ottimo
 
Surtroppo non so se l'offerta aumenterà... molti paesi ormai si stanno già spostando sulla TV streaming, e la maggior parte delle persone comprerà un decoder o approfitterà per cambiare proprio TV.

Solo pochi capiscono che non ha senso cambiare TV, dove ormai i pannelli sono abbastanza buoni per la maggior parte delle applicazioni, e la partita si gioca sulla parte smartTV dove invece i produttori (lo fanno apposta?) non possono per forza di cose garantire una compatibilità con "tutto" che vada oltre ai 5 anni (vedi codec AV1).

Per la parte smart ovviamente sono decine i box che possono fare al caso, mentre per il broadcast immagino questo sia l'ultimo cambio tecnologico per qualche decennio, pertanto solo chi vuol tenere una TV non compatibile DVB-T2 e HEVC Main10 (come me) comprerà un box cosiddetto "ibrido". Ecco perché immagino che questi box si inseriscano in una nicchia di mercato, e di conseguenza non ci sarà un sensibile aumento dell'offerta. L'offerta aumenterà invece sulle varie chromecast, firestick, ecc. ma anche in questo caso consiglierei prodotti slegati dal vendor e più general purpose come Xiaomi Mi Box S, Nokia Streaming Box 8000, Mecool KM2, ... qui un :icon_arrow: elenco completo
 
A domanda esplicita , fatta a un venditore su Aliexpress che vendeva la versione "Global", la risposta è stata che la differenza è per via della lingua (questione di traduzione, ha scritto più o meno, in un inglese indecente).
A me non risulta che ci sia una versione con lingua solo in cinese e una con tutte le lingue installate, ma tant'è, se avete intenzione di fare un acquisto subito, chiedete prima info, e poi magari condividete qui il risultato.
 
Premessa l'idea è buona e probabilmente anche l'hardware, ma il software di gestione è molto acerbo inoltre l'assistenza del produttore completamente assente.
Appena acceso con stupore trovo Netflix, ma lo stupore dopo il reset (vedi dopo) si trasforma in delusione. Al riavvio sono spariti Netflix e ci sta ma anche Prime (presente il logo sullo scatolo ...male). Fortunatamente si installano, Prime senza problemi Netflix (solito escabotage N rossa in campo nero) ma per lo scroll serve mouse esterno.
La nota dolente si ha con la gestione Tv.
1) nessuna gestione conflitti
2) lcn praticamente inutile (on/off) stesso risultato
3) i canali rete4,canale5 e italia1 funzionano cosi: per es. sul tv sto vedendo rai3 (3) premo 4 o avanzo un programma ed ovviamente ho rete4hd (4) (tutto nella norma direte) ...no avanzo ancora e ho nuovamente rete4 (sd) (4) stessa cosa per canale 5 e italia1.
4) se metto in ordine i programmi scopro che ho 2 rete4 e 2 rete4 hd (totale 4 programmi identici o megio 2sd e 2hd) stessa cosa per canale 5 e italia 1
5) non si riesce facilmente a capire quale eliminare.
6) spostare i programmi non è semplice o meglio a volte sembra posseduto e fa come gli pare.
7) il problema più grave è questo, premesso che la gestione volume da telecomando non è lineare (come se avesse solo 4/5 posizioni) il volume tra i canali sd e hd subisce un incremento assurdo praticamente ingestibile si passa da 30℅ a 70% !
Mi ero illuso di averlo risolto mettendo in off cec e in avanzate opzioni output e sembrava funzionare ma oggi il problema si è ripresentato.* (vedi update)
Morale sembra di essere tornati indietro nel tempo quando si usavano i primi decoder dt con i vari problemi in primis freeze o simili, eppure ho un tv sony android e funziona come un orologio svizzero, mi sa che non vale la pena spendere 70/80 per poi impazzire specialmente se le tv (come nel mio caso) non T2 sono 24 e 42 pollici.

Infine assistenza inesistente, mandati più messaggi attraverso il loro form o email indicata come service .... nessuna risposta !
Android 10 ma fermo a 2019
 
Ultima modifica:
Update

1) Canali - occore eliminare i canali doppiati, con canale manager si selezionano e si eliminano (per convenienza si può ordinare prima in ordine alfabetico)
2) Audio - per ovviare all'aumento spropositato di volume tra un canale SD e uno HD occorre abilitare l'opzione " nessuno: l'audio surround non viene mai utilizzato "
3) Sporadicamente, quando si accende o cambiando da Tv a Home l'audio diventa muto.
Si rimedia premendo ancora home e poi Tv

P.s. ovviamente queste sono solo soluzioni per poterlo usare i 2 bug rimangono
 
Ultima modifica:
Grazie mille @Androsolo.
Francamente speravo di meglio vista l'esperienza di mecool .
Facci sapere in caso di aggiornamenti.

PS: a quale assistenza ti sei rivolto?

PPS: dopo che li hai ordinati in ordine alfabetico per togliere i doppioni, si possono mettere nuovamente in ordine di LCN?
 
Ma l'app per la gestione dei canali del digitale terrestre è la stessa che c'è anche sugli altri box tipo l'ultimo Telesystem UP T2?
 
Grazie mille @Androsolo.
Francamente speravo di meglio vista l'esperienza di mecool .
Facci sapere in caso di aggiornamenti.

PS: a quale assistenza ti sei rivolto?

PPS: dopo che li hai ordinati in ordine alfabetico per togliere i doppioni, si possono mettere nuovamente in ordine di LCN?

1) Oggi posso dire che se risolvono il problema audio tra sd e hd settando formato auto o surround , in effetti non è tanto male si vede bene non si è mai bloccato o inpuntato ed è pure minuscolo il che puoi mitetizzarlo bene.

2) Contact01@mecoolonline.com e/o
Riempendo il form in www.mecoolonline.com/pages/contact

L'unico che mi ha risposto è stato il venditore che ha girato il tutto al servizio in cina.

3) si li puoi mettere come ti pare io li ho rimessi in ordine come dici tu ed ora tutto va inizialmente non ci riuscivo perchè non avevo capito che oltre a non stare in ordine erano pure doppiati.

L'unica mancanza ma è per me mi sarebbe servita una porta audio digitale, ma ormai non c'è l'ha quasi più nessuno
 
Ma l'app per la gestione dei canali del digitale terrestre è la stessa che c'è anche sugli altri box tipo l'ultimo Telesystem UP T2?
Intendi quella dove selezioni i parametri per la ricerca ?
Se si l'app è live channel.
049ba49cce90e60ec302770eccf27d85.jpg
9b9088ad219f68b438571655e462e3de.jpg
 
Ultima modifica:
1) Oggi posso dire che se risolvono il problema audio tra sd e hd settando formato auto o surround , in effetti non è tanto male si vede bene non si è mai bloccato o inpuntato ed è pure minuscolo il che puoi mitetizzarlo bene.

2) Contact01@mecoolonline.com e/o
Riempendo il form in www.mecoolonline.com/pages/contact

L'unico che mi ha risposto è stato il venditore che ha girato il tutto al servizio in cina.

3) si li puoi mettere come ti pare io li ho rimessi in ordine come dici tu ed ora tutto va inizialmente non ci riuscivo perchè non avevo capito che oltre a non stare in ordine erano pure doppiati.

L'unica mancanza ma è per me mi sarebbe servita una porta audio digitale, ma ormai non c'è l'ha quasi più nessuno

credo che mecoolonline sia solo un altro venditore, perciò visto che non hai comprato da loro...
il vero produttore dovrebbe essere videostrong, mecool è solo il marchio commerciale (dalla padella alla brace, il commerciale dev'essere un genio incompreso... dal resto dell'umanità)
http://www.videostrong.com/index.html

Anche io avrei voluto l'uscita digitale, ma su questi box non sono mai riusciti a veicolarla correttamente, una volta su due non funziona. Ormai tendenzialmente fanno uscire tutto dall'hdmi e normalmente è il sintoampli che fa da hub...
 
Grazie, non lo sapevo, però stranamente nel loro sito non c'è nulla nella sezione download mentre in mecool si anche se per kt1 ci sono solo app ma nessun firmware.

Speriamo ci sia qui qualcun altro che possa confermare o meno i problemi riscontrati, non vorrei che siano legati alla mia unità, comunque ne sto aspettando una seconda.
 
Ultima modifica:
Intendi quella dove selezioni i parametri per la ricerca ?
Se si l'app è live channel.
Grazie per la risposta. Dunque l'app di gestione e le problematiche relative ai canali sono di fatto le stesse.
PS: ti consiglio di togliere la firma di Tapatalk.
 
Quello con un po di pazienza si supera, il problema più grave (almeno per la mia unità)
rimane la differenza di volume audio tra sd e hd
 
videostrong tendenzialmente non ha grandi rapporti con la clientela finale.
speriamo esca un'app fixata.
La differenza di volume tra SD e HD può essere intrinseca, nel senso che quando vedo la TV ho un volume, quando apro invece un film in DD5.1 mixato in stereo ho un volume molto più basso. Evidentemente i software delle TV commerciali ne tengono conto e adeguano automaticamente i livelli.
 
Ci può stare ma probabilmente il flusso è anche normale (era il tg rai1 ma lo fa con tutti gli hd) sparisce solo nel modo predetto e per fortuna visto che è come passare da 30 a 75 ℅
 
Aggiornamento !
Oggi ho avuto la possibilià di provare un altro KT1:

1) l'ordinamemto canali con lcn on si comporta come l'altra unità ovvero sono in ordine ma trovo sempre 4) rete4 ) rete4hd e ovviamente stessa cosa per canale 5 e italia1
La cosa negativa è che ho operato come sulla prima unità (ordinati i canali alfabeticamente ho eliminato i canali doppi e rimesso poi in ordine per lcn) ma stranamente non ha funzionato come sul primo kt1 !
2) per quanto riguarda il problema audio (volume che schizza a 70℅) tra un canale sd e un hd qui non si è verificato.
A questo punto dovrò capire se il problema è nel primo kt1 o nello splitter hdmi (ne uso due differenti il primo è un marantz che costa uno sproposito ma all'epoca non avevo alternativa in quanto mi occorrevano 2 hdm output (tv e proiettore e l'ampli sempre marantz ne aveva 1 solo) l'altro invece è un semplice split da pochi euro preso su aliexpress)

3) il problema audio mute per ora non si è prentato


Last update !
Punto 2) come non detto tutto come sul primo kt1 quindi direi che il difetto è confermato (purtroppo)


P.s. qualcuno conosce dove viene memorizzata la lista canali e il suo nome ?
 
Ultima modifica:
Prova /data/data/th.dtv/databases/
ma potrebbe essere necessario:
a) il root
b) un editor.

trovato cercando tool per kiii pro
 
Indietro
Alto Basso