• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

No lock su alcune frequenze

theshark03

Digital-Forum New User
Registrato
8 Maggio 2021
Messaggi
2
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Avevo mysky, ora ho fatto (ahimè) un adeguamento e mi hanno installato lo sky q black.
Ho il problema che a volte alcuni canali o non si vedono o squadrettano. Vado a fare il test delle frequenze e mi dà no lock su 4-5 frequenze.

Visto che è un adeguamento, Sky non mi manda il tecnico gratuitamente (dovrei pagare 70€... col cavolo...) perchè trattasi di problema dell'impianto.
Ho risentito il tecnico che mi ha installato e adeguato l'impianto (che è centralizzano, 4 utenze di cui solo la mia connessa). Ha detto che visto che lo "splitter" era alimentato solo dal mio decoder probabilmente non ce la faceva quindi dovevo scollegare le altre 3 utenze (che tanto non la utilizzano) oppure mettere un alimentatore. Ho provato a scollegare le altre utenze, quindi adesso c'è solo il mio collegato ma il problema persiste.

Se quando ho il problema tolgo alimentazione al decoder e poi lo riaccendo ritorna a funzionare normalmente e se faccio il test danno tutte 8. Ma dopo un pò il problema si ripresenta. La versione FW del decoder è la q150.000.26.05L.

Purtroppo ho tempo solo fino a mercoledì per fare il recesso nei 14 giorni, quindi volevo chiedervi cosa posso fare per risolvere.
 
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Avevo mysky, ora ho fatto (ahimè) un adeguamento e mi hanno installato lo sky q black.
Ho il problema che a volte alcuni canali o non si vedono o squadrettano. Vado a fare il test delle frequenze e mi dà no lock su 4-5 frequenze.

Visto che è un adeguamento, Sky non mi manda il tecnico gratuitamente (dovrei pagare 70€... col cavolo...) perchè trattasi di problema dell'impianto.
Ho risentito il tecnico che mi ha installato e adeguato l'impianto (che è centralizzano, 4 utenze di cui solo la mia connessa). Ha detto che visto che lo "splitter" era alimentato solo dal mio decoder probabilmente non ce la faceva quindi dovevo scollegare le altre 3 utenze (che tanto non la utilizzano) oppure mettere un alimentatore. Ho provato a scollegare le altre utenze, quindi adesso c'è solo il mio collegato ma il problema persiste.

Se quando ho il problema tolgo alimentazione al decoder e poi lo riaccendo ritorna a funzionare normalmente e se faccio il test danno tutte 8. Ma dopo un pò il problema si ripresenta. La versione FW del decoder è la q150.000.26.05L.

Purtroppo ho tempo solo fino a mercoledì per fare il recesso nei 14 giorni, quindi volevo chiedervi cosa posso fare per risolvere.

Serve un alimentatore Esterno.
È già capitato ad altri decoder Sky Q collegati al modulo dCSS-41 ad una uscita utente che ti ha installato Sky.
Perché il modulo multiswitch dCSS-41 è stato collegato in cascata ad altri moduli multiswitch pre-esistenti
I moduli multiswitch possono essere di tipo Legacy o SCR o dCSS.
Nello schema sotto ci sono solo 2 moduli dCSS-41, ma nell'impianto condominiale multiswitch possono coesistere moduli Legacy, SCR e dCSS.
f1b4f8225b3f6ef501d13f844c670286.jpg

5e5bb92e988063e2cf71a1ba36c3d1d5.jpg


L'alimentazione proveniente dall'ingresso SAT ovvero in uscita dallo Sky Q (13 o 18 Volt, 500 mA) non è sufficiente ad alimentare il modulo dCSS-41 e l'LNB Quattro.
L'alimentatore Esterno costa 40 euro circa.
Prezzo di listino Sky a cui vanno aggiunti i 70 euro per l'uscita.
Gli x euro che hai pagato per Attivazione Sky Q e Adeguamento Impianto coprono solo il modulo dCSS-41 e l'installazione.
 
Ultima modifica:
Serve un alimentatore Esterno.
È già capitato ad altri decoder Sky Q collegati al modulo dCSS-41 ad una uscita utente che ti ha installato Sky.
Perché il modulo multiswitch dCSS-41 è stato collegato in cascata ad altri moduli multiswitch pre-esistenti
I moduli multiswitch possono essere di tipo Legacy o SCR o dCSS.
Nello schema sotto ci sono solo 2 moduli dCSS-41, ma nell'impianto condominiale multiswitch possono coesistere moduli Legacy, SCR e dCSS.
f1b4f8225b3f6ef501d13f844c670286.jpg

5e5bb92e988063e2cf71a1ba36c3d1d5.jpg


L'alimentazione proveniente dall'ingresso SAT ovvero in uscita dallo Sky Q (13 o 18 Volt, 500 mA) non è sufficiente ad alimentare il modulo dCSS-41 e l'LNB Quattro.
L'alimentatore Esterno costa 40 euro circa.
Prezzo di listino Sky a cui vanno aggiunti i 70 euro per l'uscita.
Gli x euro che hai pagato per Attivazione Sky Q e Adeguamento Impianto coprono solo il modulo dCSS-41 e l'installazione.

Grazie mille per la risposta Artjol.

Di conseguenza ritieni che il problema che ho segnalato sia effettivamente dovuto a mancanza dell'alimentatore?

Ti confermo che nella mia situazione ho una dCSS-41 (collegato all'LNB Quattro) e sotto un multiswitch dSCR. Ho provato a scollegare il dSCR ma il problema persiste.

Grazie di nuovo.
 
Si è un problema di alimentatore.

Il multiswitch dSCR ("e sotto un multiswitch dSCR") è un multiswitch dCSS.
Il multiswitch marca Unitron modello dCSS-41 è identico al multiswitch marca Johansson modello 9731 dello schema di impianto.
eb403f54737149bbb4dd884bcaa45a49.jpg

È solamente rimarchiato per Sky.
Johansson è un marchio Unitron: https://unitrongroup.com

Ti serve questo alimentatore venduto da Mediasat (Johansson DCSS 2460)
d9fd55530d073ece2e075e453aeb7381.jpg

https://www.mediasat.com/it/alimentatore-per-multiswitch-dcss.html
(prezzo al dettaglio su Mediasat: 63,44 euro)
Se non hai qualcuno che te lo installi a prezzo di favore rivolgiti a Sky perché il prezzo del listino Sky del solo alimentatore DCSS 2460 è 40 euro.
 
Ultima modifica:
Salve ho un problema simile. Per motivi che non sto qui a spiegare ho dovuto mettere una parabola piatta sul terrazzo.
Anche io a volte non ricevo alcune frequenze, e' solo collegata al mio sky q black. il mio problema, che sto analizzando da 2 anni, adesso ho capito che si presenta solo in estate
sembra che il connettore ed il cavo si surriscaldino e non riescano ad inviare il segnale sopratutto quello dei canali live..a volte però praticamente non si vede nulla.
Se "rinfresco" il connettore riparte tutto, almeno per un po'...spesso riparte anche se stacco il decoder (riscalda molto) dalla corrente per 1 minuto e poi lo riattacco.
Se qualcuno sa darmi dei consigli
Grazie
Marco
 
Benvenuto

Riesci a fare una foto alla parabola e all'LNB?

Quando funziona tutto, hai provato a fare un test delle frequenze per vedere cosa ti dice?
 
ok domani faccio la foto, quando funziona tutto le frequenze sono tutte ok e segnale 8...
adesso per esempio che si e' raffrescato, tutto perfetto.
Grazie
 
Indietro
Alto Basso